Orologico Forum 3.0

Il rischio d'impresa ..

massotto

Il rischio d'impresa ..
« il: Ottobre 17, 2009, 11:21:48 am »
Questa mattina telefono al mio orologiaio ....
La mia offerta era Explorer II in cambio di Breitling Navitimer ( nuovo )+ 900 Euro cash .

Lui mi richiama e mi dice che siamo "lontanissimi" dal traguardo !

Ora io non sono un commerciante ma un ragioniere ....ho pero' due dati certi in mano :

1) Io ho un Rolex Explorer II in condizioni ottime 16570

2) Lui ha fermi in negozio due Breitling ( del quale oggi non è piu' concessionario per i motivi che tutti sanno ..Breitling ha sovvertito la rete di vendita )
Un Chrono-matic e un Navitimer fermi da circa 1 anno e mezzo invenduti .

Vorrei capire da un commerciante in base a cosa non accetta un cambio cosi' "palesemente conveniente" ....

Io non capisco proprio le politiche contorte del commercio e questo per me rappresenta un affascinante mistero .

Motivi del perchè io lo farei subito se fossi un negoziante :

1) Avro' in mano un Explorer II che credo a 2200 Euro vendibilissimo , considerando la sua vastissima clientela .

2) Ho fermi due orologi in negozio da 18 mesi , uno dei quali ( il Chronomatic ) che non è piu' in produzione e che non riesco a piazzare . Non è facile che entri uno che mi butti li' 3000/3200 Euro sul banco oggigiorno per un Breitling !
Oltretutto il Navitimer , dopo 10 minuti dall'acquisto ha già un valore di 1500/1600 Euro .. ( e ne hai spesi 3000 )

Aspetto spiegazioni da un commerciante di orologi se possibile ...

Questa volta proprio non ci arrivo !

Aiuto Marcello ( Bagigius ) !!! [:)][:)]

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Il rischio d'impresa ..
« Risposta #1 il: Ottobre 17, 2009, 11:27:21 am »
Io non m farei tante pippe mentali...sai cosa farei invece???? Passerei li davanti ogni tanto a fare un saluto...tra un mesetto (l'orologio sicuramente sarà ancora lì) gli ributti l'amo....non abbocca? Pazienza fai aspettare un altro mese e fai la stessa cosa....dopo 2-3 mesi che ci provi gli fai "vedi la mia offerta è ancora valida e tu hai ancora li quel Navitimer!" vedrai che poi te lo darà![;)]

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
Il rischio d'impresa ..
« Risposta #2 il: Ottobre 17, 2009, 11:28:04 am »
bnon sono un commerciante ma vevidentemente dio ha guardato giù e ha voluto evitarti questa cazzata che stavi per fare..[;)]
Così dopo una settimana dovevi sbatterti per venderlo..e rimanevi senza il tuo rolex..
Meglio così![:D]
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
Il rischio d'impresa ..
« Risposta #3 il: Ottobre 17, 2009, 11:29:28 am »
Roberto ha scritto:

Io non m farei tante pippe mentali...sai cosa farei invece???? Passerei li davanti ogni tanto a fare un saluto...tra un mesetto (l'orologio sicuramente sarà ancora lì) gli ributti l'amo....non abbocca? Pazienza fai aspettare un altro mese e fai la stessa cosa....dopo 2-3 mesi che ci provi gli fai "vedi la mia offerta è ancora valida e tu hai ancora li quel Navitimer!" vedrai che poi te lo darà![;)]


ma secondo te massimone è un tipo così paziente??[:D]
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Il rischio d'impresa ..
« Risposta #4 il: Ottobre 17, 2009, 11:35:06 am »
Roberto ha scritto:

Io non m farei tante pippe mentali...sai cosa farei invece???? Passerei li davanti ogni tanto a fare un saluto...tra un mesetto (l'orologio sicuramente sarà ancora lì) gli ributti l'amo....non abbocca? Pazienza fai aspettare un altro mese e fai la stessa cosa....dopo 2-3 mesi che ci provi gli fai "vedi la mia offerta è ancora valida e tu hai ancora li quel Navitimer!" vedrai che poi te lo darà![;)]


io invece non ci passerei più....[;)][:)]

massotto

Il rischio d'impresa ..
« Risposta #5 il: Ottobre 17, 2009, 11:37:55 am »
Si ok....ho capito il vostro parere estetico personale e vi ringrazio .
Pero' io vorrei anche un "parere commerciale" ...devo capire perchè !!!!  perchè no commercialmente ..... perchè ....

