|
Bruno ha scritto:
| Roberto ha scritto:
Bruno ha scritto:
Penso che, soprattutto frequentando forum come questo, dovremmo cercare di capire il vero valore di un orologio piuttosto che allocare budget di spesa ad una marca piuttosto che ad un'altra. La parte piu' rilevante del costo e quindi del valore di un orologio e' dato proprio dal calibro di manifattura e, in quest'ottica, Nomos ha un gran rapporto valore / prezzo. Poi l'estetica essenziale tipicamente teutonica puo' piacere o meno, pero' personalmente preferisco 100 volte un Nomos le sue linee stile Bauhaus ad un Rolex Oyster. Non foss'altro per il fatto che mi distinguerei dalla massa.
|
Ma questo è un tuo gusto personale.....se dovessimo prendere orologi solo per i movimento o soo per distinguerci dalla massa dovresti prendere in considerazioni solo 2 o 3 case e Nomos a parte spendere l'ira di Dio.....proprio perchè si da un valore oggettivo bisogna prendere in considerazioni tanti fattori: blasone, movimento,estetica, prestazioni...tutto! Nomos per ora ha solo una buona manifattura e un'estetica che può piacere o meno....ma oltre li non va! I gusti sono solamente soggettivi! E per me un Rolex che è più versatile, immortale e intramontabile (e comunque di manifattura stiamo parlando) a 2.9 lo preferisco ad un Nomos!
|
Concordo con te e (per fortuna) i gusti sono soggettivi. Sul discorso blasone pero' spesso mi sembra di ricavare da certi discorsi una specie di immagine statica, come una fotografia che non puo' mutare. Credo invece che in base alla produzione, almeno tra gli appassionati, questo quadro potrebbe cambiare con gli anni ed evolversi in maniera dinamica. Certo che se il blasono e' dato solo dal marketing e dalla pubblicita' non abbiamo particolari motivi di soddisfazione.
Se dici che il blasone di Rolex è solo immagine e marketing per me può anche finire qui....non te la prendere a male ma non mi va di elencare tutti i meriti, i brevetti e i tributi che spettano a Rolex per l'ennesima volta....sopratutto nei confronti di una Nomos che nasce nel 1993![
] Può mutare coe tu dici, ma è ancora presto per considerare Nomos una casa blasonata.....