|
fabri5.5 ha scritto:
è solo qualche giorno che sono a conoscenza di questo fatto. mi è parsa una cosa assurda montare il disco data per poi non utilizzarlo, soprattutto visto che Longines e ETA appartengono allo stesso gruppo e non c'è necessità da parte del fornitore dei movimenti di vendere il kit completo.
|
E' assurdo sopratutto perchè, sarebbe stato sufficente montare un quadrante con la finestrella per disporre di una funzione in più, funzione che ha una sua indubbia utilità. Sono politiche commerciali di dubbia coerenza, a volte incomprensibili. Mi torna alla mente quando parecchi anni fa, Yamaha si affacciò sul mercato dei motori fuoribordo in Italia; allora nel nostro paese vigeva una legge, per cui superando i 10 HP di potenza, si pagava una tassa maggiorata, e le normative diventavano più severe. Yamaha non possedeva nella sua produzione un motore con caratteristiche di poco inferiori a quel limite. Per soddisfare la lacuna nella sua produzione, pensò bene di "etichettare", (soltanto per l'Italia") il suo 15 HP, come 9,9 HP, riducendone la potenza con una semplice "piombatura" del Gas. Me lo disse il rivenditore, consigliandomi di acquistare un 9,9 HP, che oltretutto costava meno del 15 HP, e di "spiombarlo" per poi ottenere un 15 HP reali. A parte lo strattagemma dovuto a motivi fiscali e normativi, lo decisione di Yamaha poteva avere un senso, cioè coprire una lacuna della sua produzione, dedicata ad un mercato particolare come quello italiano, ma che senso può mai avere autolimitare le funzionalità di un prodotto che possiede caratteristiche superiori, se nessuno dei motivi sopra detti sussiste? Posso ipotizzare, che disponendo di un grosso quantitativo di movimenti ETA 2824 a magazzino, abbia ritenuto più economico montarli così com'erano, senza prima aver smontato il disco datario ed il meccanismo di movimento del medesimo, ma anche così, mi sembra poco sensato.[
][
]