Sabato sera, ho avuto modo di maneggiare e guardare al microscopio, questo breguet.
A parte l'estetica che a me personalmente non piace, ho avuto modo di ammirare da vicino ed in opera la catena ed il conoide che regola la coppia della molla.
Credevo che fosse una complicazione unica di Lange, ma evidentemente anche in orologeria, l'appartenere allo stesso gruppo porta sinergie e scambi di tecnologia.
Esistono anche altre case oltre a breguet e lange che utilizzano queta tecnologia?
La collezione La Tradition dell’esclusivo marchio Breguet è stata da subito al centro dell’attenzione degli aficionados del marchio svizzero: tutti i valori tradizionali di una delle più famose maison della scena sono stati integralmente profusi in questo nuovo orologio dal design molto originale che ha saputo esercitare da subito un fascino particolare.
Il nuovo Tourbillon à Fusée (”Tourbillon a fuso”) rispetta tutti i canoni della collezione, aggiungendovi il cavallo di battaglia dell’azienda, la complicazione che ha consacrato Abraham Louis Breguet al gota dei produttori di orologi di prestigio: il tourbillon, appunto.
Ed è proprio il meccanismo di funzionamento del Tourbillon di questo modello il nocciolo della questione. Il sistema di trasmissione, infatti, non avviene attraverso ruote dentate ma con una architettura con fuso e catena, un espediente che permette di elevare la precisione e la regolarità di marcia, ovviando al problema che, a mano a mano che la riserva di carica diminuisce, la “forza” della molla del bariletto diminuisce anche lei, a scapito della precisione della misurazione del tempo.
Immagine:
46,1 KB
Immagine:
50,08 KB
Immagine:
54,78 KB