Orologico Forum 3.0

carica

carica
« il: Luglio 01, 2007, 13:25:47 pm »
è normale che la carica di un orologio con gmt datario  e riserva sia più dura di un solo tempo con datario

Sir C

• 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
carica
« Risposta #1 il: Luglio 01, 2007, 14:09:51 pm »
Si,è plausibile che la molla sia piu dura.
Il fatto di esercitare un certo sforzo di carica
non è significativo di alterazioni o guai nel movimento.Certo,dipende dal tipo di orologio
e anche dal tempo trascorso dall'ultima revisione.
Logicamente, se caricare l'orologio serve come allenamento per i bicipiti allora si può dedurre
che è giunto il momento di dargli un'occhiatima
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
carica
« Risposta #2 il: Luglio 02, 2007, 09:43:24 am »
Anche l'omega speedmaster professional (moon) a carica manuale è piuttosto duro, direi decisamente duro e non ha fronzoli vari.
Ho un Paul picot che monta lo stesso movimento dello speedmaster ed invece è morbido.
Non so da cosa dipende.
Alberto

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
carica
« Risposta #3 il: Luglio 02, 2007, 18:10:42 pm »
Albe ha scritto:

Anche l'omega speedmaster professional (moon) a carica manuale è piuttosto duro, direi decisamente duro e non ha fronzoli vari.
Ho un Paul picot che monta lo stesso movimento dello speedmaster ed invece è morbido.
Non so da cosa dipende.
Alberto

Il mio moon non mi sembra particolarmente duro, piuttosto è un pò scomodo da caricare perchè la corona è stretta e non rende agevole la carica.

carica
« Risposta #4 il: Luglio 04, 2007, 15:43:16 pm »
Albe ha scritto:

Non so da cosa dipende.
Alberto

il mio zenith carica a mano del nonno ha bisogno, dopo un periodo di inattività, di un pochino di lubrificazione della corona.
il mio orologiaio di fiducia "incolpa" ( e vista la gratuità dell'intervento io gli credo ) di ciò le guarnizioni della corona che,  se non lubrificate, non scivolano.
 ci mette anche poco tempo, mentre io gli scrocco la lettura di un qualche catalogo e qualche nozione tecnica...!
appunto tecnica dei lubrificanti per cui se lasci la corona asciutta, oltre alla ricarica "dura", le sue guarnizioni durano meno.
che ne dite?
ciao!
abramo