Orologico Forum 3.0

movimento elettromeccanico

orologico

« il: Settembre 30, 2009, 14:24:30 pm »
Sul sito Tag per i crono formula 1 quelli col quadrante rosso o arancione o nero parla di movimenti elettromeccanici.
Cosa significa?
Sono simatici e a prezzi abbordabili.
ciao

gidi_34

« Risposta #1 il: Settembre 30, 2009, 14:26:20 pm »
quarzo che tramite qualche ruotismo fa muovere le lancette...cmq quartz...

costano un po troppo

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Settembre 30, 2009, 14:43:49 pm »
Volgarmente detto quarzo![;)]

orologico

« Risposta #3 il: Settembre 30, 2009, 15:05:38 pm »
Roberto ha scritto:

Avete ragione quarzo per quarzo mi prendo uno swatch

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Settembre 30, 2009, 15:47:53 pm »
bravo.

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Settembre 30, 2009, 15:55:26 pm »
orologico ha scritto:

Roberto ha scritto:

Avete ragione quarzo per quarzo mi prendo uno swatch

detto bene!!!
[^][^][^][:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

gidi_34

« Risposta #6 il: Settembre 30, 2009, 17:42:49 pm »
non sono d'accordo!

uno swatch è plastica volgare...per me un quarzo di una nota maison con una linea bella(da VERO orologio) ad un prezzo inferiore ai 400 o 500 euro ci può stare...

se prendi ad esempio il mio hamilton è un quartz crono tutto acciaio..e che acciaio...con una bellissima linea...se avessi dovuto ragionare come dite voi non lo avrei comprato e mi sarei preso uno swatch.

ve lo mettete voi uno swatch con camicia e magari giacca?

io no.

orologico

« Risposta #7 il: Settembre 30, 2009, 18:52:20 pm »
Citazione
gidi_34 ha scritto:

non sono d'accordo!

uno swatch è plastica volgare...per me un quarzo di una nota maison con una linea bella(da VERO orologio) ad un prezzo inferiore ai 400 o 500 euro ci può stare...

se prendi ad esempio il mio hamilton è un quartz crono tutto acciaio..e che acciaio...con una bellissima linea...se avessi dovuto ragionare come dite voi non lo avrei comprato e mi sarei preso uno swatch.

io no.
Io invece si,anche con la cravatta di Marinella che costa anche di più dello swatch. Potresti anche avere un abito costosissimo o un orologio di 100000 cucuzze e non saperli indossare, senza togliere nulla al tuo hamilton. Volevo solo dire che un migliaio di euro mi sembrano sinceramente troppi per un quarzo, così come  5000 euro per un graham che montava un 7750 come ho già detto in precedenza. In ogni caso dovremo scegliere il miglior rapporto qualità/prezzo a prescindere dal budget a disposizione.
Con quella cifra prendo una manifattura.
ciao

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Settembre 30, 2009, 18:52:25 pm »
gidi_34 ha scritto:

non sono d'accordo!

io no.

Si ma a 500 euro Hamilton prendi un bel meccanico...Jazzmaster Viewmatic per esperienza personale![;)] Anzi, quello di listino fa 500 poi c'è lo sconto! Quindi i quarzi per me non reggono in generale, sopratutto e anche in quella fascia di prezzo!

orologico

« Risposta #9 il: Settembre 30, 2009, 19:02:48 pm »
Roberto ha scritto:

Citazione
gidi_34 ha scritto:

non sono d'accordo!

io no.

Si ma a 500 euro Hamilton prendi un bel meccanico...Jazzmaster Viewmatic per esperienza personale![;)] Anzi, quello di listino fa 500 poi c'è lo sconto! Quindi i quarzi per me non reggono in generale, sopratutto e anche in quella fascia di prezzo!

Sono daccordo non c'è competizione, anche se come ben sai gira e rigira il 90% dei calibri è eta, mi chiedo a volte se si possa ancora parlare di esclusività dei meccanici.
E poi come dice un mio amico i quarzi sono più precisi e al polso ha uno speedmaster.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Settembre 30, 2009, 19:10:06 pm »
orologico ha scritto:
E poi come dice un mio amico i quarzi sono più precisi e al polso ha uno speedmaster.

