Orologico Forum 3.0

Lo "scrigno" di Cicuzzo

Lo "scrigno" di Cicuzzo
« Risposta #60 il: Novembre 04, 2009, 21:21:10 pm »
Me l'aspettavo che avresti tenuto i pezzi da 90 per il botto finale; "zio Mario" ha il naso fino e ha nel sangue una conoscenza innata per i "modus operandi" di chi ha più o meno le sue stesse origini di conterraneità. Che dire? Complimenti! Sono due bellissimi pezzi tenuti eccellentemente, invidiabili sotto ogni punto di vista, una gioia per gli occhi, per chi come me ama i "vecchietti" tenuti bene. Mi sembra che non ci sia nulla da dire sulla integrità dei due pezzi, che sembrano perfettamente coevi. Ebbravo Fabrizio![:D][;)]

joebar

Lo "scrigno" di Cicuzzo
« Risposta #61 il: Novembre 05, 2009, 18:33:46 pm »
Veramente stupendi complimenti.Pero' ora facci vedere gli altri[;)]

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
Lo "scrigno" di Cicuzzo
« Risposta #62 il: Novembre 08, 2009, 11:38:33 am »
Cari amici, salve a tutti.
Siamo ormai agli sgoccioli, per quanto riguarda gli orologi di Cicuzzo.
Grazie ancora per i complimenti: il merito per le loro buone condizioni attuali comunque non è solo mio, tranne che per quei pochissimi esemplari che sono stati effettivamnte sempre con me o con i miei cari, ma in primo luogo di chi li ha realizzati (utilizzando tecniche e materiali di buona qualità in grado di resistere nel tempo) e poi anche e soprattutto di chi li ha scelti, utilizzati e custoditi prima di me.
Non tutti necessariamente estimatori del "vintage", o di ciò che sarebbe diventato tale, ma comunque gente che ha dimostrato rispetto ed amore per questi oggetti straordinari (almeno per noi...).
Sono quindi io a dover ringraziare questi sconosciuti estimatori dell'orologeria.
Bene, ecco a Voi due modelli Unver (marchio della Universal Geneve).
2 contatori con calibro Valjoux 22:

Immagine:

67,95 KB

3 contatori con calibro Valjoux 72:

Immagine:

55,58 KB

E poi, Lui, l'esemplare che mi ha permesso di conoscere ed apprezzare il "glorioso" marchio Universal, che non merita assolutamente secondo me l'oblio in cui è caduto ma, al contrario, un rilancio nell'elite dell'alta orologeria, così come era negli anni 40-50, soprattutto se il gruppo di cui fa parte decidesse di produrre di nuovo calibri con il marchio UG: l'Unicompax calibro 285.

Immagine:

70,01 KB

Non perdete la prossima puntata.
Vi mostrerò l'ultimo pezzo dello "scrigno". [;)]

Lo "scrigno" di Cicuzzo
« Risposta #63 il: Novembre 08, 2009, 12:08:10 pm »
Universal è un marchio che ho sempre apprezzato anche io, c'è un movimento in particolare, al quale faccio la posta da parecchio tempo e che non mi è ancora riuscito di far mio, come se ne presenta uno sul mercato, sparisce all'istante a prezzi da fuori di testa. Universal Geneve, è una maison che a suo tempo la fece quasi da padrona nella produzione di questa tipologia di orologi; tanto da riproporre negli anni '90, la riedizione di un suo modello di grande successo, il "Compax 1950", che soltanto per un soffio, non sono riuscito ad accaparrarmi ad un buon prezzo, qualche tempo fa. Era la versione acciaio/oro, tra le più belle, ma io sono un tipo paziente... Direi che quelli che presenti sono tutti in ottime condizioni, a parte qualche piccolo punto di ossido sul quadrante argentè dell'Uni-Compax, ma direi che non si tratta di cosa grave, complimenti![:D][;)]
« Ultima modifica: Novembre 08, 2009, 12:09:01 pm da mariol4749 »

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
Lo "scrigno" di Cicuzzo
« Risposta #64 il: Novembre 08, 2009, 17:56:05 pm »
Zio Mario, il movimento a cui Ti riferisci è forse quello con il microrotore, la cui paternità è stata a lungo contesa fra Universal e Buren (per intenderci quello montato sui Polerouter)?
Anch'io spero tra non molto di riuscire ad averne uno.
Per quanto riguarda il Compax 1950 credo che monti lo stesso calibro UG 84 di questo, che ho già da qualche anno ma che non ho volutamente inserito nello "scrigno" perchè di produzione recente:

Immagine:

85,27 KB

Scusa la consueta scarsa qualità della foto... [:I]
Ciao.

