Di tutti quelli attualmente in produzione, Nomos Club è uno dei pochi che prenderei e non è detto che se si presenta l'occasione favorevole, non si possa fare. Ho dato un'occhiata, non troppo insistente, (per non cadere in tentazione) al "vassoietto" di Severo, l'impressione generale che ne ho ricavato, è che sono belli, si, ma in generale troppo grandi per i miei gusti; per me la misura perfetta per un Club, non dovrebbe essere oltre i 35 mm. s.c., ma è soltanto un mio gusto personale. Alle volte le foggie delle casse ingannano sulle reali dimensioni di un orologio; per fare una prova, avevo chiesto a fabri5.5, dopo che aveva avuto l'occasione di vederli dal vero, quale fosse secondo lui il più grande tra il mio Zenith oro e il gruen Precision in acciaio; ha risposto senza esitare: lo Zenith! Errore, da me precedentemente misurati, giusto perchè avevo intenzione di proporre il giochino a Bologna, sono in realtà ambedue di 34 mm. di diametro s.c.; sono convinto che in molti ci sarebbero cascati, dimostrazione pratica di quanto la foggia della cassa, possa a volte suggerire valutazioni errate, a seconda di quanto percepiscono i nostri occhi, influenzati da proporzioni variamente espresse. Se volete, posso riproporre il quesito con una foto dimostrativa, anche se ora che conoscete il risultato del "giochino", vi sarebbe difficile dimenticarlo.[
][
]