Orologico Forum 3.0

stagione e meccanica su precisione

« il: Gennaio 01, 2010, 17:26:36 pm »
salve a tutti e auguri innanzitutto!
Mi hanno detto che gli orologi meccanici che in genere manteniamo a circa + 3/5 sec/day, in inverno possono avere variazioni che ne riducono il margine a causa della minor temperatura che "stringe" gli olii degli ingranaggi.
In effetti il mio da fine novembre sta perdendo 1 sec al gg mentere prima era ok. Possibile? sentito cose simili? grazie

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: Gennaio 01, 2010, 17:37:26 pm »
sì.....ho già sentito che la temperatura influisce.....specialmente gli sbalzi estremi...

alanford

« Risposta #2 il: Gennaio 01, 2010, 18:44:36 pm »
Se lo tieni sul davanzale, può darsi, ma al polso la temperatura è sempre più o meno la stessa sia in estate che in inverno.
Di questo  però,  abbiamo parlato poco tempo fa, ed io riscontravo differenze di precisione tra il polso e quando è in cassaforte su alcuni mentre su altri no.
Evidentemente la qualità costruttiva ha lasua incidenza.

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Gennaio 01, 2010, 18:56:55 pm »
più che su gli olii le temperature influiscono sulle dilatazioni
dei metalli.

« Risposta #4 il: Gennaio 01, 2010, 21:08:16 pm »
sono rimasto stupito da quanto scrivo, infatti, anch'io ritengo che al polso...+ o - la temperatura non abbia eccessive variazioni, allora ho pensato alla notte, a quando lo tolgo e lo lascio sul comodino...boh (ci devo pure dormire insieme adesso!!??)

oltre agli olii, è vera la dilatazione dei metalli ma nn la ritenevo apprezzabile visto che l' orologio è cmq sempre indossato e nn lasciato sul davanzale con la neve.

In realtà mi ha perso 1 sec/day, cosa da nulla direi ma la scocciatura è che prima era perfetto ed ora mi sta a -1sec /d. Fosse a +2 sarei comunque contento...

« Risposta #5 il: Gennaio 01, 2010, 21:38:41 pm »
Io so che la temperatura influisce sulle dilatazioni termiche dei metalli e delle leghe impiegate ed anche sugli olii; su quest'ultimi però solo quando si scende di molti gradi sotto lo 0.
E poi ci sono i campi magnetici...ma non credo sia il tuo caso.

« Risposta #6 il: Gennaio 01, 2010, 21:48:43 pm »
Proprio nei giorni scorsi, ho aperto una discussione su questo stesso argomento: http://www.orologico.it/forumita2/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8772  Qualcuno ha parlato anche di dilatazione dei metalli, personalmente credo che a questi livelli di variabile  termica, il movimento subisca una maggiore influenza dalla viscosità dei lubrificanti, più che dalla minor dilatazione dei metalli a seguito di una temperatura esterna più bassa. Il fenomeno sembra aver maggior influenza su orologi datati ed io che colleziono vintage, posso confermarlo; sono anni che regolarmente il fenomeno si presenta sui miei pezzi. Credo influiscano anche i "giochi" meccanici che inevitabilmente si determinano in movimenti che hanno molto marciato. Sarebbe comunque un'impresa correre dietro alle regolazioni, ad ogni cambio di stagione più deciso. Teniamoceli come sono e pazienza, se uno vuole la precisione assoluta, è ad altro che deve rivolgersi.[:D][;)]

« Risposta #7 il: Gennaio 04, 2010, 13:00:12 pm »
ho capito la questione e portemmo dire chiusa la discussione. Infatti essendo il primo inverno che ho questo orologio aspetterò l' estate per vedere cosa succede,in pratica, dovrebbe ritornare ad essere in anticipo.
cmq, l'orologio è moderno e con meno di un anno di vita operativa. grazie, ciao

« Risposta #8 il: Gennaio 04, 2010, 14:18:58 pm »
Sicuramente deve avere una sua importanza anche la qualità dei componenti che costituiscono il movimento, altrimenti non si spiegherebbe come alcuni pezzi, datati non meno di altri che tendono a sgarrare, riescano a conservare una regolarità di marcia invidiabile. E' il caso del Gruen Precision che indosso in questo momento, (uno dei miei preferiti) indossato più di 24 ore fa, non fà una piega e continua ad anticipare di 1 secondo al giorno, esattamente come la scorsa estate, Alla faccia dei suoi più di 50 di vita e del cambio di temperature.[:D][;)]

Immagine:

155,77 KB

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Gennaio 04, 2010, 14:32:08 pm »
Molto carino questo Gruen....ma quello che mi piace di più di tutti quell che hai è il Roamer.....

« Risposta #10 il: Gennaio 04, 2010, 20:34:45 pm »
Roberto ha scritto:

Molto carino questo Gruen....ma quello che mi piace di più di tutti quell che hai è il Roamer.....

Mah sai, Il Roamer è bello certo, ma come avrai capito, tendo ad avere un debole per i solotempo e questo è forse quello che ha per me il miglior rapporto età/stato di conservazione e qualità del movimento, tra quelli che possiedo. A dire il vero, ne ho altri messi altrettanto bene, ma come ben sai, al cuor non si comanda e forse perchè da me particolarmente prediletto, mi sembra più ben messo di molti altri. Quando spesso mi capita di guardarlo, non è per controllare l'ora, ma soltanto per ammirarlo. Non so spiegarlo, forse è una questione di forme e proporzioni e poi è molto preciso.[:D][;)]