Orologico Forum 3.0

La regola d'arte

lupo

• 950
    • Mostra profilo
La regola d'arte
« il: Novembre 10, 2009, 14:31:52 pm »
Lavorere con professionalità artigianale e osservare la regola d'arte secondo voi è ancora in auge oppure è solo un fattore aprire una partita iva ed essere iscritto alla camera di commercio.Spesso in giro si vedono volantini di pseudo artigiani che fanno di tutto dall'idraulico al muratore passando per svariati altri mestieri,rilasciando conformità impianti e fatture lavori svolti in maniera approssimativa,spesso dilettanti fanno lavori veramente di buon livello, ma vengono presi in giusta considerazione,perchè ho lavorano in nero o lo fanno per hobby in casa loro o per amici .Cosa fare secondo voi per valorizzare questo lavoro artigianale nascosto ma ben fatto,senza incorrere in storie di lavoro in nero oppure evasione tasse,badate parlo di hobbisti che fanno lavori senza lucrare ma per passione

massotto

La regola d'arte
« Risposta #1 il: Novembre 10, 2009, 15:10:50 pm »
E esistito un periodo in cui esistevano artigiani veramente in gamba ( e ovviamente molto cari ).

Mio zio , tanti anni fa , era uno dei migliori nella lavorazione dell'alluminio . Realizzava cose veramente egregie e lavorava molto con le banche .( realizzazione di porte particolari , sportelli bancomat .. e anche nel privato per clienti esigenti .)

Il suo lavoro è terminato nel momento in cui la crisi e il risparmio ( anche delle banche , notoriamente clienti ricchi degli artigiani ) gl ihanno risposto : "...e , ma sà , ci accontentiamo di lavori piu' economici ...")

Oggi è merce rara la manodopera artigianale "speciale"...anche perchè si fa prima ( o conviene ) cambiare che  riparare !!! purtroppo...

belloriccoefamoso

• 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
La regola d'arte
« Risposta #2 il: Novembre 10, 2009, 16:20:04 pm »
lavorare a regola d'arte e' una questione intima di passione e professionalita'
se uno lavora bene lavora bene sempre
se uno lavora male non c'e' niente da fare...
puo' essere iso 9000 fin che vuoi, resta un cialtrone...

gidi_34

La regola d'arte
« Risposta #3 il: Novembre 10, 2009, 16:22:27 pm »
lavorare a regola d'arte oggi non rende più..tanto ci sono i cinesi che hanno abbassato il livello di qualità...la qualità viene percepita da palati fini e con capacità di spesa elevati...caratteristiche oggi rare nella maggior parte della popolazione costretta a contrastare una crisi come non mai.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
La regola d'arte
« Risposta #4 il: Novembre 10, 2009, 18:12:55 pm »
belloriccoefamoso ha scritto:

lavorare a regola d'arte e' una questione intima di passione e professionalita'
se uno lavora bene lavora bene sempre
se uno lavora male non c'e' niente da fare...
puo' essere iso 9000 fin che vuoi, resta un cialtrone...

quoto....e aggiungo che le professionalità, con tanti cialtroni che ci sono in giro, sono molto apprezzate.

ormai la gente sta pian piano capendo che non se ne può più delle cinesate, in tutti i sensi.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
La regola d'arte
« Risposta #5 il: Novembre 10, 2009, 20:25:14 pm »
Sarà che amo il mio lavoro e lavoro SEMPRE a regola d'arte!!! e per lavorare a regola d'arte intendo mettrci sopratutto la faccia! alcuni concorrenti lavorano a cavolo di cane e infatti pian piano stanno perdendo produzioni.....io sento il peso e la responsabilità del lavoro e non mi spaventa...nel bene o nel male mi prendo le mie responsabilità....e le mie soddisfazioni me le levo e me le sto levando. Non c'è cosa più bella che la gratificazione alla fine del lavoro!!!!! Quest'estate addirittura gli americani mi volevano portare da loro per organizzargli il film dopo aver visto quello che glio organizzato qui!!!![;)][:D]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
La regola d'arte
« Risposta #6 il: Novembre 11, 2009, 07:14:08 am »
Roberto ha scritto:

Sarà che amo il mio lavoro e lavoro SEMPRE a regola d'arte!!! e per lavorare a regola d'arte intendo mettrci sopratutto la faccia! alcuni concorrenti lavorano a cavolo di cane e infatti pian piano stanno perdendo produzioni.....io sento il peso e la responsabilità del lavoro e non mi spaventa...nel bene o nel male mi prendo le mie responsabilità....e le mie soddisfazioni me le levo e me le sto levando. Non c'è cosa più bella che la gratificazione alla fine del lavoro!!!!! Quest'estate addirittura gli americani mi volevano portare da loro per organizzargli il film dopo aver visto quello che glio organizzato qui!!!![;)][:D]

quoto....[;)]