Un attimo, un attimo, non vorrei essere frainteso. Non ho scritto che un calibro ETA declassa la qualità di un orologio. Non ho detto che un calibro Vulcain è migliore di un ETA. Non credo che in un orologio il movimento è tutto.
Io sono appassionato di micro-meccanica, quindi è inevitabile che per me nella valutazione complessiva di un orologio l'aspetto meccanico abbia un peso relativamente alto.
Pur comprendendone le dietrologie, trovo questo "uniformismo" dei produttori svizzeri un pò noiso.
Apprezzo chi asseconda i miei interessi per la micro-meccanica con qualcosa di nuovo, diverso ed insolito. Se poi il tutto è anche ben confezionato (di Vulcain recenti ne ho uno e ti assicuro che sono costruiti bene) e ad un prezzo "ragionevole"....beh che dire: non posso che essere contento. Tra l'altro la scelta di adottare meccaniche "in house" e offrirle ad un prezzo competitivo, la trovo coraggiosa e apprezzabile.
Non c'è ombra di dubbio che la mia visione delle cose è fortemente influenzata dalle mie inclinazioni e capisco bene che da molti non può essere condivisa (taluni neanche la comprendono).