Ribadisco per l'ennesima volta che non sono e non mi sento un esperto vintage, ma soltanto un amatore. Le foto che mostri di spirali in vetro, dimostrano quanto da me detto, in quanto risulta evidente che per sopperire alla scarsissima elasticità del vetro, è stato necessario aumentare considerevolmente il numero di spire, allo scopo di ripartire più efficacemente l'elasticità necessaria a questo tipo di uso. A parte l'ovvia caratteristica di indeformabilita nel tempo, della spirale che si otterrebbe utilizzando questo materiale, non vedo quali altri vantaggi porta una simile soluzione, se rapportati ai molti svantaggi che implica: elevata fragilità, manipolazione difficoltosa, sensibilità agli urti; tutte caratteristiche che sono in perfetta antitesi, rispetto ad una migliore funzionalità. Inoltre vorrei ricordare che l'acciaio si spezza si, ma soltanto dopo che la sua flessibilità è stata messa a dura prova, (prova a piegare una lametta da barba in acciaio e fai la stessa cosa, su un'identica struttura in silicio) flessibilità che è ampiamente superiore rispetto ad una corrispondente struttura in silicio, fermo restando che la flessibilità dell'acciaio dipende dalla composizione in lega del medesimo e dal trattamento indurente che ha subito. Mi pare di aver capito che l'intento migliorativo, consiste nel creare una struttura elastica, che conservi nel tempo la migliore indeformabilità strutturale possibile, quindi un'uniformità di prestazioni assoluta. La soluzione mi sembra tirata per il collo, sono convinto che le leghe metalliche usate per costruire spirali, siano al giorno d'oggi la miglior soluzione possibile e riescano a soddisfare al meglio tali esigenze. In teoria una spirale in silicio, sarebbe il non plus ultra quanto a prestazioni, per via della sua assoluta indeformabilità, sarebbe una spirale eterna, ma l'eternità non è cosa per noi umani, che dovremmo comunque fare i conti con l'usura ed il decadimento di altri componenti che fanno vivere un orologio, che senso avrebbe? Forse soltanto quello di tagliar fuori da eventuali riparazioni o revisioni tutti quei tecnici non dotati di raffinatissime e costosissime apparecchiature in grado di manipolare in sicurezza simili componenti. Per come la vedo io, è una trovata da mago Merlino che vuole tenere per sè i suoi filtri magici. Se in passato la soluzione è stata ampiamente sperimentata, senza diventare di uso comune, significa che non ne vale la pena.[
][
]