Orologico Forum 3.0

Fino all'ultimo Punzone......

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« il: Novembre 29, 2009, 12:08:04 pm »
Ne abbiamo parlato più e più volte dei meriti e dei riconoscimenti dati da certi sigilli...non ultimo il tanto discusso(giustamente a parer mio) punzone Patekkiano e il (forse) più famoso Punzone di Ginevra. La guerra però non è solo tra loro 2...ce n'è un 3° ovvero il QUALITE FLEURIER. Sentendo la fondazione QUALITE FLEURIER si sono prefissati come obiettivo quello di costruire movimenti di qualità superiore a quelli aventi il Punzone di Ginevra. Per chi non lo ricorda la Vaucher Fleuriere produce movimenti per molte realtà tra cui Richard Mille e il bellissimo calibro con Microrotore che equipaggia il L.U.C. di Chopard il quale appunto è marchiato da questo punzone. Ora la domanda viene come per l'altro...chi lo controlla? Da chi è stato stabilito? Chi dirà se veramente sarà di qualità superiore??? O è semplicemente un'altra trovata per giustificare aumenti sensibili dei listini??? Quindi ricapitolando: Punzone di Ginevra, Punzone di Patek e Punzone Qualite Fleuriere, sono questi i marchi che vedremo su molti movimenti...Anzi che ancora non sentiamo "il mio è più bello" " no il mio è fatto meglio" "si ma io sono nato prima....." [:D][:D][:D][:D][:D][:D]

maurex85

• 2907
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: Novembre 29, 2009, 12:21:34 pm »
Messaggio di Roberto

Ne abbiamo parlato più e più volte dei meriti e dei riconoscimenti dati da certi sigilli...non ultimo il tanto discusso(giustamente a parer mio) punzone Patekkiano e il (forse) più famoso Punzone di Ginevra. La guerra però non è solo tra loro 2...ce n'è un 3° ovvero il QUALITE FLEURIER. Sentendo la fondazione QUALITE FLEURIER si sono prefissati come obiettivo quello di costruire movimenti di qualità superiore a quelli aventi il Punzone di Ginevra. Per chi non lo ricorda la Vaucher Fleuriere produce movimenti per molte realtà tra cui Richard Mille e il bellissimo calibro con Microrotore che equipaggia il L.U.C. di Chopard il quale appunto è marchiato da questo punzone. Ora la domanda viene come per l'altro...chi lo controlla? Da chi è stato stabilito? Chi dirà se veramente sarà di qualità superiore??? O è semplicemente un'altra trovata per giustificare aumenti sensibili dei listini??? Quindi ricapitolando: Punzone di Ginevra, Punzone di Patek e Punzone Qualite Fleuriere, sono questi i marchi che vedremo su molti movimenti...Anzi che ancora non sentiamo "il mio è più bello" " no il mio è fatto meglio" "si ma io sono nato prima....." [:D][:D][:D][:D][:D][:D]

trovate..tutte trovate[;)][:D]
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Novembre 29, 2009, 12:46:14 pm »
il PQF ha anche dei pregi:
ad esempio il certificato cronometrico viene eseguito e rilasciato ad orologio completamente assemblato
anzichè il più comune COSC che certifica solo il movimento,
aggiungono poi i test "Chronofiable" di invecchiamento che comporta la perdita
di un paio di orologi ogni tot. numero di esemplari prodotti.
non mi pare di ricordare che ci sia molto rigore riguardo
la costruzione dei movimenti come invece
richiede il Punzone di Ginevra.

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Novembre 29, 2009, 15:06:52 pm »
ho dato un occhiata ai miei appunti ed effettivamente il movimento
può essere costruito in qualunque modo,deve però avere un livello
di finitura elevato.
interessante è che viene garantita l'imparzialità
di questa certificazione da parte di enti esterni:
SECO
Val de Traves
fondazione Philippe Jequier.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Novembre 29, 2009, 15:11:34 pm »
Parlando in termini poveri....non è così garantito e controllato come il punzone di Ginevra....ma non è nemmeno del tutto lasciato a se come quello Patekkiano in quanto ha degli organi che su alcune parti vigilano....a quanto ho capito comunque la Vauche Feuriere cercherà di renderlo il più controllato possibile in quanto il loro obiettivo dichiarato "è quello di creare un punzone o un ente che controlli che i movimenti costruiti siano superiori agli standard elencati dal Punzone di Ginevra!".

« Risposta #5 il: Novembre 29, 2009, 20:34:13 pm »
Sarà....
Però stà succedendo quello che temevo un secondo dopo aver letto del Punzone PP e che molti temevano.....salteranno fuori molti punzoni o presunti tali.
Patek, maison che credo un vero appassionato di orologeria non possa non stimare profondamente, ha dato origine ad un nuovo "fenomeno", che a mio modesto avviso rischia di ritorcersi contro.
Dispiace un pò che a dar via a tutto ciò sia stata proprio l'unica maison che aveva tutta la produzione vidimata dal sigillo Punzone di Ginevra, che prima era il solo e quindi non messo particolarmente in discussione.
[:)]
« Ultima modifica: Novembre 29, 2009, 20:37:08 pm da davidefirenze »

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Novembre 30, 2009, 08:03:19 am »
sto lavorando anch io affinchè i prodotti che vendo abbiano il punzone della corona ferrea.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Novembre 30, 2009, 08:47:16 am »
airangel ha scritto:

sto lavorando anch io affinchè i prodotti che vendo abbiano il punzone della corona ferrea.

ahahahahahahahahahahahahaah [:D][:D][:D][:D] come si chiamerà???

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Novembre 30, 2009, 08:56:58 am »
Roberto ha scritto:

airangel ha scritto:

ahahahahahahahahahahahahaah [:D][:D][:D][:D] come si chiamerà???

mah, non so, manderò una mail a patek per un consiglio.
chiaramente sarà certificato da me medesimo, oppure meglio ancora, da un ente esterno e sovrano.
mio padre.

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Novembre 30, 2009, 16:49:43 pm »
[:D][:D][:D] angelo sei unico!!!
la voglio anche io la tua punzonatura!!!
[:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Novembre 30, 2009, 16:51:43 pm »
Andrea80 ha scritto:

[:D][:D][:D] angelo sei unico!!!
la voglio anche io la tua punzonatura!!!
[:D][;)]

Chissà dove metterà il suo marchio!!!???[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]