Orologico Forum 3.0

Cronografo Telix - Chronographe Suisse

« il: Ottobre 15, 2009, 18:56:11 pm »
Ciao a tutti!
l'altro giorno mi sono affacciato al mondo dei cronografi vintage! ^_^
per il mio primo acquisto ho optato per qualcosa di molto molto economico in modo da avere una base fisica con cui iniziare ad imparare...
la mia attenzione è caduta su un crono delle Telix marcato Chronographe Suisse, quindi un marchi di economicità ma al contempo garanzia di robustezza e affidabilità...

Per chi non lo sapesse la Chronographe Suisse era un consorzio nato per tutelare e riunire i piccoli assemblatori che negli anni 40 popolavano la svizzera sotto un'unico grande marchio che garantisse macchine economiche alla portata di tutti, ma allo stesso tempo affidabili e robuste.

il mio Telix monta un landeron... di preciso non lo so ancora, potrebbe essere un 51 o un 151... qualcuno dalle foto è in grado di confermarlo?
presenta un quadrante vissuto, ma ancora perfettamente leggibile in tutte le sue parti con scala tachimetrica in blu minuteria in nero e indici stampati color oro(che ora si nota solo in controluce...)
il quadrante aveva una sottile vernice argento che col tempo è sbiadita lasciando un effetto color panna che in base all'inclinazione con i raggi del sole brilla per via della poca vernice argentata rimasta...

il quadrante penso che non sia ristampato considerando anche che non ci sarebbe stato interesse a ristampare un quadrante con la marca di un piccolo assemblatore sconosciuto... voi che dite?

il movimento mi sembra abbastanza vissuto ma è perfettamente funzionante e preciso... in questi due giorni che l'ho provato ha avuto uno scarto di 4sec al giorno di ritardo... comunque a breve lo porterò a fare una revisione, che dite?

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: Ottobre 15, 2009, 19:22:28 pm »
Le foto non si vedono. [:0]

« Risposta #2 il: Ottobre 15, 2009, 19:34:53 pm »
ops!![|)][|)]
scusate, eccole!![8D][8D]

« Ultima modifica: Ottobre 15, 2009, 20:27:55 pm da scarabeo1988 »

joseppokid1987

« Risposta #3 il: Ottobre 15, 2009, 20:01:03 pm »
non si vedono lo stesso prova a comprimerle con microsoft office picture manager!
beppe

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Ottobre 15, 2009, 20:58:21 pm »
Benvenuto nell'affascinante mondo dei cronografi vintage!
Complimenti per l'orologio: mi pare in buone condizioni.
In effetti, le differenze tra i calibri che hai citato sono minime ed io non sono in grado di apprezzarle.
In questo campo, gli esperti sono Mario e Cicci, che penso non tarderanno a farsi vivi.

« Risposta #5 il: Ottobre 15, 2009, 23:41:42 pm »
Il movimento parrebbe un cal. 151, anche se non sono affatto un esperto, ma soltanto un amatore, come già detto in altre occasioni. Pur non essendo in condizioni immacolate, ma abbastanza vissute; a parte qualche piccola mancanza di stampa nella scala tachimetrica, il resto sembra abbastanza integro. Per esperienza personale, so che generalmente le foto "castigano" impietosamente le più piccole magagne dei nostri beneamati; fatta quindi la debita tara su queste immagini, direi che dovrebbe essere un piacere portare al polso questo orologio. Complimenti, dici che non hai speso molto, credo di non essere l'unico, a cui piacerebbe sapere quanto, così, per curiosità.[:D][;)]

« Risposta #6 il: Ottobre 16, 2009, 12:22:52 pm »
Si, si, anche a me piacerebbe sapere il prezzo di
questo bell'esemplare discretamente tenuto, essendo
interessato all'acquisto di qualcosa che assomigli
a questo o a quello di Cicuzzo.
Grazie.
Primum vivere, deinde philosophari. (Aristotele)

« Risposta #7 il: Ottobre 16, 2009, 12:25:55 pm »
ciao, grazie a tutti per le risposte!!
per quanto riguarda il prezzo l'ho paragonato soltanto ai prezzi dei cronografi che vedo girare su ebay...
questo l'ho portato a casa con 120euro... penso di aver fatto un discreto acquisto viste le condizioni della cassa(rilucidata, ma ora perfetta... in acciaio pieno e non cromata), del quadrante leggibile perfettamente, privo di fioriture e con una bellissima patina(almeno secondo i miei gusti cromatici) e del movimento funzionante alla ferfezione e tra l'altro molto preciso nostante non sia stato revisionato di recente...
voi che dite? speso troppo?

