Orologico Forum 3.0

scafodat...

dario

scafodat...
« Risposta #15 il: Maggio 30, 2007, 18:53:57 pm »
Pubbliche scuse: in un momento di cervello fuso (che ultimamente sta diventando una mia condizione normale) ho confuso 50 atm per 50 metri, per cui mi chiedevo: che senso ha quel po po di roba per un orologio da 50 metri di profondità?
In effetti mi sono proprio confuso (non che non lo sapessi, è proprio che sono rinco in questi tempi....)

Seconda osservazione: il fatto che un fondello con 6 viti distribuisca in modo più uniforme la pressione rispetto a un fondello con filettatura l'avevo letto anche io.

Ultima osservazione: non ho mai fatto riferimenti al lato estetico, la mia osservazione era nata da un presunto errore di trascrizione delle caratteristiche tecniche (anche secondo me l'orologio può piacere o non piacere, ma mi sembrava buffo un orologio con tutti i dispositivi del caso e una impermeabilità di soli 50 metri...)

la prossima volta proverò a pensare prima di scrivere (come diceva qualcuno, meglio star zitti e sembrare stupidi che parlare e dimostrarlo...)

ciao
dario

gidi_34

scafodat...
« Risposta #16 il: Maggio 30, 2007, 19:59:23 pm »
lo si era capito che ti eri confuso[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
scafodat...
« Risposta #17 il: Maggio 31, 2007, 08:47:39 am »
non mi dispiace...certo che la valvolona per chi come me con l'orologio non fa neanche la doccia è un po' eccessiva...qualcuno ha idea dei prezzi?
- Homo sapiens non urinat in ventum -

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
scafodat...
« Risposta #18 il: Maggio 31, 2007, 11:13:13 am »
Volevo solo puntualizzare la questione dell'elio.
L'elio è presente nella composizione dell'aria in piccolissime percentuali.
Nelle campane subaquee o nei cassoni viene usata una miscela di gas con maggior percentuale di elio al posto dell'azoto. Qui le persone rimangono parecchio tempo in atmosfera (non in acqua) a pressione pari a quella della profondità di lavoro e l'elio riesce a entrare nella cassa degli orologi a livello molecolare.
Quindi quando l'orologio risale in superficie a pressione atmosferica, all'interno dell'orologio la sovrapressione dovuta all'elio entrato si deve scaricare all'esterno mediante la valvola in questione.
Quindi chi va solo in acqua non ha questo problema.
Lo scafodat mi piace, ha l'aria robusta di uno strumento da lavoro, sapevo il prezzo ma non ricordo più.

Un saluto
Alberto

Patrizio

• 15857
    • Mostra profilo
scafodat...
« Risposta #19 il: Maggio 31, 2007, 11:48:46 am »
ho provato a chiedere oggi, ma non gli è ancora arrivato e almeno alla gioielleria dove ho chiesto non hanno idea del prezzo

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
scafodat...
« Risposta #20 il: Giugno 01, 2007, 14:49:45 pm »
Patrizio ha scritto:

ho provato a chiedere oggi, ma non gli è ancora arrivato e almeno alla gioielleria dove ho chiesto non hanno idea del prezzo

la versione con bracciale in acciaio di listino costa 3050 euro, mentre col cinturino in gomma 2400.
credo che potresti prenderlo rispettivamente con 2300 o 1850 euro.

Patrizio

• 15857
    • Mostra profilo
scafodat...
« Risposta #21 il: Giugno 01, 2007, 14:59:56 pm »
mmmh non regalano...a quanto pare

grazie!!

Lory

• 362
    • Mostra profilo
scafodat...
« Risposta #22 il: Giugno 01, 2007, 18:22:25 pm »
L'orologio non sembra male esteicamente, ho qualche dubbio sulle corone che a mio parere potrebbero "offendere" [;)]

per il prezzo, ormai sono abituato a tutto... [:o)]