Orologico Forum 3.0

per sempre?

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
per sempre?
« Risposta #15 il: Novembre 01, 2009, 01:11:06 am »
E' difficile da spiegare..ma quando compro un nuovo pargoletto so già se in futuro sarà rivendibile o no..ad esempio: il primo è stato il Baume e Mercier..classico pulito ma soprattutto IL PRIMO..e quello sicuramente non si venderà mai..
Poi è arrivato il Tudor..e quello appena lo presi mi dissi che era una cosa diversa..e che la possibilità un domani di ivenderlo ci sarebbe stata..e così fu..
Poi è attivato il Seamaster..altro orologio incedibile per la fatica fatta a trovarlo e per quanto l'ho desiderato..e forse diciamo che ha anche segnato un'evoluzione della mia passione: mi ha fatto entrare nel mondo omega..per il quale da ora in avanti la mia 'collezione' potrebbe acquistare un filo logico a senso unico..
Insomma..stregato a Omega..[:D][;)][:p]
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

massotto

per sempre?
« Risposta #16 il: Novembre 01, 2009, 07:00:26 am »
Chicco55 ha scritto:

Anche perchè il collezionismo puro dovrebbe seguire una scelta
tematica come anno, forma, maison, storia etc, cioè avere un tema
 ma soprattutto la tendenza dovrebbe essere quella di "completare"
la collezione, cioè ad un certo punto con i pezzi che si è reperiti è "completa".
Gran parte di noi utenti siamo semplicemente degli appassionati, chi piu' o meno dotato (orologicamente parlando), dipendentemente dalle finanze personali.
Anni fa conobbi un collezionista di orologi da tavolo dal 1780 ai primi del 900, ed orologi da tasca questi ultimi solo in oro, spesso andava anche all'estero per comprare un "pezzo", spesso ripeteva che nella raccolta di orologi da tavolo non c'era nulla da aggiungere.
Per vostra curiosità volete sapere com'è finita? I figli a morte del padre vendettero questa "collezione", nel 1993, per 400 milioni.


Beh..questo è un classico ! DI solito i figli non seguono mai le orme dei padri in fatto di gusti .

A mia figlia lasciero' unicamente il nodate che mi regalo' suo nonno ( cioè mio padre ) ....  lei farà cio' che crede ...

Ma la sto già addestrando e a 10 anni mi ha già detto che il Rolex è il piu' bello.... [:p][:p][:p][:p][:p]

massotto

per sempre?
« Risposta #17 il: Novembre 01, 2009, 07:02:14 am »
maurex85 ha scritto:

E' difficile da spiegare..ma quando compro un nuovo pargoletto so già se in futuro sarà rivendibile o no..ad esempio: il primo è stato il Baume e Mercier..classico pulito ma soprattutto IL PRIMO..e quello sicuramente non si venderà mai..
Poi è arrivato il Tudor..e quello appena lo presi mi dissi che era una cosa diversa..e che la possibilità un domani di ivenderlo ci sarebbe stata..e così fu..
Poi è attivato il Seamaster..altro orologio incedibile per la fatica fatta a trovarlo e per quanto l'ho desiderato..e forse diciamo che ha anche segnato un'evoluzione della mia passione: mi ha fatto entrare nel mondo omega..per il quale da ora in avanti la mia 'collezione' potrebbe acquistare un filo logico a senso unico..
Insomma..stregato a Omega..[:D][;)][:p]


quello Maurizio quando lo venderai te lo potrei comprare io ....

Perchè io lo so .....presto o tardi lo venderai !!!!!!!!!!!!![:p][:p][:p][:p][:p]

La massottite è peggio dell'influenza "maiala" ....
« Ultima modifica: Novembre 01, 2009, 07:28:50 am da massotto »

alanford

per sempre?
« Risposta #18 il: Novembre 01, 2009, 07:32:59 am »
mariol4749 ha scritto:

Messaggio di alanford

Acquistando un nuovo orologio, pensate di tenerlo tutta la vita?
Apparentemente per me è così, ma questo contrasta con le mie due idee alla base della mia passione.
La prima è che la mia collezione non deve essere numerosissima, gli otto pezzi che possiedo credo siano già il limite.
La seconda è che per alimentare la passione, la collezione deve essere rinnovata saltuariamente con qualcosa che la riaccende.
Arrivo quindi alla conclusione che, senza "massottizzare" il problema, per me un ricambio
con inevitabile eliminazione di qualcuno con arrivo di forze fresche forti di nuove emozioni capace di tenere passione ed entusiasmo ai massimi livelli,sia inevitabile.

