Orologico Forum 3.0

Omega misterioso

LUIGI

• 100
    • Mostra profilo
Omega misterioso
« il: Giugno 11, 2007, 17:18:04 pm »
Ciao a tutti... non so se dovevo postare nel settore vintage ma il fatto è che non riesco a trovare info su un orologio che ho ereditato, la cassa è rotonda in oro, il fondello in oro, quadrante color oro con indici applicati, lancette nere (solo minuti ed ore), marchiato con scritta"omega" stampata nera in alto ore 12 + sopra stemma omega sempre in oro... cinturino in pelle con fermaglio con stemma omega non in oro ma placcato,... mi sembra un De ville o un Geneve ma non riesco a capirlo... la caratteristica fondamentale è che il bordo del vetro (piatto) è inserito in un bordo più alto della base di dirca 1mm, e poggia sulla suddetta base sempre circolare.
Chi mi sa dire qualcosa?
Dimenticavo: il fondello è a pressione e c'è il marchio omega anche sul pulsante dell'orologio...
Dallo stile sembrerebbe degli anni 80....
ho cercato su internet, ebay, ecc. e non ho trovato assolutamente nulla...
« Ultima modifica: Giugno 12, 2007, 08:57:32 am da persson »

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
Omega misterioso
« Risposta #1 il: Giugno 11, 2007, 17:21:45 pm »
metti una foto...pls
- Homo sapiens non urinat in ventum -

Omega misterioso
« Risposta #2 il: Giugno 11, 2007, 17:36:51 pm »
Non capisco la questione del vetro. Dici che ha solo ore e minuti? non ricordo modelli Omega senza una secondina al 6 o un secondi centrali, sia automatici che manuali. Non sarà davvero un modello al quarzo degli anni '80?
Senza foto non saprei che altro dire.

Ciao, Cristiano

LUIGI

• 100
    • Mostra profilo
Omega misterioso
« Risposta #3 il: Giugno 12, 2007, 09:08:34 am »
Grazie, ragazzi...
Non sono riuscito ancora a fare una foto decente, ve la posto domani. Intanto ne ho una a bassa qualità : il meccanismo è meccanico , ne sono sicuro perchè l'ho fatto completamente restaurare, solo che l'orologiaio non ha saputo dirmi il modelo preciso.
Ho dimenticato di precisare che alle ore 6, subito sopra l'indice c'è una psecie di stellina... forse copre i secondi?
Ho comunque saputo che è stato comperato in una gioielleria di Torino intorno al 1965...
ha avuto bisogno di un restauro complesso perchè per tenere insiema fondello e cassa avevavno fatto due fori e messo due viti in acciaio e stringendole il meccanismo ha deformato completamente il quadrante...

LUIGI

• 100
    • Mostra profilo
Omega misterioso
« Risposta #4 il: Giugno 12, 2007, 09:21:05 am »

Immagine:

34,32 KB

Omega misterioso
« Risposta #5 il: Giugno 12, 2007, 09:43:01 am »
Mi sa che è una specie di frankenstein e mi piacerebbe vedere il movimento, perchè potrebbe anche non essere Omega, visto le atrocità che ha subito questo segnatempo. Se è un calibro Omega sarà senz'altro della serie 2XX, derivati dal calibro 30, carica manuale 180000 alt/ora con secondi al '6'. La storia della "stellina" al '6' però non la digerisco bene. Vediamo se trovo qualcosa, ma ho il sospetto che il quadrante sia stato adattato da un modello secondi centrali, oppure addirittura da un modello al quarzo di epoca successiva, con l'indice al '6' troppo lungo per ospitare una secondina... ma sono solo idee da brain-storming (alias tempesta ormonale)

Ciao, Cristiano

LUIGI

• 100
    • Mostra profilo
Omega misterioso
« Risposta #6 il: Giugno 12, 2007, 09:57:37 am »
Grazie, Cristiano. Provo a chiedere all'orologiaio e ti faccio sapere... vedo anche di mandare una foto del meccanismo interno

Omega misterioso
« Risposta #7 il: Giugno 12, 2007, 10:07:32 am »
Se puoi magari fai una foto un po' più grande. Casomai ritagli solo una parte. Anche del quadrante. E poi dicci anche che diametro ha.

Ciao, Cristiano
« Ultima modifica: Giugno 12, 2007, 10:34:00 am da Apollo13 »

Sir C

• 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
Omega misterioso
« Risposta #8 il: Giugno 13, 2007, 19:15:00 pm »
Anche io concordo con l'Apollo
e in piu aggiungo che le lancette
almeno dalla foto sono troppo corte
per essere originali Omega.
Se è un geneve però potrebbe essere
senza indicatore dei secondi,ne ho
visti qualcuno8ma non con quella cassa però)
Bel quesito.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Omega misterioso
« Risposta #9 il: Giugno 14, 2007, 08:55:15 am »
Aggiungo che esistono dei modelli Geneve senza secondi. Sono basati sul calibro 620, un 17 mm di solito montato su quelli femminili. Però sono modelli piccoli, tra i 30 e i 33 mm di diametro. Rimane il dubbio sulle lancette corte.
Chissà se Luigi ci porterà altre informazioni o fotografie-

Ciao, Cristiano

LUIGI

• 100
    • Mostra profilo
Omega misterioso
« Risposta #10 il: Giugno 14, 2007, 12:09:20 pm »
Ciao a tutti,vi invio le foto che ho fatto ieri, purtroppo non so il diametro perchè oggi ho al polso un altro orologio, domani ve lo posto.
Grazie per l'aiuto

Immagine:

35,69 KB

Immagine:

33,54 KB

Immagine:

28,02 KB

Immagine:

39,78 KB

Immagine:

30,46 KB

Immagine:

39,44 KB

Immagine:

23,76 KB

Immagine:

19,18 KB

Omega misterioso
« Risposta #11 il: Giugno 14, 2007, 12:53:18 pm »
Ma questo non è lo stesso orologio della foto piccola che avevi messo l'altro giorno! Si vedono lancette di lunghezza maggiore, il logo è diverso, la forma della cassa, anse e lunetta è diversa e sul quadrante non c'è "Swiss made" sotto il '6' e gli indici ai quarti sono diversi.
Queste ultime foto mi farebbero dire che è un Geneve, ma continuo a non capire il "buchino tappato" al sei. La fibbia è senz'altro quella originale, con l'ardiglione lungo per infilare all'interno la parte libera del cinturino.

Mancherebbe una foto della meccanica, anche se potrebbe essere proprio un cal.620.

Ciao, Cristiano

LUIGI

• 100
    • Mostra profilo
Omega misterioso
« Risposta #12 il: Giugno 14, 2007, 13:04:43 pm »
Scusa, Cristiano, ho messo per sbaglio una foto di internet dove ho cercato in questi giorni una foto del mio orologio ( senza risultato), salvando quelle che più ci assomigliavano.Ho telefonato in orologeria dove l'ho fatto mettere a posto, domani mi dovrebbero dire il meccanismo e sabato se riesco lo porto a fare aprire e faccio una foto del meccanismo così te la mando. Ciao e grazie, Luigi

Omega misterioso
« Risposta #13 il: Giugno 14, 2007, 13:38:03 pm »
Avevo supposto che fosse così, anche per il logo che si vede in basso a dx nella prima foto.

Ciao, Cristiano