« Risposta #8 il: Ottobre 16, 2009, 12:42:23 pm »
Non credo affatto che tu abbia speso troppo,
considerato le condizioni estetiche dell'orologio
e l'immediata usabilità,  visto che non necessita
neanche di revisione.
Non è un affare, ma sicuramente hai pagato meno
del suo valore di mercato, in alcuni casi impazzito
e sproporzionato....il mercato.
Primum vivere, deinde philosophari. (Aristotele)

« Risposta #9 il: Ottobre 16, 2009, 12:53:58 pm »
infatti... su ebay si vedono inserzioni di orologi dorati o nichelati con landeron di piccoli assemblatori che vengono venduti a non meno di 300/350euro... a me sembra uno sproposito... stiamo sempre parlando di un landeron di un assemblatore sconosciuto(landeron anche all'epoca era sinonimo di economicità per via dello smistamente cronografico a leve che aveva ridotto notevolmente i cisti di realizzazione dei cronografi..)

120euro mis embra il giusto/buon affare considerando i prezzi che si trovano in giro!!

per il movimento mi è stato fatto notare che sotto il bilanciere c'è scritto L 151, quindi adesso si sa che è un landeron 151...

di che anni potrebbe essere?!?

« Risposta #10 il: Ottobre 16, 2009, 13:46:52 pm »
Direi che siamo attorno agli anni'50, non è sempre facile determinare con precisione l'età di questa tipologia di orologi, in quanto ne sono stati assemblati grandi quantità, da un grande numero di costruttori e assemblatori. Il quadrante e le scale, sono praticamente identici a quelli di un mio Roamer, che però è un primi anni '70; qualche indicazione la fornisce la foggia delle sfere, abbastanza associabile agli anni '50, non escluso che qualcosa di molto simile, possa esser stato messo assieme negli anni '60, o al limite anche negli anni '40. Il movimento nasce nel 1937, ed è stato in produzione fino al 1970. Complimenti per la cifra da te pagata, veramente bassa, per quanto avuto in cambio. Io comunque una bella revisione la farei fare, anche se "apparentemente", l'orologio sembra perfettamente funzionante, sono meccanismi delicati e non esenti da magagne, se non tenuti in perfetta efficenza; meglio non rischiare.[:D][;)]

« Risposta #11 il: Ottobre 16, 2009, 14:44:04 pm »
mariol4749 ha scritto:

Direi che siamo attorno agli anni'50, non è sempre facile determinare con precisione l'età di questa tipologia di orologi, in quanto ne sono stati assemblati grandi quantità, da un grande numero di costruttori e assemblatori. Il quadrante e le scale, sono praticamente identici a quelli di un mio Roamer, che però è un primi anni '70; qualche indicazione la fornisce la foggia delle sfere, abbastanza associabile agli anni '50, non escluso che qualcosa di molto simile, possa esser stato messo assieme negli anni '60, o al limite anche negli anni '40. Il movimento nasce nel 1937, ed è stato in produzione fino al 1970. Complimenti per la cifra da te pagata, veramente bassa, per quanto avuto in cambio. Io comunque una bella revisione la farei fare, anche se "apparentemente", l'orologio sembra perfettamente funzionante, sono meccanismi delicati e non esenti da magagne, se non tenuti in perfetta efficenza; meglio non rischiare.[:D][;)]

grazie mille!!
si si quanto prima lo porterò a fare una revisione... fino ad allora lo metto a riposo... vedendo il calibro dentro non è molto pulito, deve essere parecchio tempo che non vede un orologiaio, però mi esalta il fatto che funzioni perfettamente e sia preciso![8D][8D]

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Ottobre 16, 2009, 15:36:04 pm »
Rinnovo i miei complimenti, anche in virtù del prezzo pagato.
Osservando con più attenzione le foto, mi pare che le anse presentino una caratteristica interessante: una forma leggermente ad elica, tipo quelle, molto più evidenti, dell'Omega Speedmaster.
Me lo puoi confermare o è soltanto un gioco di riflessi per via della lucentezza della cassa?
Saluti.

« Risposta #13 il: Ottobre 16, 2009, 20:06:20 pm »
Cicuzzo ha scritto:

Rinnovo i miei complimenti, anche in virtù del prezzo pagato.
Osservando con più attenzione le foto, mi pare che le anse presentino una caratteristica interessante: una forma leggermente ad elica, tipo quelle, molto più evidenti, dell'Omega Speedmaster.
Me lo puoi confermare o è soltanto un gioco di riflessi per via della lucentezza della cassa?
Saluti.

è un gioco di luci! sono smussate ma non a elica![:)]