Caro Alessandro, a mio modesto parere, c'è un'equivoco di base nella tua domanda, e stà proprio nella parola "collezione". Secondo me una collezione può soltanto incrementarsi, o al limite, ridursi. Se parliamo di un numero più o meno fisso di pezzi a disposizione, da scambiare con altri, o da cedere per poterne acquistare di altri, visto quello o quell'altro ti è venuto a noia; forse non si può parlare di collezionismo vero e proprio, ma di qualcosa di più simile a "parco macchine". Mi sentirei comunque di giustificare, chi osservando una decina di orologi di pregio, tutti in una volta, dovesse uscirsene con un bel: "Ma che bella collezione che hai!". Mi sembra che proprio la variabilità, la precarietà di quei pezzi, stia ad indicare il fatto che non si tratti di una collezione vera e propria, ma in qualche modo di una disponibilità del momento, soggetta ad un'infinità di variabili emotive, che a mio avviso, non hanno molto a che vedere col collezionismo puro.[:D][;)]


Forse ho sbagliato il termine, ma il concetto credo si sia capito.
Non sono però così convinto che una collezione debba per forza incrementarsi o diminuire.
E' evidente che ci sono collezioni e collezioni.
La mia collezione di Alan Ford ad esempio, segue un filo logico, i numeri di uscta ed è evidente che se mi mancasse il numero tre lo cercherei disperatamente e non lo cambierei certo con il numero cinque per averlo.
Se decidessi di collezionare tutti i calendari perpetui di patek, anche questa avrebbe un filo logico, ma io credo che la collezione può essere anche variegata e non legata ad un filo logico, ma solo all'ambizione ed all'appagamento.
E' quello che ho fatto fini ad oggi, forse non è una collezione nel vero senso del termine, ma per me rimane la mia collezione di orologi.
« Ultima modifica: Novembre 01, 2009, 07:37:18 am da alanford »

joebar

per sempre?
« Risposta #19 il: Novembre 01, 2009, 07:44:39 am »
Ok ho la cantina piena di alan ford originali :vieni a Bologna col FF che ti riempio il baule!
aggiungo anche Marvel-corno ,daniel   ecc.[:D]

alanford

per sempre?
« Risposta #20 il: Novembre 01, 2009, 07:51:12 am »
joebar ha scritto:

Ok ho la cantina piena di alan ford originali :vieni a Bologna col FF che ti riempio il baule!
aggiungo anche Marvel-corno ,daniel   ecc.[:D]


Eh...eh... ma io gli Alan Ford li ho![:D]
Comprati direttamente in edicola a 150 lire cadauno.
Ho tutti quelli realizzati da Magnus & Buncher, più un po di altri dopo che è morto Magnus
e poi non mi hanno interessato più perchè disegnati male, snaturati e politicizzati.

joebar

per sempre?
« Risposta #21 il: Novembre 01, 2009, 07:55:28 am »
stessa cosa per me ,sai cosa vuol dire?


siamo vecchi!![:D][:D]

massotto

per sempre?
« Risposta #22 il: Novembre 01, 2009, 08:09:40 am »
pensa alle tue figlie Alessandro quanta carta da bruciare si ritroveranno quando te ne andrai......[:D] [:D]

alanford

per sempre?
« Risposta #23 il: Novembre 01, 2009, 08:09:44 am »
joebar ha scritto:

stessa cosa per me ,sai cosa vuol dire?


siamo vecchi!![:D][:D]


Ma chi ha avuto o ha la passione per Alan Ford, si divertiva e diverte a leggerlo, è allegro dentro si invecchia esternamente, ma moriremo giovani.

alanford

per sempre?
« Risposta #24 il: Novembre 01, 2009, 09:57:31 am »
massotto ha scritto:

pensa alle tue figlie Alessandro quanta carta da bruciare si ritroveranno quando te ne andrai......[:D] [:D]


Guarda ti sbagli!!
Alessio (primogenito) mi sta mettendo in croce per averli da subito!
Gli ho offerto il nautilus piuttosto e chiaramente ha declinato.
Dovrà pazientare[}:)][}:)][}:)]

alanford

per sempre?
« Risposta #25 il: Novembre 01, 2009, 09:58:32 am »
caludio ha scritto:

cmq sia, adesso smettetela di discutere, Alessandro deve dirci che vuol prendere!!!


Dici che l'ho presa alla larga?[:D][:D][:D]
« Ultima modifica: Novembre 01, 2009, 09:58:56 am da alanford »

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
per sempre?
« Risposta #26 il: Novembre 01, 2009, 12:33:37 pm »
massotto ha scritto:

IO non affronoto proprio nulla ...perchè sono proprio come voi  !!! ( non so se hai capito quello che ho scritto sopra )....

Io ho 5 orologi che mi piacciono uno piu' dell'altro e del loro valore non me ne frega nulla .

Casualmente mi piacciono anche due Rolex , che ho , e di quelli so che il valore di mercato è importante piu' di altri ,,,

Non so se "mi sono capito" ..... manuele .

