Orologico Forum 3.0

Falso allarme

Falso allarme
« il: Ottobre 05, 2009, 22:34:46 pm »
Domenica a Bologna, qualcuno mi ha chiesto se nel rotolino che avevo portato con me, ci fosse anche quello svegliarino Rodania, che avevo mostrato in un post di qualche tempo fa. Effettivamente l'idea di portarlo con me c'era, purtroppo la sera prima, dopo avergli dato qualche giro di carica, un repentino e breve fruscio tra le mie mani, mi disse che c'era appena stato un problema alla molla di carica, pensai subito ad una rottura della stessa, l'orologio aveva smesso di marciare. Questa mattina l'ho portato dal mio orologiaio, convinto che non l'avrei più rivisto per almeno un mesetto. Dopo avergli descritto l'inconveniente, in pochi secondi era già aperto, (senza che io glielo avessi chiesto) con una pinzetta estrasse dal movimento un dischetto di metallo forato al centro e una vitina; era il coperchio del bariletto della molla di carica, la vite che lo serrava si era allentata e la molla si era "scomposta" uscendo dal bariletto. Mi spiegò che aveva sospettato quel tipo di inconveniente, dal rumore che gli avevo descritto; se si fosse rotta la molla, avrei sentito un "tic". Mentre procedeva nel suo lavoro, mi spiegò che a volte capita che la molla uscendo violentemente dal bariletto, causi dei danni a qualche ingranaggio. Risistemato il tutto, (in pochissimi minuti) me lo riconsegna dicendomi di provarlo, in quanto esiste la possibilità che qualche ingranaggio, apparentemente indenne, abbia subito danni a qualche dente, che potrebbe successivamente rompersi del tutto. Adesso è al mio polso e sembra marciare benissimo, speriamo. Abbiamo anche potuto dare un'occhiata al movimento, è un AS 1930, che come si può notare, più o meno nello stesso periodo, è stato adottato anche da Vulcain Watch.  Dimenticavo, costo dell'operazione 0 euro.[:D][;)]

Immagine:

47,39 KB

Falso allarme
« Risposta #1 il: Ottobre 06, 2009, 08:35:44 am »
Meno male.
Quando si hanno questi tipi di rapporti diciamo "commerciali"
quasi vien voglia di farli evolvere anche in amicizia.
E' che quando io vedo buona fede, considerato l'andazzo
dei nostri tempi, mi viene di tenerle strette queste persone.
Sia chiaro, mai per interesse.
Primum vivere, deinde philosophari. (Aristotele)

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Falso allarme
« Risposta #2 il: Ottobre 06, 2009, 09:02:11 am »
tutto è bene quel che finisce bene e complimenti ancora al tuo orologiaio Mario, persona onesta e competente....[;)]

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Falso allarme
« Risposta #3 il: Ottobre 06, 2009, 09:26:12 am »
airangel ha scritto:

tutto è bene quel che finisce bene e complimenti ancora al tuo orologiaio Mario, persona onesta e competente....[;)]

quotone!!! [;)][:I][:D]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Falso allarme
« Risposta #4 il: Ottobre 06, 2009, 11:05:32 am »
Devo dire che la mia stima nei suoi confronti, cresce a vista d'occhio e poi penso che, anche se non si può parlare di amicizia vera e propria, si possa perlomeno parlare di simpatia reciproca. La vita e le esperienze passate, finiscono col renderci un pò diffidenti verso gli altri; quando si è giovani, si è più aperti e disponibili. L'onestà di fondo, ed il rispetto reciproci, sono requisiti essenziali, nelle amicizie che nascono in età matura.[:D][;)]

Falso allarme
« Risposta #5 il: Ottobre 06, 2009, 11:19:44 am »
La vita e le esperienze passate, finiscono col renderci un pò diffidenti verso gli altri; quando si è giovani, si è più aperti e disponibili. L'onestà di fondo, ed il rispetto reciproci, sono requisiti essenziali, nelle amicizie che nascono in età matura.
Sono d'accordissimo con te, non aggiungo altro per non essere banale
o inutilmente retorico.
Primum vivere, deinde philosophari. (Aristotele)

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
Falso allarme
« Risposta #6 il: Ottobre 06, 2009, 14:41:06 pm »
è stata l'occasione anche per vedere cosa incassa.[:D][:D]

Falso allarme
« Risposta #7 il: Ottobre 06, 2009, 22:51:34 pm »
fabri5.5 ha scritto:

Ciao Fabrizio, tutto bene il rientro? Certo che è stata l'occasione giusta! Inoltre prima sgarrava di circa 6 secondi al giorno, forse proprio per il coperchio del bariletto che stava per saltare e causava un leggero malfunzionamento; stà di fatto che da ieri a mezzogiorno circa, a stasera alle 20, mi anticipa di 1 solo secondo, magari è presto per dirlo, ma credo che la minicura gli abbia fatto bene.[:D][;)]

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
Falso allarme
« Risposta #8 il: Ottobre 06, 2009, 23:02:15 pm »
mariol4749 ha scritto:

fabri5.5 ha scritto:

Ciao Fabrizio, tutto bene il rientro? Certo che è stata l'occasione giusta! Inoltre prima sgarrava di circa 6 secondi al giorno, forse proprio per il coperchio del bariletto che stava per saltare e causava un leggero malfunzionamento; stà di fatto che da ieri a mezzogiorno circa, a stasera alle 20, mi anticipa di 1 solo secondo, magari è presto per dirlo, ma credo che la minicura gli abbia fatto bene.[:D][;)]

rientro tutto ok,grazie.[;)][:D]
certo che è una bella soddisfazione trovarsi dei vecchietti che marciano
con tale precisione,
roba da fare invidia ai contemporanei con certificato cronometrico.
secondo te è per una maggior qualità costruttiva
o per una precedente regolazione particolarmente accurata?

Falso allarme
« Risposta #9 il: Ottobre 06, 2009, 23:39:03 pm »
Secondo me è solo una questione di fortuna. Nemmeno appena uscito dalla fabbrica, credo che qualcuno potesse garantire una precisione tale, e magari tra un mese comincia a sgarrare come prima. Una maggiore qualità costruttiva, a rigor di logica dovrebbe riscontrarsi su oggetti tecnologicamente più moderni ed evoluti e quasi sempre una buona regolazione negli orologi vintage, non porta a risultati sopraffini, anche per l'impossibilità di poterla fare a livello di microregolazione. E' come quando ti aspetti una fettina di torta e te ne arriva una cofanata; ringrazi e non ti chiedi perchè.[:D][;)]

Falso allarme
« Risposta #10 il: Ottobre 07, 2009, 20:38:36 pm »
A circa 56 ore dalla messa a tempo, lo svegliarino continua a stupirmi; siamo sempre ad 1 secondo di anticipo, (totale) in più di 2 giorni.[:0][:0][:0]