a prescindere dai pareri ..." piu' bello uno o l'altro "  .... devo capire : tutto li' . [:)]

Rischio d'impresa oggi difficile ?
Speranza di vendere i nuovi in contanti ?
Meglio tenere li' un orologio ( da 3700 Euro di listino e già pagato ! )per 3 anni invenduto che rischiare di averne uno usato ( ma che usato !!! Rolex... ) da piazzare ?

perchè ...???

supplico un commerciante di orologi di rispondermi ...grazie .[:)]
« Ultima modifica: Ottobre 17, 2009, 11:38:44 am da massotto »

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
Il rischio d'impresa ..
« Risposta #6 il: Ottobre 17, 2009, 11:38:59 am »
airangel ha scritto:

Roberto ha scritto:

Io non m farei tante pippe mentali...sai cosa farei invece???? Passerei li davanti ogni tanto a fare un saluto...tra un mesetto (l'orologio sicuramente sarà ancora lì) gli ributti l'amo....non abbocca? Pazienza fai aspettare un altro mese e fai la stessa cosa....dopo 2-3 mesi che ci provi gli fai "vedi la mia offerta è ancora valida e tu hai ancora li quel Navitimer!" vedrai che poi te lo darà![;)]


io invece non ci passerei più....[;)][:)]




già..con tutti i soldi che gli avrà già dato poteva anche sacrificarsi..se sacrificarsi in questo caso è il termine corretto..ma credo sia appunto questo il nocciolo della questione..vero massi??
« Ultima modifica: Ottobre 17, 2009, 11:40:39 am da maurex85 »
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Il rischio d'impresa ..
« Risposta #7 il: Ottobre 17, 2009, 11:50:18 am »
io passerei dopo 3 mesi a fargli un salutino...di fronte all'orologio invenduto....
e dopo 6 mersi gli offri 500 euro [:D]

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Il rischio d'impresa ..
« Risposta #8 il: Ottobre 17, 2009, 12:00:48 pm »
Semplice, un orologio fermo non consuma nulla, non gli devi dare da mangiare, non lo devi accudire, la crisi c'è.....va bè quando passa lo venderò.

Evidentemente ha le spalle coperte.[;)]

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
Il rischio d'impresa ..
« Risposta #9 il: Ottobre 17, 2009, 12:01:10 pm »
belloriccoefamoso ha scritto:

io passerei dopo 3 mesi a fargli un salutino...di fronte all'orologio invenduto....
e dopo 6 mersi gli offri 500 euro [:D]


sei sempre il migliore[;)]
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
Il rischio d'impresa ..
« Risposta #10 il: Ottobre 17, 2009, 12:05:35 pm »
torquemada ha scritto:

Semplice, un orologio fermo non consuma nulla, non gli devi dare da mangiare, non lo devi accudire, la crisi c'è.....va bè quando passa lo venderò.

Evidentemente ha le spalle coperte.[;)]


in effetti in questo ultimo periodo sono andato un po in giro a farmi fare 'preventivi' per me e per il 18 del fratello della mia ragazza..
Io come si suol dire pensavo dsi calassero le braghe per vendere..ma non è affatto così..
Sembra che fingano che non ci sia crisi e faticano a farti il 20..
Solo da Verga qui ha milano ho notato un po più di voglia di vendere..
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Il rischio d'impresa ..
« Risposta #11 il: Ottobre 17, 2009, 12:13:42 pm »
Aspetta dopo natale........ adesso tengono le carte alte sperando in un "buon" natale, dopo il 6 gennaio cagano sottile, molto sottile.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Il rischio d'impresa ..
« Risposta #12 il: Ottobre 17, 2009, 12:18:00 pm »
perchè, pensano che a natale la gente abbia i soldi dal cielo?
[B)]

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
Il rischio d'impresa ..
« Risposta #13 il: Ottobre 17, 2009, 12:22:14 pm »
cmq è solo una mia impressione o ve ne siete accorti anche voi che tendono a far finta di non essere in crisi??
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Il rischio d'impresa ..
« Risposta #14 il: Ottobre 17, 2009, 12:25:58 pm »
airangel ha scritto:

perchè, pensano che a natale la gente abbia i soldi dal cielo?
[B)]


Mah.... sai, 14esima in più ci si lascia andare un pò