L'amico Alessandro, mi ha comunicato l'avvenuta spedizione del "gioiellino", lo attendo per domani o dopo, al massimo, i corrieri sono abbastanza veloci...
Volevo aggiungere una considerazione a quanto già detto in merito a questo pezzo. Un oggetto vintage, subisce generalmente una svalutazione nel tempo, (raramente viene rivalutato) lo sappiamo tutti. Oggetti in metallo prezioso quali anelli, bracciali, collane, sono soggetti ad un deprezzamento relativamente basso, rispetto al loro valore da nuovi, semprechè il prezzo iniziale, non sia stato "pompato" all'origine da questioni di prestigio del marchio. Generalmente per i miei acquisti in oro, mi servo di un laboratorio di oreficeria, che vende anche al dettaglio; mi è capitato a volte di rimanere piacevolmente colpito dalla relativa esigua differenza di prezzo, tra l'oro usato che a volte mi è successo di "dare dentro" e il prezzo dell'oro nuovo, che andavo ad acquistare. Un orologio vintage in oro, è composto da una parte preziosa in metallo, che subisce una svalutazione relativa al metallo e da una parte meccanica, che ne subisce generalmente una ancor più marcata, in relazione all'usura dei componenti meccanici che lo muovono. Acquistando un orologio vintage "NOS", questa usura non è presente, l'oggetto è fisicamente e meccanicamente integro, come appena uscito dalla fabbrica e il suo valore intrinseco, è da considerare ben superiore ad un oggetto identico, che però è stato "sfruttato" meccanicamente. Nella valutazione che ho fatto di questo oggetto, che se fosse stato sfruttato avrebbe potuto valere attorno ai 500€, ho tenuto in buon conto il fatto che il pezzo fosse in condizioni di blandissima usura. Meglio ancora, è stato scoprire che l'usura, è praticamente inesistente. Di fatto, è un oggetto nuovo e come nuovo deve essere valutato. Alessandro avrà sicuramente tratto un guadagno da quest'oggetto, ma considerando quanto sopra detto, avrebbe potuto a mio avviso, "caricare" ulteriormente la cifra da lui richiesta. I 600€ scarsi, che mi è costato l'oggetto, sono un "ottimo" prezzo per quell'orologio e non me ne pento, so di aver fatto, ancora una volta un buon affare.[
][
]