Ciao a tutti!!
oggi desidero mostrarvi in tutte le sue parti il mio ultimo acquisto: un longines da tasca preso per 80euro...
si tratta di un orologio risalente al 1934...
ha un diametro complessivo di 47mm e visto nel complesso si presenta discretamente bene:
Immagine: 89,41 KBpresenta un bellissimo quadrante argentè che purtroppo risente dei suoi 75 anni, infatti il contorno esterno è scrostato(ma ad orologio montato si nota poco), mentre tutto il quadrante presenta una patina che comunque dal vivo non è affatto spiacevole, anzi.... In origine doveva essere davvero bellissimo!
da notare inoltre le sfere azzurrate sulle quali però nutro qualche dubbio di originalità, magari infondato!(tuttavia ci stanno proprio bene...)
comunqe sia la minuteria che gli indici sono perfettamente leggibili e nitidi:
Immagine: 120,45 KBparticolare del logo LONGINES degli indici e delle sfere ore minuti:
Immagine: 158,39 KBl'orologio presenta una cassa in acciaio, a differenza di corona di carica e pendente i quali sono in ottone laminato( e guardando da vicino si inzia a intravedere l'ottone che affiora)
la cosa che mi esalta sono i numeri di serie!!!
sul fondello è riportato un numero di serie a 7cifre che coincide con il seriale del movimento. sempre sul fondello è presente inoltre il numero 65 che corrisponde al numero della cassa vera e propria. Sulla ghiera che tiene il vetro è riportato un numero a 4 cifre che coincide sempre con un numero riportato sulla cassa...
questo vuol dire che l'orologio ha mantenuto la sua integrità nel tempo(e per questo deduco che le sfere siano le sue originali!)
ma vediamo qualche foto per notare visivamente ciò che mi esalta! ^_^
inziamo a guardare i numerti riportati sulla cassa(dalla foto si vede male perchè non sono stampati benissimo ma sono 65 e 8308)
Immagine: 93,85 KBsulla ghiera che ferma il vetro ritroviamo il seriale 8308;
Immagine: 110,69 KBmentre sul fondello che riporta il bellissimo logo longines troviamo il numero 65 e il seriale che del movimento:
Immagine: 87,71 KBecco il movimento:
Immagine: 110,08 KBUn'altra grandissima soddisfazione é arrivata anche dal movimento perchè devo confessare che questo è il primo orologio preso a scatola chiusa(preso su ebay da una persona che se ne voleva disfare)... quindi non ho visto il movimento finchè non è arrivato a casa! :rolleyes:
il calibro è rodiato e presenta una bellissima lavorazione a cotès de geneve... questo mi fa intuire che non fosse un orologio da due lire viste, ma curato nei particolari!
il modello esatto non l'ho ancora capiro perchè la sigla è riportata proprio sotto al bilanciere che con le sue viti di compensazione non mi permette di leggere... io intravedo un 17.69ZE.....(a me ignoto) ha un diametro di 37mm..(è uguale in tutto al calibro 18.69Z tranne che per le dimensione di 3mm inferiori...)
la cosa che non capisco è la "E" dopo la "Z"... la Z in quegli anni indicava secondi diretti piccoli, ma la "E" non lo so proprio...
ovvimante una bella revisione ne esalterà la bellezza... infatti è un po' zozzo!!
comunque vi metto qualche foto per capire e spero apprezzare la bellezza del calibro:
Immagine: 140,85 KBImmagine: 195,28 KBImmagine: 126,51 KBcon questo è tutto! non so perchè abbia aperto una discussione così lunga per un orologio a cui molti non daranno peso... sarà che è domenica... che piove... che non so cosa fare.... ma soprattutto che adoro la maison Longines!
grazie a chi avrà voglia di leggere questa discussione! commenti, puntulizzazioni, critiche e quant'altro sono accettati di buon grado!