Lo "scrigno" di Cicuzzo
« Risposta #65 il: Novembre 08, 2009, 21:49:21 pm »
Cicuzzo ha scritto:

Zio Mario, il movimento a cui Ti riferisci è forse quello con il microrotore, la cui paternità è stata a lungo contesa fra Universal e Buren (per intenderci quello montato sui Polerouter)?
Anch'io spero tra non molto di riuscire ad averne uno.
Per quanto riguarda il Compax 1950 credo che monti lo stesso calibro UG 84 di questo, che ho già da qualche anno ma che non ho volutamente inserito nello "scrigno" perchè di produzione recente:

Immagine:

85,27 KB

Scusa la consueta scarsa qualità della foto... [:I]
Ciao.

Come hai fatto a leggermi nella mente? Ebbene si, si tratta proprio del microrotore di Universal, quello a cui dò la caccia da tempo, anche se poco tempo fa, non sono riuscito ad aggiudicarmi per poco, l'altro, quello della Buren che sarebbe stato un bel colpo e di cui abbiamo ampiamente discusso in post di qualche tempo fa, ti allego il link: http://www.orologico.it/forumita2/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3555  Dagli un'occhiata se ti interessa. Complimenti per quest'ultimo Universal, non farti scrupolo di mostrare anche pezzi di più recente produzione, sono comunque bene accolti e questo non lo terrei proprio fuori dallo scrigno.[:D][;)]

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
Lo "scrigno" di Cicuzzo
« Risposta #66 il: Novembre 14, 2009, 14:41:59 pm »
Salve a tutti.
Come promesso, oggi ho il piacere di mostrarVi il "top of the lot" della mia raccolta: un Longines 30 CH che è con me già da diversi anni.
Per chi non lo conoscesse, posso assicurare che è un signor calibro e a me procura sempre una bella emozione nell'ammirarlo aperto.
Quando andrà a revisione, mi riprometto di fare delle foto del movimento per condividerle con Voi.

Immagine:

110,17 KB

Immagine:

101,31 KB

E questo è lo "scrigno di Cicuzzo":

Immagine:

85,58 KB

che, onorato della Vostra visita, ringrazia tutti per l'attenzione riservatagli e prende commiato...

Immagine:

77,65 KB

Arrivederci!

joebar

Lo "scrigno" di Cicuzzo
« Risposta #67 il: Novembre 14, 2009, 14:59:01 pm »
Complimenti ,bellissimo[;)]

Lo "scrigno" di Cicuzzo
« Risposta #68 il: Novembre 14, 2009, 18:33:10 pm »
E bravo Fabrizio! Questo è proprio il botto finale, se hai tenuto buon ultimo il calibro 30 di Longines; praticamente uno dei più ambiti in assoluto, da ogni collezionista di vintage, me compreso che non ho ancora la fortuna di possederne uno e dubito che ci riuscirò mai. Ho smosso un pò di acque quà e là, ma dalla melma non è sortito ancora nulla. Il pezzo sembra perfetto, come merita essere un orologio che incassa un così glorioso ed ambito movimento. Non stà a me tirare le somme, ma direi che ci hai spiattellato un bell'assortimento invidiabile dai più, sono certo che ne vai orgogliosissimo e ne hai ben donde. Da quel che ho capito, hai anche altri pezzi "extrascrigno" che non annoveri tra i vintage; mostraceli pure, nessuno si offenderà, anzi...[:D][;)]

