Orologico Forum 3.0

Nuovo acquisto: Longines Conquest anni '70

« il: Novembre 04, 2009, 16:50:24 pm »
ciao a tutti!!
ieri sera ho concluso l'acquisto di un nuovo Longines Conquest degli anni '70 NOS..

l'orologio era accompagnato dalla sua scatola d'epoca e riporta ancora la plastichina originale sul fondello... purtroppo qualcuno nel tentativo infruttuoso di aprirlo ha segnato il fondello(il graffio che si vede però è solo sulla plastica..)

per il resto presenta un gioco di lucido e satinato che mi piace molto e ha un quadrante intonso di un bel blu metallizzato che quando colpito dalla luce crea effetti molto belli a vedersi!

il calibro mi è tutt'ora ignoto in quanto non ho la chiave adatta per aprirlo...

comunque ieri per vedere il funzionamento gli ho dato la carica e al parte il fatto che appena dopo mezzo giro di corona è partito(quindi il calibro è in ottimo condizioni penso...) è anche molto preciso... in 24 ore ha guadagnato 4secondi! praticamente è un COSC!![:D]

che ne pensate?

« Risposta #1 il: Novembre 04, 2009, 16:51:41 pm »
Caro Mariol4749 alla fine il Lanco penso di lasciarlo visto che ho trovato questo Longines che mi trasmette emozioni molto più intense!!(tra l’altro ho contattato l’inserzionista facendole un po’ di domande e mi ha riferito che l’orologio tiene la carica per poco più di un giorno, quindi ha la molla del bariletto stanca e che ogni tanto si blocca… quindi nel migliore dei casi basta una buona revisione, ma chi mi assicura che basti senza spese aggiuntive?)
Non posso farci niente… molti perdono la testa per i rolex o patek… io invece per i longines vintage!! Di fronte ad un longines che mi piace non riesco a dire di no!![:D][:D]

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Novembre 04, 2009, 17:57:03 pm »
Complimenti, mi pare veramente un esemplare in ottime condizioni.
Mi permetto di consigliarTi comunque una revisione del calibro, dato che l'orologio è rimasto fermo per così tanto tempo e i lubrificanti nel frattempo hanno perso le loro caratteristiche: ormai che lo hai caricato, lascia che si fermi e poi, di corsa, portalo da un bravo orologiaio.
Concordo con Te per la stima e il rispetto che riponi nel marchio Longines: è senz'altro un "grande" marchio e lo testimonia la notevole quantità di premi e onorificenze che si è conquistato nel tempo, molto di più di altre maisons oggi più osannate e celebrate.
Il Conquest è un cavallo di battaglia della Longines, declinato in un'infinità di versioni e tipologie ed anche con diversi calibri.
Benvenuto nel club degli amatori del vintage. [;)]

joebar

« Risposta #3 il: Novembre 04, 2009, 18:14:11 pm »
Molto bello,complimenti per il nuovo arrivo.Io poi ho una particolare predilezione per Longines,Tissot e Omega anni '60/'70
Ad esmpio.

Immagine:

152 KB

Immagine:

160,43 KB

Immagine:

203,66 KB

joseppokid1987

« Risposta #4 il: Novembre 04, 2009, 18:27:05 pm »
bellissimo esemplare!

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Novembre 04, 2009, 18:32:56 pm »
Wow, Joebar, fenomenale il Tissot!
Ma quelli non sono soltanto degli indici a rilievo, sono... degli scivoli per passi carrabili!!!! [:D][:D]

joebar

« Risposta #6 il: Novembre 04, 2009, 18:37:45 pm »
In effetti la tissot in quegli anni secondo me faceva cose veramente particolari!
Per Scarabeo 1988: per aprire gli orologi senza rovinare il fondello perche' non compri la "pallina "ti assicuro che li apre tutti

« Risposta #7 il: Novembre 04, 2009, 19:32:22 pm »
grazie mille a tutti!!
in effetti mi dovrei procurare la pallina...
comunque complimenti anche a te joebar per i bellissimi, anzi splendidi orologi da te postati![:)]

certamente prima di iniziare ad usarlo lo porterò da un orologiaio per una bella revisione!![;)]

