Ciao a tutti!
Sono nuovissimo del forum, mi sono appena iscritto dopo aver trovato per caso questo forum (bello, complimenti) e dopo aver letto l'intero topic su questo nuovo orologio.
Questa sera infatti mi sono imbattuto in qualche video di orologi, fra cui l'Ananta.
Facendo una ricerca ho trovato questa discussione...
Premetto che mi occupo di pubblicità e non di orologi.
Ma avete visto i passaggi di come vengono realizzati alcuni particolari di questo orologio?
La laccatura a mano ad esempio, favolosa!
Il meccanismo mi pare molto bello. La lancetta quasi pare senza scatti.
D'accordo che il design è forse un pò azzardato e sicuramente non classico ma trovo che abbia una sua personalità. Forse facciamo fatica a capirlo proprio perchè nuovo e a suo modo fuori dagli schemi.
Quanto al costo... Con 2000 euro non è che si trovi di meglio sul mercato ulimamente, a volte ci sono delle patacche pazzesche per 1500.
Possiamo forse chiamarlo orologio per chi cerca la sostanza e non bada al blasone, al marchio, e cerca un orologio con un'ottima meccanica, con soluzioni tecniche all'avanguardia e con una certa dose di artigianalità? Io direi di si.
Certo quando sei a cena fuori e hai un Rolex al polso, o un Omega, o un PP... quasi tutti lo riconoscono. Ma è per questo che acquistiamo un orologio? Per farci notare?
Io noto che molti blasonati orologi alla fine sono tutti uguali, c'è poca originalità.
Questo almeno si differenzia, a modo suo.
Non mi piace nemmeno parlare di valore nel tempo. Un orologio si acquista per tenerlo e non per rivenderlo, almeno io la penso così. Poi siamo proprio sicuri di riuscire a rivendere bene il nostro "marchio"?
Ultimamente la qualità generale dei cosidetti blasoni mi pare scesa, rispetto a una ventina di anni fa. Non acquistiamo oro colato ma spesso meccaniche uguali fra loro messe su "carrozzerie" diverse, senza nemmeno rendercene conto. Si acquista un marchio, un logo, un brand, illudendosi di avere fra le mani chissà che cosa, mentre alla fine sono tutti prodotti più industriali che artigianali. La pubblicità costa, e quel costo viene poi messo a carico del cliente finale. Tutte le pagine di un R che vedete sulle riviste da un lato aumentano il valore del marchio, dall'altro diminuiscono di un pelo il rapporto qualità/prezzo come potete immaginare.
Ora Seiko se ne esce con un orologio da 2000 euro che potrebbe valerne qualcosa in più come meccanica, ma che probabilmente ne vale qualcosa in meno come attrattiva e come valore di immagine. Eh, ovvio, siamo abituati ai Seiko da 150 euro.
Non nascondo che se dovessi acquistare un orologio di classe adesso, molto probabilmente entrerei in un negozio Omega e quasi sicuramente non andrei da un rivenditore Seiko o Citizen. Ovvio!
Comunque, non nascondo nemmeno che questo Ananta mi incuriosisce molto e per 1500 euro potrei anche pensare di prenderlo, soprattutto considerando come viene realizzato e quello che ha sotto la "carrozzeria". Certo quando un amico ti chiede che orologio hai al polso e rispondi Rolex o Omega fa un certo effetto, se rispondi Seiko ne fa un altro anche se lo hai pagato 10.000 euro.
Un pò come le auto, puoi anche spendere 40.000 per una Fiat nuova (ci sono???) o 20.000 per una piccola Porsche ma la seconda avrà comunque più appeal. Brutto da dire ma è la realtà.
Il vero problema è che in Italia siamo ancora attratti dal marchio, dal coccodrillo verde sul taschino (anche se in questo caso sappiamo che il tessuto è ottimo). Ma il tessuto sarebbe lo stesso anche se non ci fosse il coccodrillo verde e quel marchio fosse ben nascosto. Eppure in Italia vogliamo quel coccodrillo verde ricamato sul taschino, ben visibile. Così è pure per gli orologi, quando guardiamo un quadrante cerchiamo quel coccodrillo verde e siamo forse anche contenti di metterlo in mostra... In Italia, all'estero è già un pò diverso. Forse i giapponesi se ne sono accorti...
Quando alla gente "comune" dici "Seiko" una buona fetta pensa a "Precisione" esattamente come pensa a "Lusso" quando sente "R", giuste o sbagliate che siano queste sensazioni. Questa differenza è molto importante nel marketing... :-)