Orologico Forum 3.0

Non è detto che...

Non è detto che...
« il: Gennaio 04, 2010, 12:13:21 pm »
La scorsa settimana, una mattina mia moglie s'è fatta un giro per compere con nostra figlia, io avevo qualche ora libera e ho fatto un giretto, per vedere se trovavo qualche bel vecchietto da portare a casa. Sono entrato in quel negozio di compro e vendo oro, dove ho acquistato l'ultimo Zenith in oro.Scartai per diversi motivi alcuni pezzi esposti, mi sono concentrato su un Omega apparentemente anni '60. Il quadrante era abbastanza a posto, a parte un maldestro tentativo di pulizia del medesimo, che ne aveva causato la parziale scoloritura della scritta "Seamaster". La cassa, placcata, era messa fin troppo bene, tanto che alla fine è saltato fuori che era nuova e non originale. Chiedo all'amico di aprirlo e vedo comparire un movimento ramato, come solitamente erano i movimenti Omega di quel periodo; ora io non sono un'enciclopedia vivente dei movimenti Omega, ma quello, non ricordavo di averlo mai visto, assomigliava maledettamente ad un Felsa, di cui dovrei avere un esemplare montato in uno dei miei pezzi. Sollevo il dubbio al venditore e lui osservandolo col lentino, mi dice che è anche marchiato Omega. Prendo il lentino e osservo: c'erano il marchio e la scritta Omega incisi sul ponte, peccato che non fossero proprio in linea con la grafica abituale della maison e che l'incisione mettesse a nudo l'ottone del ponte sotto la ramatura, cosa che non dovrebbe essere, dal momento che normalmente vengono prima fatte le incisioni e poi la ramatura. Insomma la cosa era "posticcia". Fossi stato meno accorto, avrei rischiato di acquistare un orologio che di Omega aveva praticamente soltanto il quadrante. Occhio ragazzi! Non è detto che nei negozi, ci sia sempre e soltanto roba buona; le fregature si trovano anche dove non dovrebbero esserci.[:D][;)]

lupo

  • *****
  • 950
    • Mostra profilo
    • E-mail
Non è detto che...
« Risposta #1 il: Gennaio 04, 2010, 13:26:48 pm »
Sono d'accordo con te mariol4749.Personalmente di Omega fasulli anche ha me ne sono capitati tanti,Orsa 238 lo fa da padrona su certi Omega cosi detti dell'autostrada(venduti nei pressi di autogrill negli anni passati)e contrabandati come non falsi.Tra mercatini e negozi poco affidabili spesso mi capita di imbattermi in tizi che vendono stagno per oro e vogliono convicerti di tutto il contrario,Non sono un grande esperto,ma se i parametri delle mie conoscenze orologiaia non combaciono per quello che conosco, non compero niente.Comunque qualche fregatura lo ho preso

Elen

  • *****
  • 2039
    • Mostra profilo
    • E-mail
Non è detto che...
« Risposta #2 il: Gennaio 04, 2010, 13:44:48 pm »
ma in questo caso di chi è la colpa?
del commerciante che ha cercato di venderti un omega poco omega?
Facciamo si che il miglior Amico dell'uomo,abbia nell'uomo il suo migliore Amico.

Non è detto che...
« Risposta #3 il: Gennaio 04, 2010, 14:03:07 pm »
Non si sa mai di chi è la colpa: il commerciante quando viene sgamato, tende a far credere di non avere sufficienti nozioni per riuscire ad individuare un farlocco e che magari, è stato ingannato anche lui; io ci credo poco. In questo caso, "il ragazzo", è lì per comprare e rivendere oro, in teoria si potrebbe accordargli il beneficio del dubbio, fosse stato un venditore di orologi, l'avrei quantomeno subito bollato di incompetenza, se non peggio. Fatto è che andando per negozi che trattano oggetti vintage, non bisogna dare nulla per scontato, la prudenza è d'obbligo e la presenza di un amico, dotato di esperienza e competenza, è altamente consigliabile.[:D][;)][:D][;)]

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Non è detto che...
« Risposta #4 il: Gennaio 05, 2010, 15:50:41 pm »
In pratica, Ti stava capitando la stessa cosa che è successa a me con l'Universal di tipo militare, che ad un esame più attento è risultato avere il ponte "ritargato"...
Per fortuna che te ne sei accorto in tempo.
Il fatto è che di qualcuno, in fondo, che reputiamo più esperto di noi, ci si dovrebbe pur poter fidare.
E se questo qualcuno ha preso una fregatura (perchè purtroppo può sempre capitare...) sarebbe meglio che, come si dice dalle "nostre" parti, se la "chiantasse" e basta, senza cercare di impaccare qualcun altro.
Non so Tu, ma io non avrei più fiducia ad andar a comprare orologi in quel negozio: a meno che, e questo solo Tu puoi valutarlo, non sia stato ingannato anche lui e lo abbia scoperto proprio grazie a Te.
Anni fa, mi convinsi ad acquistare un Breitling Chronomat usato ma apparentemente in ottime condizioni dal mio "referente" Omega, un anziano orologiaio della mia città: un cliente glielo aveva lasciato in permuta per l'acquisto di un altro pezzo.
Poichè l'orologio aveva il cinturino da sostituire, mi recai qualche giorno dopo presso il centro autorizzato Breitling per acquistarne uno originale.
Fu così che scoprii che l'orologio, comprato da uno dei più bravi ed esperti tecnici riparatori di Palermo era.... fasullo!!
Non Ti dico la vergogna che provai, anche perchè erano i tempi in cui non si aveva ancora notizia di "repliche" (o almeno io non ero a conoscenza), per cui ritornai dal venditore rivelandogli quel che avevo scoperto e osservando la sua reazione.
Capii subito che anche lui era stato ingannato: in mia presenza telefonò al "collega" del centro di assistenza, chiedendogli di informarlo sugli elementi che provavano la non originalità del pezzo.
Alla fine, con non poco imbarazzo, se ne convinse anche lui: si riprese subito l'orologio e mi restituì i soldi.
Inutile dire che sono tuttora suo cliente e, dopo quell'episodio sfortunato, ho acquistato da lui altri pezzi (alcuni veramente belli...).

joebar

Non è detto che...
« Risposta #5 il: Gennaio 05, 2010, 16:15:53 pm »
vi vorrei con me il 17 a cronomania per dare un occhiata ad eventuali vintage [;)]
devo dire che per ora mi è andata bene non avendo mai fatto aprire nessun fondello ma andando sulla fiducia

Non è detto che...
« Risposta #6 il: Gennaio 05, 2010, 18:59:24 pm »
joebar ha scritto:

vi vorrei con me il 17 a cronomania per dare un occhiata ad eventuali vintage [;)]
devo dire che per ora mi è andata bene non avendo mai fatto aprire nessun fondello ma andando sulla fiducia

Sarà meglio che cominci a cambiare abitudini, se non fosse stato per la mia pignoleria, avrei preso una fregatura, perchè il pezzo complessivamente si presentava bene, qualcuno prima o poi ci cascherà, mi spiace per lui.[B)][:0][:D]