Se si intende gli ingranaggi che ci sono sul bariletto della molla di carica,......... [
] ....... non sono esattamente per la distribuzione della forza motrice, anzi il sistema di queste due ruote sono una variante del sistema detto anche a "Croce di Malta". Sistema spesso utilizzato da Breguet evitare di caricare troppo la molla di carica e non far scaricare del tutto la molla. Questo perché uno dei problemi che ossessionava gli Orologiai era la poca omogeneità nell'erogazione dell'energia da parte della molla di carica.[
]
Nel grafico vediamo come la forza erogata sia molto alta[^] quando la molla è tutta carica, mantiene un rendimento abbastanza costante[
] durante la fase centrale del suo lavoro, per poi diminuire repentinamente l'energia erogata negli ultimi giri di carica[xx(].
Nel grafico vediamo come la forza erogata sia molto alta quando la molla è tutta carica, mantiene un rendimento abbastanza costante durante la fase centrale del suo lavoro, per poi diminuire repentinamente l'energia erogata negli ultimi giri di carica.
Si utilizzarono dei dispositivi, il più famoso è la croce di Malta, per far lavorare la molla solo nella fase centrale della sua carica, tra i punti A e B.
Osservate qui l'esempio durante la carica (winding), e durante la scarica (running):
http://www.clock-watch.de/index.html?html/tec/ste/mal.htmQuello di Lange & Söhne è solo una variante sul tema, notate che la ruota con sei denti ne ha uno più appuntito e più lungo, e quella con cinque denti ha (nella dentatura interna) uno che è meno profondo degli altri. Il concetto è lo stesso, il funzionamento pure.
Cicci
[
]