Orologico Forum 3.0

damasko

damasko
« Risposta #30 il: Novembre 29, 2009, 19:49:34 pm »
Da quello che rammento la società maggiormente all'avanguardia in questo settore è la Ulysse Nardin.
Ho scartabellato un pò ed ho trovato un interessante articolo su L'Orologio nr. 176 di aprile 2009, dove viene riportato che l'introduzione del silicio in orologeria è opera della Ulysse Nardin, che è stata la prima a studiare le caratteristiche ed i sistemi di produzione di questo materiale, introdotto sulla prima generazione del Freak nel 2001.
Ruota di scappamento e spirale la cui resistenza ed elasticità non varia ai cambiamenti della temperatura.
Ulysse Nradin ha anche introdotto nel 2006, prima al mondo, uno scappamento in diamante sintetico nanocristallino con componenti in silicio (DIAMonSIL).
Il tutto con la collaborazione della SIGATEC, società di proprietà al 50% di Ulysse Nardin.
Questo è quanto ha pubblicato L'Orologio.
[:)]
« Ultima modifica: Novembre 29, 2009, 19:50:58 pm da davidefirenze »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
damasko
« Risposta #31 il: Novembre 29, 2009, 19:56:41 pm »
Si ricordo anch'io di aver letto quell'articolo...però se non ricordo male UN è stata tra le la prima a metterlo in pratica, mentre lo studio è stato  svolto anche prima ma senza che le case che ci stavano dietro lo mettessero in pratica...in sostanza UN è stata la prima all'atto pratico! Se non sbaglio....aspetto smentite da chi se ne ricorda di più![:D]

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
damasko
« Risposta #32 il: Novembre 29, 2009, 23:55:16 pm »
Roberto ha scritto:

Si ricordo anch'io di aver letto quell'articolo...però se non ricordo male UN è stata tra le la prima a metterlo in pratica, mentre lo studio è stato  svolto anche prima ma senza che le case che ci stavano dietro lo mettessero in pratica...in sostanza UN è stata la prima all'atto pratico! Se non sbaglio....aspetto smentite da chi se ne ricorda di più![:D]

nesuna smentita,[;)]
pare anche a me che UN sia stata la prima
nell'applicazione del silicio.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
damasko
« Risposta #33 il: Novembre 30, 2009, 08:22:55 am »
UN è stata la prima ad applicarlo, rolex la prima a sperimentarlo.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
damasko
« Risposta #34 il: Novembre 30, 2009, 08:30:28 am »
airangel ha scritto:

UN è stata la prima ad applicarlo, rolex la prima a sperimentarlo.



[;)][^][:D]