Orologico Forum 3.0

Valutazione orologi

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
Valutazione orologi
« Risposta #15 il: Novembre 15, 2009, 15:32:09 pm »
Ciao e benvenuto.
Per quanto riguarda il secondo orologio che hai mostrato, il Certina Dia-Master, posso dirTi che fu prodotto nella seconda metà degli anni 70, con movimenti meccanici e al quarzo.
Per questo, sarebbe indispensabile che Tu ci precisassi a quale tipologia l'orologio appartenga.
La presenza sul quadrante del marchio Rado stava ad indicare che la cassa veniva realizzata da quest'ultima, in una particolare lega, di cui però non ricordo il nome e la composizione (Rado è sempre stata, da questo punto di vista, abbastanza innovativa).
Nel caso in cui il movimento fosse meccanico, la valutazione dell'orologiaio di Tuo padre, anche se un pò ottimistica, sarebbe sostanzialmente corretta, soprattutto se relativa ad un esemplare in ottime condizioni, cosa che non riesco bene a valutare dalle foto.
Ma anche nel caso in cui il movimento fosse elettrico avrebbe comunque un certo pregio: tieni presente che lo stesso movimento, con alcune varianti, è stato montato nell'Omega Speedsonic e nel Longines Ultronic. [;)]
« Ultima modifica: Novembre 15, 2009, 19:44:23 pm da Cicuzzo »

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
Valutazione orologi
« Risposta #16 il: Novembre 15, 2009, 16:45:01 pm »
massotto ha scritto:
Regola n.1 per avere qualcosa di valore negli anni :
-quando si compra bisogna inizialmente pagarlo una gran quantità di soldi . ( rapportati all'epoca in cui si compra )....

Non è vero niente, forse comprando sulla rete vale questa regola, ......[B)].....soprattutto se si vuole acquistare oggetti che fanno "moda"[|)].

Cicci
[;)]
« Ultima modifica: Novembre 15, 2009, 16:45:46 pm da cicci »
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

massotto

Valutazione orologi
« Risposta #17 il: Novembre 15, 2009, 18:24:19 pm »
Sir C ha scritto:

massotto ha scritto:

Anche se fosse stato un El Alamein , un Tobruck o un Afrika Korps ([:D]) non credo che sarebbe stato di grande valore neppure il Perseo...... [8D]

Forse se fosse un Omega appartenuto ai Desert Rats già qualcosina di piu'.... [:)]

Io ho un album fatto da mio Zio negli anno 30/40 di francobolli addirittura con la raffigurazione di Hitler e il timbro delle poste del 1943 ma non valgono tutti insieme che 100/200 Euro. [:0] ( che ovviamente custodisco per un valore affettivo....

Regola n.1 per avere qualcosa di valore negli anni :
-quando si compra bisogna inizialmente pagarlo una gran quantità di soldi . ( rapportati all'epoca in cui si compra )....

Un orologio pagato poche lire nel 1940 ...sarà anche dopo 60 anni un orologio da poco . ( e questo vale per tutti gli oggetti acquistati )

Una Fiat Topolino acquistata nel 1952 ..oggi spunta qualche migliaio di euro ...( forse )
Una Ferrari acquistata nel 1952 ...oggi puo' valere parecchio....

era chiara la regola ? .... [:)]

Per mia sfortuna sono povero e ho solo "parenti" poveri.....  [:D][:D][:D]  ....

Interessante pensiero,il tuo,
mi chiedo però;
come mai se la pensi cosi,acquisti quegli
orribili braitling da pochi soldi???[:D]

Sei sicuro che siano Breitling da pochi soldi Nicola ? prova a informarti dei prezzi Breitling e ti stupirai ....

[:)][:)]

Un Breitling Chronomatic del 70 o un Navitimer del 60/65 manuale non hanno delle quotazioni proprio bassissime ... [:)]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Valutazione orologi
« Risposta #18 il: Novembre 16, 2009, 08:12:33 am »
Massimo che stai a dì....il mondo è pieno di gente che ha fatto l'affare comprando pezzi vintage che poi son diventati ricercati.....bisogna avere la capacità, saper fiutare l'affare ed avere fortuna.

è difficile, molto, ma si può fare.

massotto

Valutazione orologi
« Risposta #19 il: Novembre 16, 2009, 08:15:44 am »
ahhh...beh... con la fortuna si diventa ricchi e con lo ...zio d'America !!!!![:D][;)]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Valutazione orologi
« Risposta #20 il: Novembre 16, 2009, 08:25:03 am »
massotto ha scritto:

ahhh...beh... con la fortuna si diventa ricchi e con lo ...zio d'America !!!!![:D][;)]

non ho detto solo fortuna, ma anche e specialmente capacità e fiuto.

massotto

Valutazione orologi
« Risposta #21 il: Novembre 16, 2009, 08:44:02 am »
Tutto parte da una buona quantità di denaro.....

Oggetti acquistati a due lire diventati oggetti da decine di migliaia di Euro si contanto sulle dita di una mano....

poi tu di' quello che vuoi.... [:)]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Valutazione orologi
« Risposta #22 il: Novembre 16, 2009, 09:23:09 am »
nelle moto d'epoca ad esempio succede non raramente.....