Poi ho descritto cosa è il collezionismo ( per me ), e questa è un'altra storia !

Ricordati sempre che io non ho mai comprato oggetti nella mia vita che "non mi piacciono" .... e non sono certo pazzo da comprare oggetti ( come dici tu ) che mi fanno schifo solo perchè hanno un valore storico !

Il Tag Monaco , ad esempio , lo trovo orrendo ... non lo comprerei mai ...
stesso dicasi per il portoghese  , pacchiano e vuoto ( per me ) o per il Panerai !.... lo desiderei solo per metterlo 2 volte e poi per commerciarlo ai modaioli di oggi che non sanno neppure come si carica  . ( quelli del ... "mondo Panerai" [:D][:D] )....
Ritengo Piaget una maison storica ma non coprerei mai uno dei loro orologi.

Sono stato chiaro ora manuele o devo continuare ?


guarda che nessuno ti ha accusato di niente
ho solo detto che per me, ci sono differenti modi di approccio
dici che
.."perchè sono proprio come voi  !!!"

ma sopra dici
"io non concepisco il vostro modo di acquistare-collezionare "

per me, approcci diversamente
ma mica è un difetto o un pregio
e nessuno ti ha accusato di niente, tantomeno io

però noto che hai sempre questo tono, del tipo che ti senti perseguito sempre, o contraddetto sempre...
ma è un problema tuo..
e non avevo bisgono di sentirmi "spiegare" niente


balkan

  • ***
  • 206
  • ROMA
    • Mostra profilo
per sempre?
« Risposta #27 il: Novembre 01, 2009, 12:43:17 pm »
Messaggio di alanford

Acquistando un nuovo orologio, pensate di tenerlo tutta la vita?
Apparentemente per me è così, ma questo contrasta con le mie due idee alla base della mia passione.
La prima è che la mia collezione non deve essere numerosissima, gli otto pezzi che possiedo credo siano già il limite.
La seconda è che per alimentare la passione, la collezione deve essere rinnovata saltuariamente con qualcosa che la riaccende.
Arrivo quindi alla conclusione che, senza "massottizzare" il problema, per me un ricambio
con inevitabile eliminazione di qualcuno con arrivo di forze fresche forti di nuove emozioni capace di tenere passione ed entusiasmo ai massimi livelli,sia inevitabile.

Ti quoto in tutto.
Per me è inevitabile un ricambio.
Su una collezione di 8 o piu orologi poi non hai neanche il tempo per affezionarti ad un uno solo o a piu orologio.
Io ho ridotto la mia collezione a da 10 (di cui 3/4 erano stati comprati d'impulso)a 3 panerai e uno zenith.
Per ora sono soddisfatto perchè a rotazione li uso spesso.....ma la scimmia è già in agguato,ma non salirò di numero ne sacrificherò qualcuno.
« Ultima modifica: Novembre 01, 2009, 12:44:33 pm da balkan »

massotto

per sempre?
« Risposta #28 il: Novembre 01, 2009, 12:44:50 pm »
io mi sento perseguito ( che poi si direbbe perseguitato )   o contraddetto ??  [:D][:D][:D]

ma che stai a di' manuè ?

Ho detto che "io sono come voi" appunto perchè secondo me voi non collezionate ....ma acquistate cio' che vi piace ...

forse scrivo male .... o forse tu "non vuoi comprendere e interpretare" cio' che io scrivo.... eppure mi sembra di essere cosi' chiaro ...[:D][:D]

massotto

per sempre?
« Risposta #29 il: Novembre 01, 2009, 12:51:35 pm »
Ecco , colgo la palla al balzo ,  facciamoci spiegare da Massimiliano che mi sembra di ricordare sia un Paneraista cosa è questo grande "mondo Panerai" ..

Mi riallaccio alla discussione sul mercatino in cui vengo accusato da un nuovo untente di ignoranza su Panerai e consigliato di studiare un po' ..
Un orologio d'acciaio che nelle versioni "normali" ( luminor base , marina ,ecc... )  monta una macchina manuale da circa 340 Euro di costo alla maison .

Massimiliano , gentilmente , prova a trasmettermi/ci queste emozioni che provate voi Paneraisti , del club , cona la tessera i cappellini , gli adesivi , le fidanzate arrapate sulla Golf TDI o su Mini Cooper  ( comprate da papà ndr. ) ecc...

Questo è un discorso serio dal quale vorrei capire qualcosa di nuovo su questa grande cosa che è il "mondo Panerai" ...  e che fino a 17/18 anni fa era niente ...

Grazie Massimiliano .

Ps. : Non sto scherzando per prendere in giro qualcuno , sto parlando seriamente .... vorrei capire .
« Ultima modifica: Novembre 01, 2009, 12:59:15 pm da massotto »