Orologico Forum 3.0

Trovato per caso...a casa.......

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« il: Gennaio 08, 2010, 19:58:03 pm »
Quesito per gli esperti vintage e Cicci....per caso oggi a casa ho trovato questo tasca, è un Longines meccanico, non so come aprirlo per far vedere il movimento e non vorrei rovinarlo. Aprendo il coperchietto come si vedrà dalle foto c'è scritto in alto "Longines" poi ci sono 7 cerchi, poi la scritta "7 Gran Prix" e poi sotto altri 7 cerchi. Nella parte interna del coperchietto invece c'è scritto Longines con il simbolo della clessidra con le ali! ....quanto può valere??? Se vale qualcosa.....

Immagine:

169,01 KB

Immagine:

130,45 KB

Immagine:

147,38 KB

Immagine:

159,65 KB

mauroc

« Risposta #1 il: Gennaio 08, 2010, 20:09:13 pm »
I "cerchi".. come li chiami tu.. sono l'effigie delle medaglie vinte da
Longines nelle varie Esposizioni di Orologeria.. e la scritta " 7 Grand Prix" signica
che al momento della "costruzione di questo orologio, la Longines aveva già vinto
sette Esposizioni Internazionali.. (ma poi ne ha vinto altre ancora..)

Aprire il coperchio salvapolvere e semplice.. basta fare leva con la lama di un coltellino o con quella di un cutter tra il coperchio stesso e la cassa..
Se guardi bene, magari con una lente, troverai una specie di fessura che indica il
posto esatto dove far leva..

In quanto al valore.. io non mi pronuncio.. Aspetta il parere degli esperti del Forum .. e lo saprai.. !!!  [:I][:(][:(!][V]

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Gennaio 08, 2010, 20:13:25 pm »
Certo che vale, Roberto: soprattutto perchè è appartenuto a qualcuno della Tua famiglia.
Non molto, in verità, dato che i vintage da tasca sono meno ricercati rispetto a quelli da polso.
Senz'altro un giudizio più preciso potranno dartelo Mario e Mauro però, da parte mia, posso anticiparTi che la cosa più importante, in questi pezzi, è la condizione in cui si trova il quadrante in porcellana, perchè se danneggiato non è ripristinabile.
Nel Tuo caso, purtroppo, mi pare di distinguere almeno una crepa, che ne compromette quindi il valore.
La cassa dovrebbe essere in argento.
Aspettiamo comunque il parere dei 2 M... [;)][:D]

P.S.: Vabbè, ci siamo "sovrapposti" con Mauro.
Allora, mi sbilancio io per primo: secondo me, non più di 300 euro, se in argento.
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2010, 20:15:28 pm da Cicuzzo »

mauroc

« Risposta #3 il: Gennaio 08, 2010, 20:25:50 pm »
Ciccuzzo è stato molto generoso nel darti quella valutazione.
E dico questo non perchè non amo i tasca Longines.. anzi ne sono collezionista..
ma purtroppo il mercato di questi vintage non ha richiesta..
Lo dico con molta amarezza.. ma se provi a venderlo in qualsiasi mercato dell'usato..
300 euro non te li darà nessuno..!
Ti do lo stesso consiglio che ti ha già dato Ciccuzzo..; siccome è un pezzo di famiglia..
tienitelo per ricordo...  [:)][;)][;)][^]

« Risposta #4 il: Gennaio 08, 2010, 20:39:12 pm »
La finitura perlage dell'interno del copechio del fondello, sembrerebbe indicare che la cassatura sia in oro, generalmente non viene applicata a superfici laminate, ma potrebbe anche non essere così e dalla foto il suddetto, non ha la tonalità dell'argento. Non è facile determinare di che natura siano i segni sul quadrante, se semplici segni o crepe, magari soltanto sul vetro. Per una valutazione, è fondamentale fare chiarezza sui particolari succitati. L'oggetto potrebbe apparentemente risalire agli anni '30; puoi risalire ad una datazione abbastanza plausibile, proprio grazie alla riproduzione delle medaglie ricevute nei concorsi. Prendendo la datazione della medaglia più recente raffigurata e ricercando la datazione del successivo premio ricevuto dalla casa, puoi datare al periodo intermedio la probabile nascita del pezzo in questione. L'amico Mauro, amante di Longines, dovrebbe possedere un elenco dei premi ricevuti da Longines e darti la dritta giusta in quel senso, non dovrebbe trattarsi comunque di un lasso di tempo superiore ai 5 anni.[:D][;)]

