Domenica a Bologna, qualcuno mi ha chiesto se nel rotolino che avevo portato con me, ci fosse anche quello svegliarino Rodania, che avevo mostrato in un post di qualche tempo fa. Effettivamente l'idea di portarlo con me c'era, purtroppo la sera prima, dopo avergli dato qualche giro di carica, un repentino e breve fruscio tra le mie mani, mi disse che c'era appena stato un problema alla molla di carica, pensai subito ad una rottura della stessa, l'orologio aveva smesso di marciare. Questa mattina l'ho portato dal mio orologiaio, convinto che non l'avrei più rivisto per almeno un mesetto. Dopo avergli descritto l'inconveniente, in pochi secondi era già aperto, (senza che io glielo avessi chiesto) con una pinzetta estrasse dal movimento un dischetto di metallo forato al centro e una vitina; era il coperchio del bariletto della molla di carica, la vite che lo serrava si era allentata e la molla si era "scomposta" uscendo dal bariletto. Mi spiegò che aveva sospettato quel tipo di inconveniente, dal rumore che gli avevo descritto; se si fosse rotta la molla, avrei sentito un "tic". Mentre procedeva nel suo lavoro, mi spiegò che a volte capita che la molla uscendo violentemente dal bariletto, causi dei danni a qualche ingranaggio. Risistemato il tutto, (in pochissimi minuti) me lo riconsegna dicendomi di provarlo, in quanto esiste la possibilità che qualche ingranaggio, apparentemente indenne, abbia subito danni a qualche dente, che potrebbe successivamente rompersi del tutto. Adesso è al mio polso e sembra marciare benissimo, speriamo. Abbiamo anche potuto dare un'occhiata al movimento, è un AS 1930, che come si può notare, più o meno nello stesso periodo, è stato adottato anche da Vulcain Watch. Dimenticavo, costo dell'operazione 0 euro.[
][
]
Immagine: 47,39 KB