Orologico Forum 3.0

Alpina new

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Alpina new
« Risposta #15 il: Ottobre 22, 2009, 08:01:18 am »
Mario, molto bello il secondo pezzo Alpina che hai mostrato.
La cassa è a moneta?

Alpina new
« Risposta #16 il: Ottobre 22, 2009, 10:36:22 am »
Cicuzzo ha scritto:

Mario, molto bello il secondo pezzo Alpina che hai mostrato.
La cassa è a moneta?

Non ne ho la minima idea, la foto è presa su Ebay; era soltanto per far vedere la tipologia di oggetti prodotti da Alpina nei tempi passati, rispetto alla produzione attuale, indirizzata verso linee di prodotti tecnico/sportivi. A dire il vero, quello in particolare, a me non piace e trovo che abbia qualcosa di "stonato" nell'insieme; forse le sfere, non so, so soltanto che che non mi attrae, andrebbe studiato un pò meglio, ma francamente, non suscita il mio interesse, mentre quello che ho acquistato, non vedo l'ora di averlo tra le mani, per coccolarlo un pò.[:D][;)]

Alpina new
« Risposta #17 il: Ottobre 22, 2009, 11:07:27 am »
Cicuzzo ha scritto:

E in effetti, come ha giustamente ricordato Roberto, credo che oggi sia più noto come marchio, almeno tra una possibile clientela sportiva, l'Alpina che realizza elaborazioni di modelli di auto BMW.
Chissà, magari la proprietà intende proprio sfruttare questa omonimia...

Direi che non ci sia nessuna relazione tra le due realtà produttive e Alpina Watch, non ha certo bisogno di giocare sull'omonimia con Alpina Car per essere conosciuta. E' vero che l'Alpina dell'orologeria, non è stata molto conosciuta ed apprezzata nel nostro paese e non lo è tuttora, ma lo è stata sicuramente nei paesi del nord Europa, dove ha avuto la sua bella fetta di mercato. A tutt'oggi, non è difficile reperire sul mercato del vintage pezzi di quella marca, segno tangibile del fatto che la diffusione del marchio è stata piuttosto vasta ed articolata nel secolo scorso. E' soltanto dal 2002 che il marchio Alpina fa parte del gruppo Frédérique Constant, meglio così che niente, o peggio ancora se i diritti di sfruttamento del nome, fossero finiti nelle mani di qualche "company" con gli occhi a mandorla, come già successo con alcuni vecchi marchi svizzeri di case minori, che sono poi stati riempiti da quarzacci da bancarella extracomunitaria. Meglio perdere un pò di tradizione, conservando una buona qualità del prodotto, che perdere la faccia a tutto tondo.[:D][;)]

joseppokid1987

Alpina new
« Risposta #18 il: Ottobre 22, 2009, 23:29:05 pm »
bello mario, molto bello!
E soprattutto ottimo affare!

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Alpina new
« Risposta #19 il: Ottobre 23, 2009, 10:04:08 am »
brutti i nuovi ma poco belli anche i vecchi sinceramente

Alpina new
« Risposta #20 il: Ottobre 23, 2009, 14:13:05 pm »
rri ha scritto:

brutti i nuovi ma poco belli anche i vecchi sinceramente

Non ti piacciono nemmeno questi? Tieni presente che si tratta di produzioni fortemente influenzate dallo stile teutonico dei tempi: pragmatismo e sobrietà estreme, con scarse concessioni stilistiche.[:D][;)]

Immagine:

36,03 KB

Immagine:

72,36 KB

Alpina new
« Risposta #21 il: Ottobre 23, 2009, 17:02:03 pm »
Scusa Mario, ma questi che mostri sopra sono in tuo possesso?
Mi piace molto il primo crono.
Primum vivere, deinde philosophari. (Aristotele)

Alpina new
« Risposta #22 il: Ottobre 23, 2009, 20:35:17 pm »
Chicco55 ha scritto:

Scusa Mario, ma questi che mostri sopra sono in tuo possesso?
Mi piace molto il primo crono.

No, come i precedentemente mostrati, sono presi dalla rete.[:D][;)]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Alpina new
« Risposta #23 il: Ottobre 24, 2009, 07:18:18 am »
bello il primo, il secondo nada....

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Alpina new
« Risposta #24 il: Ottobre 24, 2009, 09:21:44 am »
Mario come per Angelo.... Anche a me stretto stretto[:D]
il primo mi piace