|
Apollo13 ha scritto:
| vrolok ha scritto:
in realta il motivo andrebbe visto nel fatto che l'accelerazione iniziale per lanciare il razzo in orbita e' tanto forte da mettere a serio rischio il rotore di un automatico. Cio era ancor piu evidente negli 60-70. Inoltre, un ulteriore motivo e' che la NASA voleva un crono, e questo esclude la ricarica automatica che non era presente nei crono dell'epoca dei famosi test.
|
L'ipotesi mi sembra un po' stiracchiata. Se l'accelerazione di un razzo mettesse a rischio il rotore di carica, a maggior ragione metterebbe a rischio gli organi interni dell'equipaggio. Inoltre un qualsiasi urto accidentale supera di gran lunga i 30g, mentre l'accelerazione iniziale del razzo è intorno ai 10g.
Ciao, Cristiano
|
Ciao Cristiano, piacere di rileggerti... c'eravo scambiati qualche battuta mooooolto tempo fa sul vecchio forum...
Si in effetti l'ipotesi e' un po stiracchiata come ben dici... io pensavo(e penso) che 11-12G d'accelerazione per un minuto e oltre possano portare alla rottura di un rotore... poi dipende anche da com'e' il rotore... ma ok forse sbaglio, anche se tutto sommato... perche la nasa dovrebbe rischiare piu del dovuto?
Di sicuro non sbaglio con le date! I primi crono auto sono del 69, i famosi el primero e chronomatic. Non erano dunque disponibili all'epoca dei test Nasa. [
]