L'altro giorno ho ricevuto un orologio vintage che avevo comprato.
Quando ho aperto il pacco e ho estratto l'orologio.. questo si è tutto appannato e tenendolo in mano si aveva la senzazione che fosse un pezzo di ghiaccio..!! Ma che, lo avevano trasportato su un camion frigorifero?
Comunque.. gli do la corda e... oddio! marcia per qualche secondo poi si ferma.. lo muovo un pò.. riparte e dopo pochi secondi si riferma.. e così via..!!
Disperato scrivo al venditore (che conosco ed è persona seria) dicendogli il fatto.. Lui mi risponde che era basito, perchè prima di spedirlo lo aveva ampiamente testato e funzionava bene..
Passate un paio d'ore durante le quali l'orologio è rimasto sul tavolo della scrivania.. questi riparte e torna a "viaggiare" in modo perfetto (per quello che permette un orologio di quasi 50 anni)..
Morale.. il freddo aveva compromesso tutta la mobilità del movimento.. poi la temperatura calda di casa a riportato le cose a posto..
I cambiamenti di temperatura agiscono su tutte le cose compresi gli orologi.. a meno che questi non siano assemblati usando lubrificanti adatti a questa esigenza.. ma sono poche le case attente a questi particolari...
Una citazione..: Nel 1926 Umberto Nobile e Amundsen hanno compiuto la storica impresa di raggiungere il Polo Nord a bordo del dirigibile Norge.. Nella cabina di pilotaggio la Longines aveva fornito una consolle con due orologi approntati per la bisogna.. uno per l'orario solare ed uno per l'ora civile (Greenwich).
Al ritorno dall'impresa, è stata scritta alla Longines una lettera attestato complimentandosi perchè i due orologi, durante tutto il viaggio, avevano avuto uno scarto di errore massimo di 4 sec. !!!!!
Provate a farlo oggi con i Longines capitanati dalla SwatchGroup...!!!
E lo dico io.. collezionista Longines (per fortuna solo vintage)
[
][
][
][^]