« Risposta #8 il: Novembre 04, 2009, 20:13:21 pm »
Caro amico, la sostituzione di una molla di carica, rientra benissimo nel corso di una normale revisione, sempre auspicabile in caso di acquisto di un vintage; una specie di assicurazione contro più grossi e tristi eventi che potrebbero verificarsi, ad un orologio di cui non conosci la storia. Senza contare che una buona occhiata data da un buon professionista, non fà mai male. Quella pellicola adesiva con la barretta rossa che vedi attaccata al fondello, solitamente viene applicata da alcuni orologiai dopo una revisione del meccanismo, quindi presumo che tu abbia ricevuto notizie in questo senso dal venditore. mi complimento per la tua scelta, l'orologio è molto bello e sembra ottimamente tenuto, possiamo sapere quanto l'hai pagato? Ognuno di noi, nutre particolare affezione ad un marchio in particolare, indipendentemente dalla qualità assoluta del medesimo; tu evidentemente hai un debole per Longines, io per Gruen ad esempio. Qualcuno si chiederà da cosa nasce questa discussione; preciso che nasce da una serie di MP, riguardanti un consiglio su un'acquisto.[:D][;)]

« Risposta #9 il: Novembre 04, 2009, 20:38:23 pm »
la questione della molla che viene cambiata durante la revisione non la sapevo... mannaggia! allora per 70euro si poteva fare...
io pensavo di dover pagare tanto i pezzi di ricambio...

purtroppo non ho avuto molto tempo per decidere visto che l'inserzionista mi ha risposto questo pomeriggio(io le avevo scritto 2 giorni fa!)

vabbè ad ogni modo ho trovato questo longines e per questo sono euforico!!

la serie di mp che ci siamo scambiati sono stati una valida lezione su ebay e sul suo utilizzo che adesso potrò custodire per qualunque inserzione e per questo volevo ringranziarti pubblicamente per la pazienza e disponibilità dimostrata!![:)][:)]

P.S. questo longines l'ho portato a casa a 200euro che visto le ottime condizioni, il cinturino in lucertola nuovo di pacca e la scatola originale mi sembra un buon acquisto![;)]
« Ultima modifica: Novembre 04, 2009, 20:39:06 pm da scarabeo1988 »

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Novembre 04, 2009, 20:41:14 pm »
Concordo, ottimo prezzo, soprattutto se rapportate alle condizioni dell'orologio!

joebar

« Risposta #11 il: Novembre 04, 2009, 20:45:29 pm »
Cicuzzo ha scritto:

Concordo, ottimo prezzo, soprattutto se rapportate alle condizioni dell'orologio!

veramente buono[;)]

« Risposta #12 il: Novembre 04, 2009, 21:26:32 pm »
Ottimo prezzo! Sopratutto in considerazione dell'eccellente stato di conservazione. Sono felice di esserti stato utile, adesso...Goditelo come merita.[:D][;)]

« Risposta #13 il: Novembre 04, 2009, 22:51:44 pm »
joebar ha scritto:<<[...]per aprire gli orologi senza rovinare il fondello perche' non compri la "pallina "ti assicuro che li apre tutti>>. ma (scusate l'ignoranza[:I]) cos'è la "pallina".
<<Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.>> (Antoine de Saint-Exupéry)

« Risposta #14 il: Novembre 04, 2009, 23:07:21 pm »
joebar ha scritto:

In effetti la tissot in quegli anni secondo me faceva cose veramente particolari!
Per Scarabeo 1988: per aprire gli orologi senza rovinare il fondello perche' non compri la "pallina "ti assicuro che li apre tutti

Complimenti amico mio, bei pezzi, mi piace sopratutto il Constellation. Trovo che il Tissot abbia addirittura qualcosa di mistico e misterioso; quel circolo di dolmen mi ricorda Stonehenge. [:D][:o)]