Orologico Forum 3.0

Vintage sconosciuto

Vintage sconosciuto
« il: Settembre 15, 2009, 12:54:00 pm »
Ciao a tutti mi piace molto questo:

Immagine:

32,06 KB

qualcuno potrebbe fornirmi qualche informazione circa la marca?
E' la prima volta che mi capita di vederla, la forma e la doppia colorazione mi stimolano.
Grazie.
Primum vivere, deinde philosophari. (Aristotele)

Vintage sconosciuto
« Risposta #1 il: Settembre 15, 2009, 14:40:47 pm »
Da quel poco che si vede, penso sia un anni '50, forse primi anni '60. Difficile capire se la cassa sia in acciaio pieno, oppure in ottone cromato; per il particolare tipo di lavorazione delle anse, probabile che si tratti di una cassa cromata. Gradevole e discreta la finitura bitonale del quadrante e sempre apprezzabili indici e sfere dorati. Il movimento a 15 rubini, non dovrebbe essere di particolar pregio, anche se non è sempre segno di basso pregio. Una foto del retro della cassa, potrebbe fornire maggiori indicazioni sul materiale di cui è fatta la cassa; è sempre dal retro che si può rilevare una eventuale consunzione della cromatura, a contatto col sudore della pelle, il cromo degenera più velocemente che sul fronte. Sulle origini di questa maison, che non conosco, ho trovato qualcosa che fà riferimento ad un'azienda milanese, la Wintex Caldex, che commercializza e produce orologi anche di marchi prestigiosi ed è proprietaria del marchio svizzero Wintex (Tramelan). Tra i prodotti attuali di questo produttore/distributore, (perchè di questo si tratta) ho notato un modello molto, ma molto simile a quello postato, quasi si trattasse di una riedizione del pezzo in questione. Non sono in grado di dirti se si tratti di un puro caso, o ci sia un nesso tra le due cose. Ti segnalo l'indirizzo dell'azienda alla quale tu stesso potrai chiedere informazioni in merito, magari inviando un'immagine del pezzo in questione. Non mi è stato possibile reperire altre notizie. Facci sapere su eventuali sviluppi.[:D][;)]

Wintex By Caldex Srl

Indirizzo: V. Terraggio, 15
CAP: 20123
Comune: Milano (MI)
Telefono: 02 8063101
Fax: 02 89011689
Orologi - produzione e vendita
info@wintexwatches.com  Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo  sales@wintexwatches.com

Vintage sconosciuto
« Risposta #2 il: Settembre 15, 2009, 16:26:04 pm »
Grazie Mario per l'interessamento, ma mi sa che ho cincischiato
troppo.
Ho chiamato per prenderlo ma...troppo tardi.Venduto.
Va bè, sarà per un altro pezzo, tanto ormai anch'io posso annoverarmi fra
le tue "vittime" contagiate dal vintage orologiero.
Ancora grazie e a presto.
Primum vivere, deinde philosophari. (Aristotele)