Orologico Forum 3.0

Glashutte oppure GUB???

Glashutte oppure GUB???
« il: Gennaio 19, 2010, 16:52:56 pm »
Volevo un chiarimento: sapete perchè alcuni si chiamano Glashutte ed altri GUB? Ma sono sono sempre di Glashutte? Ho notato che hanno prezzi diversi....paerlo di usato. MARIO!!!!! Aiuto!!!!!! Grazie

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
Glashutte oppure GUB???
« Risposta #1 il: Gennaio 19, 2010, 17:41:07 pm »
gub era il vecchio marchio - riportato alla vita nel 1989 con il nome glashutte original...
- Homo sapiens non urinat in ventum -

4868lv

• 112
    • Mostra profilo
Glashutte oppure GUB???
« Risposta #2 il: Gennaio 19, 2010, 18:03:18 pm »
un fatto positivo è.......che c'è sempre da imparare!

Glashutte oppure GUB???
« Risposta #3 il: Gennaio 19, 2010, 18:22:39 pm »
Ciao, qualche notizia la puoi trovare quì: http://www.orologeria.com/italiano/rivista/rivista8.htm  anche se non so quanto possa essere attendibile questa fonte, dal momento che parlando di Nomos, ad esempio; dice tra le altre scarne notizie, che monta movimenti ETA-Valjoux!?!? Il nome GUB, non è che la sigla della più estesa "Glashütte Uhrenbetrieb" Gruppo formatosi per volere della nuova dirigenza filosovietica alla fine della seconda guerra mondiale e che raggruppava alcuni dei marchi presenti nella cittadina di Glashütte, esclusa A. Lange & Söhne, che venne chiusa. Quindi i pezzi marchiati GUB, sono quelli prodotti grossomodo, nel periodo che và, tra poco oltre la fine del secondo conflitto mondiale, a poco dopo dopo il crollo del muro di Berlino. Quello che ti mostro, è un mio GUB del periodo.[:D][;)]

Immagine:

189,57 KB
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2010, 18:24:54 pm da mariol4749 »

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
Glashutte oppure GUB???
« Risposta #4 il: Gennaio 19, 2010, 18:41:47 pm »
mariol4749 ha scritto:

Ciao, qualche notizia la puoi trovare quì: http://www.orologeria.com/italiano/rivista/rivista8.htm  anche se non so quanto possa essere attendibile questa fonte, dal momento che parlando di Nomos, ad esempio; dice tra le altre scarne notizie, che monta movimenti ETA-Valjoux!?!? Il nome GUB, non è che la sigla della più estesa "Glashütte Uhrenbetrieb" Gruppo formatosi per volere della nuova dirigenza filosovietica alla fine della seconda guerra mondiale e che raggruppava alcuni dei marchi presenti nella cittadina di Glashütte, esclusa A. Lange & Söhne, che venne chiusa. Quindi i pezzi marchiati GUB, sono quelli prodotti grossomodo, nel periodo che và, tra poco oltre la fine del secondo conflitto mondiale, a poco dopo dopo il crollo del muro di Berlino. Quello che ti mostro, è un mio GUB del periodo.[:D][;)]

Immagine:

189,57 KB

che bello!!! Mario che cosa monta dentro?

Matteo

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Glashutte oppure GUB???
« Risposta #5 il: Gennaio 19, 2010, 18:49:05 pm »
molto bello.....infatti mi ricordavo che Mario ne avesse uno...[;)]

Glashutte oppure GUB???
« Risposta #6 il: Gennaio 19, 2010, 21:04:10 pm »
Patrizio ha scritto:

gub era il vecchio marchio - riportato alla vita nel 1989 con il nome glashutte original...

Grazie Patrizio

Glashutte oppure GUB???
« Risposta #7 il: Gennaio 19, 2010, 21:05:35 pm »
4868lv ha scritto:

un fatto positivo è.......che c'è sempre da imparare!

Parole sante!

