Orologico Forum 3.0

breguet tradition 7047 tourbillon à fusée

alanford

breguet tradition 7047 tourbillon à fusée
« il: Novembre 30, 2009, 15:06:54 pm »
Sabato sera, ho avuto modo di maneggiare e guardare al microscopio, questo breguet.
A parte l'estetica che a me personalmente non piace, ho avuto modo di ammirare da vicino ed in opera la catena ed il conoide che regola la coppia della molla.
Credevo che fosse una complicazione unica di Lange, ma evidentemente anche in orologeria, l'appartenere allo stesso gruppo porta sinergie e scambi di tecnologia.
Esistono anche altre case oltre a breguet e lange che utilizzano queta tecnologia?



La collezione La Tradition dell’esclusivo marchio Breguet è stata da subito al centro dell’attenzione degli aficionados del marchio svizzero: tutti i valori tradizionali di una delle più famose maison della scena sono stati integralmente profusi in questo nuovo orologio dal design molto originale che ha saputo esercitare da subito un fascino particolare.
Il nuovo Tourbillon à Fusée (”Tourbillon a fuso”) rispetta tutti i canoni della collezione, aggiungendovi il cavallo di battaglia dell’azienda, la complicazione che ha consacrato Abraham Louis Breguet al gota dei produttori di orologi di prestigio: il tourbillon, appunto.

Ed è proprio il meccanismo di funzionamento del Tourbillon di questo modello il nocciolo della questione. Il sistema di trasmissione, infatti, non avviene attraverso ruote dentate ma con una architettura con fuso e catena, un espediente che permette di elevare la precisione e la regolarità di marcia, ovviando al problema che, a mano a mano che la riserva di carica diminuisce, la “forza” della molla del bariletto diminuisce anche lei, a scapito della precisione della misurazione del tempo.
Immagine:

46,1 KB

Immagine:

50,08 KB

Immagine:

54,78 KB

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
breguet tradition 7047 tourbillon à fusée
« Risposta #1 il: Novembre 30, 2009, 15:10:45 pm »
Ma Lange e Breguet non appartengono allo stesso gruppo.......

alanford

breguet tradition 7047 tourbillon à fusée
« Risposta #2 il: Novembre 30, 2009, 15:18:49 pm »
Vero, avevo in mente che facessero parte dello stesso gruppo, come non detto.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
breguet tradition 7047 tourbillon à fusée
« Risposta #3 il: Novembre 30, 2009, 15:38:35 pm »
anche se non fanno parte dello stesso gruppo, la tecnologia non appartinee a questo o quello.....anche se è brevettato, si può sempre trovare l'alternativa simile

alanford

breguet tradition 7047 tourbillon à fusée
« Risposta #4 il: Novembre 30, 2009, 15:45:17 pm »
airangel ha scritto:

anche se non fanno parte dello stesso gruppo, la tecnologia non appartinee a questo o quello.....anche se è brevettato, si può sempre trovare l'alternativa simile


Il problema non è chi può utilizzarla ma chi è capace di utilizzarla!
Io credevo che solo lange lo fosse, ora c'è anche breguet, ci sono altri?

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
breguet tradition 7047 tourbillon à fusée
« Risposta #5 il: Novembre 30, 2009, 23:00:59 pm »
sarebbe il colmo scoprire che anche questo esce da R&P.[:D][:D][:D]

breguet tradition 7047 tourbillon à fusée
« Risposta #6 il: Novembre 30, 2009, 23:11:05 pm »
C'è un modello DeWitt, di cui non ricordo il nome ed al momento non ho la possibilità di rintracciarlo, che ha un sistema brevettato di riduzione della coppia erogata dal bariletto, ma non ricordo se si tratti del famoso fuso-catena o di altro sistema.
Cmq il Breguet in oggetto a mio avviso è stupendo, sia tecnicamente che esteticamente !
[:)]
« Ultima modifica: Novembre 30, 2009, 23:12:03 pm da davidefirenze »

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
breguet tradition 7047 tourbillon à fusée
« Risposta #7 il: Novembre 30, 2009, 23:34:48 pm »
davidefirenze ha scritto:

C'è un modello DeWitt, di cui non ricordo il nome ed al momento non ho la possibilità di rintracciarlo, che ha un sistema brevettato di riduzione della coppia erogata dal bariletto, ma non ricordo se si tratti del famoso fuso-catena o di altro sistema.
Cmq il Breguet in oggetto a mio avviso è stupendo, sia tecnicamente che esteticamente !
[:)]

di quello la catena va muovere solo l'indicatore
di carica.

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
breguet tradition 7047 tourbillon à fusée
« Risposta #8 il: Dicembre 01, 2009, 00:01:22 am »
alanford ha scritto:

Il problema non è chi può utilizzarla ma chi è capace di utilizzarla!
Io credevo che solo lange lo fosse, ora c'è anche breguet, ci sono altri?





