Mi sono preso la briga di fare un giretto in rete, per raccogliere testimonianza di quanto sia in realtà molto variegata e possibilista l'estetica delle sfere applicate agli orologi da tasca. Si possono trovare orologi con sfere stilisticamente esattamente in linea, l'una rispetto all'altra. Ce ne sono altri, che pur presentando "apparenti" discrepanze estetiche, presentano in realtà variabili più che accettabili e altri ancora, che a voler essere strettamente canonici, mostrano incongruenze tali, da far dubitare della loro originalità; è il caso ad esempio, di un Perseo e di un Lowell con sfere estremamente difformi, che tuttavia non possono essere considerate "pastrugnate" in quanto ancora nuovi e cartellinati. In questi casi i costruttori hanno volutamente creato una "disarmonia" in tal senso. In linea di massima però, anche se può variare "apparentemente" la forma, la sottigliezza, (in alcuni casi, addirittura più sottile la sfera delle ore) il particolare modellato della sfera delle ore rispetto a quella dei minuti; l'elemento che "omogeneizza", (quasi sempre) le due sfere, è la struttura principale delle medesime, che può essere a goccia allungata, a bastone, rastremata o quant'altro, particolare che le rende comunque omogenee, nonostante le possibili variabili distintive.[
][
]
In questo caso la sfera delle ore termina a forma di goccia capovolta totalmente tondeggiante, mentre quella dei minuti a forma di punta di lancia con spigoli vivi da dove riparte per terminare, la struttura delle sfere, è comunque a goccia allungata per tutte e due.
Immagine: 22,18 KBImmagine: 14,19 KBImmagine: 39,82 KBImmagine: 58,47 KBCon differenti proporzioni, la struttura principale esprime una forma rastremata in ambedue le sfere.
Immagine: 33,23 KBImmagine: 4,6 KBStruttura della sfere a bastone.
Immagine: 41,34 KBImmagine: 8,84 KBSfera dei minuti più sottile di quella delle ore, ma struttura sempre omogenea.
Immagine: 5,44 KBSfera delle ore più sottile di quella dei minuti, ma struttura sempre omogenea.
Immagine: 19,37 KBSfere disomogenee nella struttura.
Immagine: 88,97 KBIdem.
Immagine: 60,5 KB