Glashutte oppure GUB???
« Risposta #8 il: Gennaio 19, 2010, 21:12:15 pm »
mariol4749 ha scritto:

Quindi i pezzi marchiati GUB, sono quelli prodotti grossomodo, nel periodo che và, tra poco oltre la fine del secondo conflitto mondiale, a poco dopo dopo il crollo del muro di Berlino. Quello che ti mostro, è un mio GUB del periodo.[:D][;)]

Intanto i soliti complimentoni per il tuo esemplare, quindi mi sembra di capire che le marche sono equivalenti.....oppure nella ex DDR facevano le cose un pò spartane......un pò meno fini? E da qui ne risentono i prezzi?
saluti e grazie ancora. Ne approfitto per chiederti cosa ne pensi del cal.685 della Junghans.

Glashutte oppure GUB???
« Risposta #9 il: Gennaio 19, 2010, 21:18:12 pm »
Teo ha scritto:

mariol4749 ha scritto:

Immagine:

189,57 KB

che bello!!! Mario che cosa monta dentro?

Matteo

Un movimento di manifattura GUB, cal. 60.1 funziona benissimo ed è piuttosto preciso.[:D][;)]

Immagine:

150,94 KB

Glashutte oppure GUB???
« Risposta #10 il: Gennaio 19, 2010, 21:57:32 pm »
sullivan ha scritto:

mariol4749 ha scritto:

Quindi i pezzi marchiati GUB, sono quelli prodotti grossomodo, nel periodo che và, tra poco oltre la fine del secondo conflitto mondiale, a poco dopo dopo il crollo del muro di Berlino. Quello che ti mostro, è un mio GUB del periodo.[:D][;)]

Intanto i soliti complimentoni per il tuo esemplare, quindi mi sembra di capire che le marche sono equivalenti.....oppure nella ex DDR facevano le cose un pò spartane......un pò meno fini? E da qui ne risentono i prezzi?
saluti e grazie ancora. Ne approfitto per chiederti cosa ne pensi del cal.685 della Junghans.

La filosofia costruttiva, per quanto attiene ai manufatti del periodo, subiva la forte influenza del pragmatismo populista sovietico: oggetti privi di fronzoli, essenziali nelle linee e nella tecnica; decisamente improponibile accostare "quella" produzione ai livelli di raffinatezza e tecnologia dei prodotti sfornati negli ultimi anni da Glashütte Original. Si tratta di due mondi completamente diversi, con diversissime filosofie di produzione, marketing ed infine di target finale. Fondamentalmente destinato ad un pubblico popolare il prodotto GUB; ad una clientela più raffinata ed esigente, (nonchè danarosa) G.O.
Il calibro 685 di junghans, è un ottimo calibro di manifattura, è stato adottato dalla maison, per muovere la linea "meister", linea di qualità superiore di Junghans. "Casualmente", ne possiedo uno, che ho fatto revisionare poco tempo fa. Se n'è parlato in un precedente post: http://www.orologico.it/forumita2/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6297&whichpage=1 [:D][;)]

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
Glashutte oppure GUB???
« Risposta #11 il: Gennaio 19, 2010, 22:02:47 pm »
Mario ma se uno volesse vedere qualche altro modello gub dove ci può vedere qualche foto interessante?

Grazie tante, sei sempre una miniera d'informazioni!!!

Matteo

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Glashutte oppure GUB???
« Risposta #12 il: Gennaio 20, 2010, 09:12:57 am »
impeccabile patrizio!
[:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

mauroc

Glashutte oppure GUB???
« Risposta #13 il: Gennaio 20, 2010, 09:30:54 am »
Mario, veramente complimentoni...!!! [:)][;)][^]
Sei una enciclopedia vivente del vintage.. e hai orologi..
uno più bello dell'altro...[8D][8D][8)]

Glashutte oppure GUB???
« Risposta #14 il: Gennaio 20, 2010, 11:27:26 am »
Grazie per i chiarimenti. Mario ho letto il post in cui parli un pò del cal.685 di junghans, non ci capisco niente ma mi ha confortato quanto ho letto....non è proprio una ciofeca. Dico così perchè ho acquistato un meister anni 60. Purtroppo non riesco ad allegare le immagini, mi esce un segnale di errore. boh, ci proverò più avanti.