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
Lo "scrigno" di Cicuzzo
« Risposta #69 il: Novembre 14, 2009, 21:53:07 pm »
Grazie per i complimenti, troppo gentili!
Mario, per quanto riguarda il Longines Ti devo dire che è stato un vero colpo di fortuna, uno dei pochi che mi sono capitati con gli orologi.
Non ci crederai, ma l'ho trovato, diversi anni fa, presso un venditore di oggetti vari in una delle prime edizioni di un mercatino domenicale cittadino di antiquariato (o pseudo tale...), che poi è diventato un appuntamento stabile, con cadenza mensile.
Tra quadri vecchi, collezioni di santini e cartoline d'epoca, in un angolo di una vetrinetta, in mezzo a collanine, anelli e braccialetti, c'era... LUI, assieme ad altri 3 o 4 orologi da polso.
A quel tempo non conoscevo molto dei calibri Longines, ma l'orologio mi piacque subito, anche perchè era effettivamente in ottime condizioni.
Il venditore non era del tutto consapevole, secondo me, del valore reale del pezzo (perchè altrimenti gli avrebbe riservato altri canali di vendita) o, se lo era, forse aveva necessità di vendere: fatto sta che la cifra richiesta era ragionevole e, dopo una breve trattativa, mi portai a casa l'orologio.
Dopo, quando il mio amico orologiaio lo aprì, mi resi effettivamente conto di ciò che avevo acquistato.
Rimane a tutt'oggi il mio colpo fortunato: per questo l'ho mostrato come "botto finale"... e temo che ben difficilmente ce ne potrà essere un altro simile: ormai certi orologi non si trovano più, se non a prezzi esagerati e al di fuori della mia portata. [;)]

« Ultima modifica: Novembre 14, 2009, 21:53:31 pm da Cicuzzo »

Lo "scrigno" di Cicuzzo
« Risposta #70 il: Novembre 14, 2009, 22:18:48 pm »
E' la conferma di quanto vado dicendo da tempo, è cioè che i colpi migliori sono quelli che metti a segno quando il venditore non conosce ciò che ha per le mani, essenzialmente per sua colpevole ignoranza. A me, a suo tempo, capitò di portar via da una bancarella di rigattiere un Tudor rosellina anni '40 per 1.000 lire! Non andava, ma dopo una pulizia sommaria fatta da mio fratello, riprese allegramente a marciare. Adesso ce l'ha lui e ogni tanto glielo vedo al polso. Colpi di questo genere, non sono che una lontana memoria; rarissimo trovare su una bancarella qualcosa per cui valga la pena di spendere quanto richiesto dal venditore. Si sono fatti furbi ed ingordi; insomma, non c'è più trippa per gatti; salvo rarissime eccezioni, puoi solo sperare di trovare qualcosa di carino, pagandolo almeno il giusto.[:D][;)]

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
Lo "scrigno" di Cicuzzo
« Risposta #71 il: Dicembre 05, 2009, 14:44:05 pm »
Lo "scrigno" si è momentaneamente riaperto per accogliere un nuovo arrivato.
Era da tempo che cercavo... un calibro 861 in versione elegante:

Immagine:

93,99 KB

Immagine:

155,2 KB

Immagine:

171,36 KB

Come al solito, Vi posso assicurare che le foto fatte da me non gli  rendono giustizia. [:I]

joebar

Lo "scrigno" di Cicuzzo
« Risposta #72 il: Dicembre 05, 2009, 14:47:12 pm »
Bellissimo,dacci qualche info[;)]

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
Lo "scrigno" di Cicuzzo
« Risposta #73 il: Dicembre 05, 2009, 16:02:29 pm »
Con piacere! [:)]
E' un modello che è rimasto in produzione fino alla metà degli anni 90, praticamente l'ultimo Omega a montare il calibro 861.
In catalogo era indicato con il nome De Ville (altra storica serie della casa), anche se sul quadrante questa indicazione non compare: oltre che in nero, era disponibile anche in bianco e argentè.
E naturalmente esisteva anche la versione in oro.
La referenza di questo modello dovrebbe essere (mi riprometto di essere più preciso quando lo farò aprire dal mio amico orologiaio) la 345.00.50.
Nel 1996, il prezzo di listino era di 3.050.000 lire.

Lo "scrigno" di Cicuzzo
« Risposta #74 il: Dicembre 05, 2009, 18:32:40 pm »
Bello Fabrizio! Continua pure con gli "extrascrigno", che non sono proprio da buttare, anzi meriterebbero un capitolo a parte.[:D][;)]