Certo che ce ne sono::



Per maggiori info:  http://www.cabestan.ch/en/


Non incontrerà il gusto di molti[:I], ma la tecnica c'è[8D][8D].

Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



alanford

breguet tradition 7047 tourbillon à fusée
« Risposta #9 il: Dicembre 01, 2009, 06:27:56 am »
cicci ha scritto:

alanford ha scritto:

Il problema non è chi può utilizzarla ma chi è capace di utilizzarla!
Io credevo che solo lange lo fosse, ora c'è anche breguet, ci sono altri?





Certo che ce ne sono::



Per maggiori info:  http://www.cabestan.ch/en/


Non incontrerà il gusto di molti[:I], ma la tecnica c'è[8D][8D].

Cicci
[;)]



Vero, ne avevamo già parlato[:I]
Ma.... io intendevo in orologi "normali"

breguet tradition 7047 tourbillon à fusée
« Risposta #10 il: Dicembre 01, 2009, 10:01:03 am »
fabri5.5 ha scritto:

davidefirenze ha scritto:

C'è un modello DeWitt, di cui non ricordo il nome ed al momento non ho la possibilità di rintracciarlo, che ha un sistema brevettato di riduzione della coppia erogata dal bariletto, ma non ricordo se si tratti del famoso fuso-catena o di altro sistema.
Cmq il Breguet in oggetto a mio avviso è stupendo, sia tecnicamente che esteticamente !
[:)]

di quello la catena va muovere solo l'indicatore
di carica.

Il Dewitt di cui parlavo è il Force Constante cui ha fatto seguito il Force Constante a Chaine che è quello a cui fai riferimento tu ed in cui la catena, completamente a vista, aziona il dispositivo di riserva di carica.
Il sistema di "forza costante" è un'altra cosa e si basa su tre ruote addizionali che regolarizzano gli impulsi rendendo costante la coppia erogata dal bariletto, nel dettaglio non ho ben capito come, ma cercheremo di approfondire.
Quindi trattasi effettivamente di sistema alternativo al noto fuso-catena, brevettato da Mr. DeWitt.
[:)]

Immagine:

46,45 KB

Immagine:

63,57 KB

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
breguet tradition 7047 tourbillon à fusée
« Risposta #11 il: Dicembre 01, 2009, 10:06:00 am »
l'orologio per me e' come una donna...
quando si vede "troppo" perde fascino [:D]

alanford

breguet tradition 7047 tourbillon à fusée
« Risposta #12 il: Dicembre 01, 2009, 10:10:34 am »
belloriccoefamoso ha scritto:

l'orologio per me e' come una donna...
quando si vede "troppo" perde fascino [:D]


Dipende cosa c'è da vedere, quell'orologio per me è brutto, ma vedere ingrandita quella catena e quel tourbillon.......[:p][:p][:p]

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
breguet tradition 7047 tourbillon à fusée
« Risposta #13 il: Dicembre 01, 2009, 10:36:01 am »
davidefirenze ha scritto:

fabri5.5 ha scritto:

davidefirenze ha scritto:

C'è un modello DeWitt, di cui non ricordo il nome ed al momento non ho la possibilità di rintracciarlo, che ha un sistema brevettato di riduzione della coppia erogata dal bariletto, ma non ricordo se si tratti del famoso fuso-catena o di altro sistema.
Cmq il Breguet in oggetto a mio avviso è stupendo, sia tecnicamente che esteticamente !
[:)]

di quello la catena va muovere solo l'indicatore
di carica.

Il Dewitt di cui parlavo è il Force Constante cui ha fatto seguito il Force Constante a Chaine che è quello a cui fai riferimento tu ed in cui la catena, completamente a vista, aziona il dispositivo di riserva di carica.
Il sistema di "forza costante" è un'altra cosa e si basa su tre ruote addizionali che regolarizzano gli impulsi rendendo costante la coppia erogata dal bariletto, nel dettaglio non ho ben capito come, ma cercheremo di approfondire.
Quindi trattasi effettivamente di sistema alternativo al noto fuso-catena, brevettato da Mr. DeWitt.
[:)]


Immagine:

63,57 KB

è un interpretazione del remontoire d'egalitè,
la forza anzichè andare dal bariletto allo scappamento
va prima a questo dispositivo
e carica una molla(si intravede sopra il pignone più in basso)
la quale trasmette piccoli impulsi di energia allo scappamento.
se hai il catalogo Lange viene spiegato abbastanza bene un loro dispositivo di questo tipo.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
breguet tradition 7047 tourbillon à fusée
« Risposta #14 il: Dicembre 01, 2009, 11:20:52 am »
fabri5.5 ha scritto:

sarebbe il colmo scoprire che anche questo esce da R&P.[:D][:D][:D]



Tutto sommato non mi stupirei...[:D]