Orologico Forum 3.0

missioni spaziali odierne..

gidi_34

« il: Maggio 27, 2007, 11:57:52 am »
sto vedendo su rai due una bellisima trasmissione in diretta da pratica di mare sulla nostra aereonautica...bene mi è venuta in mente una domanda che magari per gli addetti ai lavori può sembrare banale...ma oggi nelle missioni spaziali che orologi usano?
lo speedmaster quando è stato utilizzato l'ultima volta?

ginobi

• 119
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: Maggio 27, 2007, 23:30:11 pm »
L'ultima volta dello speedmaster ?
Nella missione STS 116 (Dicembre 2006)

La prossima volta ?
Nella missione STS 117 , programmata per il prossimo giugno 2007

Lo "Speedmaster Professional" è ancora l'unico cronografo ad essere certificato dalla NASA per le EVA (Extra-Vehicular Activities); anche lo "X-33" è certificato per le missioni spaziali, ma non per le EVA

Ciao,  Gino

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Maggio 28, 2007, 00:18:56 am »
ginobi ha scritto:

L'ultima volta dello speedmaster ?
Nella missione STS 116 (Dicembre 2006)

La prossima volta ?
Nella missione STS 117 , programmata per il prossimo giugno 2007

Lo "Speedmaster Professional" è ancora l'unico cronografo ad essere certificato dalla NASA per le EVA (Extra-Vehicular Activities); anche lo "X-33" è certificato per le missioni spaziali, ma non per le EVA
Ciao,  Gino

Quindi il nostro caro vecchio speedy è ancora l'unico certificato NASA??  col movimento attuale 1861? e sempre derivato da lemania 1873 ?
cosa è l'X-33 ??
quante domande ginobi.
ciao
Alberto

persson

« Risposta #3 il: Maggio 28, 2007, 01:07:50 am »
Albe ha scritto:
cosa è l'X-33 ??

questo, per me siamo già fuori dal mondo che definisco orologeria...
eccolo...

Immagine:

38,36 KB

p.s la prima volta che lo vidi (forse era il 98) pensai "la casio s'è comprata il marchio omega?"
« Ultima modifica: Maggio 28, 2007, 01:10:30 am da persson »

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Maggio 28, 2007, 08:19:34 am »

[/quote]

p.s la prima volta che lo vidi (forse era il 98) pensai "la casio s'è comprata il marchio omega?"
[/quote]

o il viceversa...
- Homo sapiens non urinat in ventum -

gidi_34

« Risposta #5 il: Maggio 28, 2007, 08:31:33 am »
incredibile...non pensavo si usasse ancora...mitico speedy..e c'è qualcuno che lo definisce un orologio mediocr che vive di fasti passati...[:(!][:(!][:(!][:(!]

« Risposta #6 il: Maggio 28, 2007, 09:31:34 am »
gidi_34 ha scritto:

incredibile...non pensavo si usasse ancora...mitico speedy..e c'è qualcuno che lo definisce un orologio mediocr che vive di fasti passati...[:(!][:(!][:(!][:(!]

Non solo si usa, ma è proprio cucito sul polso delle tute spaziali per le EVA. E' sicuramente un orologio medio, ma ricordo ancora una volta che quando la NASA lo certificò, non fu "il migliore" in prestazioni, ma fu proprio l'UNICO che alla fine di tutte le prove funzionava ancora. Insomma un onesto, robusto e affidabile segnatempo, venduto ad un prezzo allineato, anche se non è il migliore come precisione e funzionalità, mi sembra una scelta razionalmente ed emotivamente più che accettabile.

Ciao, Cristiano

ginobi

• 119
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Maggio 28, 2007, 11:08:21 am »
Apollo13 ha scritto:

gidi_34 ha scritto:

Non solo si usa, ma è proprio cucito sul polso delle tute spaziali per le EVA. ...

Ciao, Cristiano

ecco qua..

Immagine:

77,98 KB

Immagine:

80,17 KB

Immagine:

70,81 KB

Ciao,  Gino

gidi_34

« Risposta #8 il: Maggio 28, 2007, 13:25:54 pm »
Apollo lo definisce un orologio medio...discretamente preciso e funzionale...ma allora perchè lo usano ancora?
marketing pubblicitario?...non capisco[:(!][:(!][:(!]
se così fosse nemmeno la nasa è più credibile...ma se così non fosse significa che siamo al cospetto di un eccelente orologio altro che mediocre e poco preciso e scarsamente funzionale...fatemi capire.
lo adoro, mi sono avvicinato all'orologeria grazie a lui e lo amerò per sempre...mitico speedy...un giorno sarai mio!!!