Lo diciamo anche noi....ma anche noi continuiamo a spendere cifre obiettivamnte folli per i meccanici....ma sai non è un discorso di esclusività del meccanico è un discorso di passione e piacere di possedere un oggetto come quello anche se solo di 100 o 50 euro...più o meno rifinita che sia è sempre una forma di microingegneria che ti porti addosso e ti soddisfa!

belloriccoefamoso

• 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Settembre 30, 2009, 19:12:20 pm »
l'unico otologio che accetto al polso e' quello che mi metteranno per controllare il pacemaker... ma saro' in fin di vita o gli chiedero' di mettermi un automatico tourbillon [:D]

orologico

« Risposta #12 il: Settembre 30, 2009, 19:40:50 pm »
Roberto ha scritto:

Citazione
orologico ha scritto:

Lo diciamo anche noi....ma anche noi continuiamo a spendere cifre obiettivamnte folli per i meccanici....ma sai non è un discorso di esclusività del meccanico è un discorso di passione e piacere di possedere un oggetto come quello anche se solo di 100 o 50 euro...più o meno rifinita che sia è sempre una forma di microingegneria che ti porti addosso e ti soddisfa!

Verissino la passione, la tradizione del meccanico, il piacere di averlo al polso non ha prezzo. E' proprio sulla nostra passione che fanno leva per vendere. Non voglio sembrare cinico ma siamo vittime delle strategie commerciali dei costruttori. Queste giustificano da sole la grande variabilità dei prezzi?
Comunque ho la fortuna di possedere uno svegliarino ( un ricordo di mio padre) sarà per il valore affettivo o perchè sono completamente rinco ma quando lo metto mi sento bene.
Vi saluto per oggi e forza jiuve.

massotto

« Risposta #13 il: Settembre 30, 2009, 19:46:48 pm »
Beh ..ad inizio anno ero il fortunato ( si fa per dire ) possessore dell' IWC FLiegerchronograph  Ibrido  ( leggi quarzo/meccanico ) ...
Un orologetto da 36mm che costava all'epoca esattamente quanto il Rolex Explorer I ... quindi se non ricordo male i 3800 Euro di oggi .

"Aveva comunque un certo senso di essere"  , comodità unica  ,  precisione fuori discussione  e  leggibilità eccezionale .

L'unico difetto era il rischio della riparazione .... circa 800/1000 Euro .... tremendo !

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Settembre 30, 2009, 19:53:36 pm »
orologico ha scritto:

Roberto ha scritto:

Citazione
orologico ha scritto:

Verissino la passione, la tradizione del meccanico, il piacere di averlo al polso non ha prezzo. E' proprio sulla nostra passione che fanno leva per vendere. Non voglio sembrare cinico ma siamo vittime delle strategie commerciali dei costruttori. Queste giustificano da sole la grande variabilità dei prezzi?
Comunque ho la fortuna di possedere uno svegliarino ( un ricordo di mio padre) sarà per il valore affettivo o perchè sono completamente rinco ma quando lo metto mi sento bene.
Vi saluto per oggi e forza jiuve.

Siamo vittime di noi stessi...nessuno ci ha ordinato di seguire l'orologeria...quando compriamo siamo ben coscienti di ciò che facciamo e di quanto spendiamo....loro non giocano su di noi ma sui gonzi che vanno nei conc. e prendono a listino senza sapere che ci può essere risparmio altrove, oppure credono che qualsiasi cosa prendono sia il meglio....giocano su questa gente che essendo la stragrande maggiornza a loro va più che bene così! Da una parte è anche più bello, girare, telefonare, chiedere, vedere sui mercatini, trovare i reseller, trattare anche questo fa parte del piacere di acquistare e possedere un oggetto del genere....altrimenti tutti chi più chi meno andiamo li paghi e prendi...da una parte è brutto non credi???[:D][:D][:D]