Rinuncio a capirvi, vista la scarsa coerenza e la prevenzione che dimostrate nei confronti di alcune maison.
Se è l'IWC a montare una macchina Eta 7750 allora va bene perchè comunque è pur sempre un IWC, se invece è Eberhard allora diventa una spregevole ciofeca.
Lo sconto caro Patrizio non è il frutto di oggetto invendibile e di scarso pregio, ma anche di una politica e marketing diversi da quelli di certe case che arrivano a venderti un articolo ad un prezzo superiore del listino.(e ci sono chi li compra)!!!
Fanno bene costoro a comportarsi come degli autentici speculatori, fintantochè esisteranno sul mercato degli acquirenti disposti a sborsare fior di quattrini in più per non aspettare uno o due anni per avere un orologio.
Comportamento scorretto che il mercato, quello vero, dovrebbe punire severamente e non premiarlo con comportamenti oltre il limite della decenza.
Poi i denari uno è liberissimo di buttarli dalla finestra come meglio crede, per carità.
Semplicemente questo Eberhard non è di moda, ecco perchè si vende con lo sconto adeguato.
Se poi consideri lo sconto lo specchio della scarsa validità di una marca o di un modello, allora ti comunico, caro Patrizio, che recentemente mi sono misurato un Blancpain Fifty Fathoms solo tempo, listino 9000 e rotti, lo portavo a casa a qualcosina più di 6000..
Come la mettiamo?
E' scarso anche questo?