« Risposta #9 il: Maggio 28, 2007, 14:13:56 pm »
Quel che deve fare lo fa bene, quindi la NASA non si è più preoccupata di designare apparecchiature diverse da quella per compiere lo stesso lavoro.

Ciao, Cristiano

gidi_34

« Risposta #10 il: Maggio 28, 2007, 14:26:00 pm »
quindi mi stai dicendo che quello che ancora oggi fa lo speedy nello spazio potrebbero farlo "tutti" gli orologi crono di attuale produzione?....

Sir C

• 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Maggio 28, 2007, 14:36:26 pm »
Piu che la Nasa mi interesserebbe sapere cosa unsano i china nelle loro missioni spaziali(se ne fanno)
Certo che se anche la Cina andasse sulla luna con uno speedy allora si che sarebbe successo un "galattico" In Omega vivrebbero di rendita un paio di secoli.

Io se fossi un produttore china andrei nello spazio con un "Tarolex" se ritornasse integro addio orologeria svizzera.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

« Risposta #12 il: Maggio 28, 2007, 14:59:19 pm »
gidi_34 ha scritto:

quindi mi stai dicendo che quello che ancora oggi fa lo speedy nello spazio potrebbero farlo "tutti" gli orologi crono di attuale produzione?....

Non mettermi nella tastiera cose che non ho scritto. Ripeto che nel 1965 lo Speedmaster fu l'UNICO, non il primo ma proprio l'UNICO, quindi con le doti di affidabilità necessarie c'era solo quello. Aggiungo che nei primi anni '70 la Bulova (azienda americana) fece grandi pressioni per ottenere una revisione dell'assegnazione e la NASA accettò. I nuovi test non cambiarono l'esito di tutti i precedenti, confermando lo Speedmaster al suo posto, e va sottolineato che Bulova aveva sviluppato un cronografo appositamente allo scopo.
Dopo questo episodio la NASA decretò che finchè fosse rimasto in produzione lo speedmaster professional non avrebbe cambiato la designazione.
In conclusione non ho detto che qualsiasi cronografo attualmente in produzione potrebbe fare al caso della NASA. Anche non essendo "il miglior cronografo" sotto molti aspetti (precisione, tecnoogia, funzionalità, impermeabilità...), lo speedmaster è senza dubbio il miglior compromesso attualmente sul mercato.

Ciao, Cristiano

ginobi

• 119
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Maggio 28, 2007, 15:16:26 pm »
Sir C ha scritto:

Piu che la Nasa mi interesserebbe sapere cosa unsano i china nelle loro missioni spaziali(se ne fanno)
Certo che se anche la Cina andasse sulla luna con uno speedy allora si che sarebbe successo un "galattico" In Omega vivrebbero di rendita un paio di secoli.

Io se fossi un produttore china andrei nello spazio con un "Tarolex" se ritornasse integro addio orologeria svizzera.

Non saprei dirti esattamente che cosa indossano i china astronauts nelle loro missioni spaziali ma..  a te cosa sembra questo ??

Immagine:

37,26 KB

ed inoltre aggiungerei che non è proprio la stessa cosa stare all'interno di una navetta (o capsula) come si limitano a fare i china people piuttosto che andare all'esterno nello spazio.. [8D]

Ciao,  Gino

rri

• 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
« Risposta #14 il: Maggio 28, 2007, 15:38:49 pm »
Ho letto che l'ESA Agenzia Aerospaziale Europea ha ufficializzato l'utilizzo del Fortis per alcune missioni nello spazio...
Testualmente:

1995
Dopo innumerevoli test nel campo della fisica il FORTIS OFFICIAL COSMONAUTS CRONOGRAPH viene inserito come equipaggiamento ufficiale per cosmonauti a Star City. L’equipaggio della missione EUROMIR è stato il primo ad ottenere il FORTIS cosmonauts set.

1997
Il FORTIS OFFICIAL COSMONAUTS CRONOGRAPH è destinato come orologio ufficiale della missione MIR 97.