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Gennaio 08, 2010, 20:54:09 pm »
Aperto!!! domani metto le foto!!!! Il movimento dentro è in condizioni perfette!!1 Da mostra! Lucidissimo e perfettamente funzionante.....ha un numero inciso: 4267281.......domani vedrete le foto!!![:D][:D][:D]

mauroc

« Risposta #6 il: Gennaio 08, 2010, 20:54:12 pm »
Escludo sia in oro.. La lavorazione a cerchi di fresatura la si trova anche su modelli
in acciaio.. Viste le macchie di ossido che si intravedono dalle foto (devo dire "bruttine").. sono propenso a pensare che sia in argento. Basta che l'amico Roberto guardi all'interno del coperchio e lo può scoprire..; ci dovrebbero essere i "timbri" dell'argento con il valore del titolo (penso 0,800). Per la datazione suggerisco un sistema più rapido per saperlo..; basta che l'amico Roberto legga il numero seriale che
troverà sempre all'interno del coperchio.. e se ce lo comunica potremo stabilirlo..
[:)][:D][;)]

mauroc

« Risposta #7 il: Gennaio 08, 2010, 20:59:48 pm »
n°4267281 del movimento = anno 1926.. ma questo è il numero seriale del movimento
che può essere stato in giacenza nei magazzini prima di essere montato sulla cassa.
Quello che fa fede per sapere l'anno di "costruzione" dell'orologio è quello all'interno del coperchio...  [:)][:D][;)]

« Risposta #8 il: Gennaio 08, 2010, 21:18:16 pm »
Roberto ha scritto:

Aperto!!! domani metto le foto!!!! Il movimento dentro è in condizioni perfette!!1 Da mostra! Lucidissimo e perfettamente funzionante.....ha un numero inciso: 4267281.......domani vedrete le foto!!![:D][:D][:D]

Continui a non dirci quale sia il materiale della cassatura, dalle foto sembrerebbe un metallo dorato e non argentato, ma può essere un viraggio dovuto alle foto fatte con il flash. Se esiste un seriale, è sicuramente più semplice risalire ad una datazione, nel post iniziale, non ne facevi cenno.[:D][;)]

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Gennaio 08, 2010, 21:46:05 pm »
L'orologio è tutto in argento....all'interno del coperchio c'è il simbolo della Longines con sotto scritto 0,800 e lo stesso numero scritto sul movimento 4267281, all'interno del coperchio copripolvere c'è sempre la sigla 0,800 e sotto sempre lo stesso numero seriale 4267281.........

« Risposta #10 il: Gennaio 08, 2010, 21:53:23 pm »
A proposito di Longines, caro Mauro, visto che hai sottomano la tabella dei seriali, mi faresti la cortesia di tirarmi fuori l'anno di produzione del movimento del mio 30L? (11859711) Per il seriale dell'orologio, dovrò attendere che ritorni dalla revisione, non ho foto del fondello, grazie.[:D][;)]

Immagine:

150,97 KB
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2010, 21:57:12 pm da mariol4749 »

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Gennaio 08, 2010, 22:15:18 pm »
mariol4749 ha scritto:

A proposito di Longines, caro Mauro, visto che hai sottomano la tabella dei seriali, mi faresti la cortesia di tirarmi fuori l'anno di produzione del movimento del mio 30L? (11859711) Per il seriale dell'orologio, dovrò attendere che ritorni dalla revisione, non ho foto del fondello, grazie.[:D][;)]

Secondo questa tabella, dovrebbe essere del 1962:

Immagine:

99,96 KB

mauroc

« Risposta #12 il: Gennaio 08, 2010, 23:14:46 pm »
mariol4749 ha scritto:

Immagine:

150,97 KB

Ciao Mario..
confermo quanto detto da Ciccuzzo.. il seriale del tuo 30L è del 1962..

[:)][:D][;)]

mauroc

« Risposta #13 il: Gennaio 08, 2010, 23:17:50 pm »
Roberto ha scritto:

L'orologio è tutto in argento....all'interno del coperchio c'è il simbolo della Longines con sotto scritto 0,800 e lo stesso numero scritto sul movimento 4267281, all'interno del coperchio copripolvere c'è sempre la sigla 0,800 e sotto sempre lo stesso numero seriale 4267281.........

Allora come vedi avevo azzeccato tutto.. Tasca in argento del 1926..
E il fatto che il seriale del movimento è uguale a quello della cassa..
conferma che l'orologio è integro..; non ha subito "mastruzzamenti" o riassemblaggi..
Complimenti.. tienilo..!!!

[:D][:D][;)][;)][^][^]

mauroc

« Risposta #14 il: Gennaio 08, 2010, 23:51:15 pm »
Questo è uno dei miei pressochè coevo a quello di Roberto..
anno 1923  cal. 19.75  però in acciaio
[:)][:D][;)][^]

Immagine:

155,32 KB

Immagine:

186,61 KB