Ciao a tutti!
l'altro giorno mi sono affacciato al mondo dei cronografi vintage! ^_^
per il mio primo acquisto ho optato per qualcosa di molto molto economico in modo da avere una base fisica con cui iniziare ad imparare...
la mia attenzione è caduta su un crono delle Telix marcato Chronographe Suisse, quindi un marchi di economicità ma al contempo garanzia di robustezza e affidabilità...
Per chi non lo sapesse la Chronographe Suisse era un consorzio nato per tutelare e riunire i piccoli assemblatori che negli anni 40 popolavano la svizzera sotto un'unico grande marchio che garantisse macchine economiche alla portata di tutti, ma allo stesso tempo affidabili e robuste.
il mio Telix monta un landeron... di preciso non lo so ancora, potrebbe essere un 51 o un 151... qualcuno dalle foto è in grado di confermarlo?
presenta un quadrante vissuto, ma ancora perfettamente leggibile in tutte le sue parti con scala tachimetrica in blu minuteria in nero e indici stampati color oro(che ora si nota solo in controluce...)
il quadrante aveva una sottile vernice argento che col tempo è sbiadita lasciando un effetto color panna che in base all'inclinazione con i raggi del sole brilla per via della poca vernice argentata rimasta...
il quadrante penso che non sia ristampato considerando anche che non ci sarebbe stato interesse a ristampare un quadrante con la marca di un piccolo assemblatore sconosciuto... voi che dite?
il movimento mi sembra abbastanza vissuto ma è perfettamente funzionante e preciso... in questi due giorni che l'ho provato ha avuto uno scarto di 4sec al giorno di ritardo... comunque a breve lo porterò a fare una revisione, che dite?