Orologico Forum 3.0

Pryngeps Automatic 23

mauroc

Pryngeps Automatic 23
« il: Novembre 07, 2009, 17:41:00 pm »
Ho trovato questo vecchio orologio.. l'ho caricato.. e funziona..!!
.. e tiene anche bene il tempo..
è un Pryngeps Automatic 23  sul fondello l'immagine di un sub e
i numeri 1249 e 899  la cassa misura 36,2 mm
il movimento è automatico marcato ETA 2472  e ha una sigla laterale HD

Vorrei chiedere ai Gentili esperti del Forum qualche notizia su questo
modello.. epoca ed eventuale valore commerciale (se ne ha..)

grazie a tutti [:)][:D][;)][^]

Immagine:

119,11 KB

Immagine:

147,56 KB

Immagine:

119,39 KB

Pryngeps Automatic 23
« Risposta #1 il: Novembre 07, 2009, 22:07:40 pm »
ciao mauroc[:)] non sono un esperto di vintage come mariol, però questo orologio mi ricorda un lorenz (edox mi pare) che aveva mio padre: era un modello degli anni '60 ed era un "copia rolex" come questo (con lunetta dorata però), che si rifaceva ai datejust del periodo. quanto al logo sul fondello (e malgrado la guarnizione al suo interno), credo debba solo intendersi come waterproof, ovvero resistente all'umidità o agli schizzi d'acqua (non è di certo un diver, anche perchè non ha la caratteristica ghiera girevole). considerando poi la marca, lo stato di conservazione ed il movimento all'interno (non particolarmente rifinito), non credo che valga molto. comunque, se ha per te un valore affettivo, o se ti piace, fallo revisionare prima di usarlo, perchè, anche se funzione, il movimento, ormai secco, potrebbe danneggiarsi seriamente.[;)]
p.s. mario aspettiamo un tuo autorevole intervento[;)]
« Ultima modifica: Novembre 07, 2009, 22:10:18 pm da maximus 83 »
<<Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.>> (Antoine de Saint-Exupéry)

Pryngeps Automatic 23
« Risposta #2 il: Novembre 07, 2009, 22:22:32 pm »
Beh, se gli fai dare una bella lucidata e gli cambi il vetro, è sicuramente indossabile; la cassa sembra in acciaio, non giurerei altrettanto la ghiera. L'orologio è tanto sporco da sembrare peggio di quello che dovrebbe essere in realtà, non si riesce a capire se quella sulla ghiera è soltanto sporcizia o peggio. La Pryngeps di quel periodo, (direi anni '70) era sicuramente più apprezzabile di quelli di attuale produzione, niente di eccelso, ma un pò meglio di oggi. Diciamo che è più o meno sul confine del "cosa faccio, lo metto a posto o lo risbatto nel cassetto?". Se fosse appartenuto ad una persona cara, la questione non si porrebbe, altrimenti non saprei che dirti...[:D][;)]

mauroc

Pryngeps Automatic 23
« Risposta #3 il: Novembre 07, 2009, 23:25:35 pm »
mariol4749 ha scritto:

Beh, se gli fai dare una bella lucidata e gli cambi il vetro, è sicuramente indossabile; la cassa sembra in acciaio, non giurerei altrettanto la ghiera. L'orologio è tanto sporco da sembrare peggio di quello che dovrebbe essere in realtà, non si riesce a capire se quella sulla ghiera è soltanto sporcizia o peggio. La Pryngeps di quel periodo, (direi anni '70) era sicuramente più apprezzabile di quelli di attuale produzione, niente di eccelso, ma un pò meglio di oggi. Diciamo che è più o meno sul confine del "cosa faccio, lo metto a posto o lo risbatto nel cassetto?". Se fosse appartenuto ad una persona cara, la questione non si porrebbe, altrimenti non saprei che dirti...[:D][;)]

Grazie mariol.. sempre gentile e puntuale.. come sempre..

l'orologio l'ho fotografato così come l'ho trovato.. ho solo tolto un orribile
bracciale tra l'altro marcato ricoh).. In effetti è come dici tu.. perche nel
frattempo mi sono munito di spazzolino, sidol e straccetto e mi sono divertito
a ripulirlo.. Ha cambiato molto l'aspetto.. Ora la ghiera è pulita e lucida, la
cassa è integra anche se con qualche riga. L'unica cosa inguardabile è il vetro.
L'ho caricato qulache giro ed è partito subito.. lo sto tenendo d'occhio e sembra
anche preciso.
Solo che come dici tu, se fosse un ricordo di famiglia forse meriterebbe una lucidatina,
una lubrificazione e un vetro nuovo.. ma non lo è.. non so da dove sia saltato fuori...

Penso che monterò uno dei miei vecchi cinturini in pelle e proverò a venderlo così
come è.. se a qualcuno piacerà.. provederà lui stesso a metterselo a posto..

ciao e grazie ancora