Orologico Forum 3.0

due "pezzi" del babbo

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
due "pezzi" del babbo
« il: Ottobre 15, 2008, 08:42:17 am »
ciao!
eccovi due pezzi (agli antipodi) del babbo
rigorosamente allo stato originale e acquistati nuovi, ormai più di 30 anni fa
ecco quindi, il suo zenith af/p in oro (anche il cinturino originale lo è, ma qui è col un cint in pelle..un più + comodo e leggero)
acquistato nel 1972 alla cifra di 250.000 lire
ancora con libretto, confezione e fatturina originale!
e poi, qualche anno dopo si butta pure sul Citizen Crystron al quarzo digitale
qui, siamo esattamente nel 1977 e la cifra fu di 100.000 lire
anche lui è ancora completo di scatola, libretto e fatturina originale.
peccato che lo zenith, che è equipaggiato da un'ottima meccanica, l'altr'anno è sato rovinato del mastro orologiaio che, evidentemenmte non avendo più la mano troppo ferma, lo ha rovinato dall'interno (vedi leggero bozzo a dx delle 6)
va be...
ciau!

Immagine:

130,04 KB

Immagine:

106,92 KB

Immagine:

177,56 KB

Immagine:

85,94 KB

Immagine:

88,56 KB

Immagine:

130,71 KB

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
due "pezzi" del babbo
« Risposta #1 il: Ottobre 15, 2008, 09:01:14 am »
bello lo zenith....[;)]

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
due "pezzi" del babbo
« Risposta #2 il: Ottobre 15, 2008, 09:17:39 am »
molto particolare lo zenith.... io fossi in te, lo porterei da un buon "restauratore" [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

due "pezzi" del babbo
« Risposta #3 il: Ottobre 16, 2008, 00:03:09 am »
Bel vintage lo Zenith "stellina" di forma, è così simpaticamente definito per via della stellina che è stata il suo marchio per moltissimi anni, modificato giusto alla fine degli anni '70 o primi anni '80, non so di preciso, ma il periodo è quello, modificato, dicevo con quello che è ancora il suo marchio attuale e cioè un quadrilatero con agli angoli delle sezioni di cerchi concentrici a formare una figura centrale che dovrebbe simboleggiare lo zenith, ovvero il punto più alto del cielo.
Fino, a più o meno la fine degli anni '40, la stellina non era applicata, (come su quello che hai tu) ma serigrafata assieme al logo Zenith e la corona di carica, non era ancora marcata a rilievo, con l'applicazione della stellina a rilievo sul quadrante, anche sulla corona comparve la stellina a rilievo, sul tuo dovrebbe già esserci, se non c'è, probabilente è stata sostituita la corona. Tienilo da conto quell'orologio, anche perchè era di tuo padre, è una bella piccola eredità.[:D][:D][:D]

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
due "pezzi" del babbo
« Risposta #4 il: Ottobre 16, 2008, 12:18:25 pm »
bene
quante info che mi date!
ha mariol, tranquillo! il babbo è vivo e vegeto e sta benissimo!
un 70enne in formissima!

ora, che sa il suo zenith è un "bel pezzo", ancora di +!
;-)

due "pezzi" del babbo
« Risposta #5 il: Ottobre 16, 2008, 13:03:47 pm »
manuele ha scritto:

bene
quante info che mi date!
ha mariol, tranquillo! il babbo è vivo e vegeto e sta benissimo!
un 70enne in formissima!

ora, che sa il suo zenith è un "bel pezzo", ancora di +!
;-)

Bene, sono contento per te e per lui, il mio babbo di anni, ne ha 91.[:D][:D]

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
due "pezzi" del babbo
« Risposta #6 il: Ottobre 09, 2009, 10:12:38 am »
per mario
era per rinfrescarti sullo zenith (del mio babbo) di cui ti parlavo a tavola

ciauuu!!

due "pezzi" del babbo
« Risposta #7 il: Ottobre 09, 2009, 10:54:10 am »
Quella "bottarella" ad ore 6, è piccola, ma ben assestata; si vede l'ottone sottostante. Una vera azione maldestra, quella commessa dall'orologiaio. Il rischio più forte è che col tempo la lesione si allarghi partendo dai bordi della medesima, con un annerimento che circonda tutta la botta; sicuramente in quel punto è partita anche la vernicetta protettiva, che impedisce all'argento di ossidare. Una restaurazione perfetta, mi pare problematica, per quanto penso che forse qualcosa si può fare. Se gli indici e la stellina sono montati su perni che si "infilano" in appositi forellini sul quadrante, è possibile smontarli trattare e ristampare il quadrante e rimontarli. Per la finestrella del datario, non c'è problema, è montata a pressione. Personalmente lascerei perdere.[:D][;)]

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
due "pezzi" del babbo
« Risposta #8 il: Ottobre 09, 2009, 11:32:18 am »
mariol4749 ha scritto:

Quella "bottarella" ad ore 6, è piccola, ma ben assestata; si vede l'ottone sottostante. Una vera azione maldestra, quella commessa dall'orologiaio. Il rischio più forte è che col tempo la lesione si allarghi partendo dai bordi della medesima, con un annerimento che circonda tutta la botta; sicuramente in quel punto è partita anche la vernicetta protettiva, che impedisce all'argento di ossidare. Una restaurazione perfetta, mi pare problematica, per quanto penso che forse qualcosa si può fare. Se gli indici e la stellina sono montati su perni che si "infilano" in appositi forellini sul quadrante, è possibile smontarli trattare e ristampare il quadrante e rimontarli. Per la finestrella del datario, non c'è problema, è montata a pressione. Personalmente lascerei perdere.[:D][;)]

esattamente quello che sta succedendo
pian pianino.. [V]

joebar

due "pezzi" del babbo
« Risposta #9 il: Ottobre 09, 2009, 18:15:10 pm »
bellissimo l0 Zenith ,io ho questo di mio nonno

Immagine:

98,18 KB

Immagine:

82,75 KB

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
due "pezzi" del babbo
« Risposta #10 il: Ottobre 10, 2009, 14:28:16 pm »
eh già, joe
stesso orologio...in due casse diverse

molto particolare, quelle forma
e che quasi quasi...anticipava forme che sono ritornate oggi..
[;)]