Orologico Forum 3.0

Collezionare?

Collezionare?
« il: Gennaio 22, 2010, 11:38:37 am »
Come per tutte le collezioni , oltre che disponibilità economica, esperienza/conoscenza.....ed un pò di sana follia, in genere si trova una "linea" da seguire...che ne sò: un'unica maison, solo tempo, solo automatici, cronografi e quant'altro. Ecco mi incuriosisce che "regola" vi siete dati? oppure comprate solo "di pancia" quello che vi piace e potete comprare? Io sono abbastanza attirato dal vintage ma per quanto riguarda gli orologi non ho ancora deciso che ambito seguire......magari è anche giusto non avere regole e cercare un pò a fiuto. Cosa ne pensate?

mauroc

Collezionare?
« Risposta #1 il: Gennaio 22, 2010, 11:44:33 am »
Messaggio di sullivan

Come per tutte le collezioni , oltre che disponibilità economica, esperienza/conoscenza.....ed un pò di sana follia, in genere si trova una "linea" da seguire...che ne sò: un'unica maison, solo tempo, solo automatici, cronografi e quant'altro. Ecco mi incuriosisce che "regola" vi siete dati? oppure comprate solo "di pancia" quello che vi piace e potete comprare? Io sono abbastanza attirato dal vintage ma per quanto riguarda gli orologi non ho ancora deciso che ambito seguire......magari è anche giusto non avere regole e cercare un pò a fiuto. Cosa ne pensate?

Una collezione in genere dovrebbe essere mirata.. ovvero "tematica"..
si può optare per una marca.. per una tipologia (solotempo - cronografi etc..), per periodo.. o quant'altro..

Una raccolta a casaccio di tutto quello che ti piace (e ti puoi permettere..) perde un pò la caratteristica di "collezione" ..
per diventare una "raccolta"... [:)][:D][;)]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Collezionare?
« Risposta #2 il: Gennaio 22, 2010, 11:56:33 am »
io compro modelli che mi piacciono di maison che mi attizzano....tutto qui....[;)]

massotto

Collezionare?
« Risposta #3 il: Gennaio 22, 2010, 12:13:32 pm »
concordo assolutamente sulla assoluta mancanza di "veri" collezionisti in questo forum . Si acquista , infatti , solo "di pancia" . Cosa da me sempre affermata fin dalla mia presenza qui ...

Io personalmente posseggo alcuni pezzi scelti in base al mio gusto personale e senso storico-qualitativo .

Per gli altri non so .... [:)]

aggiungo inoltre che il collezionista che si rispetti , dovrebbe essere anche "storicamente e tecnicamente" impegnato e quindi di conseguenza collezionare pezzi rari e costosi -
Per riassumere non credo molto nelle collezioni di "tappini di birra" ... ( con tutto il rispetto ) .
« Ultima modifica: Gennaio 22, 2010, 12:16:17 pm da massotto »

gidi_34

Collezionare?
« Risposta #4 il: Gennaio 22, 2010, 12:19:02 pm »
una volta tanto concordo con massimo...

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Collezionare?
« Risposta #5 il: Gennaio 22, 2010, 12:23:02 pm »
gidi_34 ha scritto:

una volta tanto concordo con massimo...

Anch'io concordo! Di collezionisti veri non ce ne sono qui....solo appassionati che cercano di appagare una propria passione![;)]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Collezionare?
« Risposta #6 il: Gennaio 22, 2010, 12:23:58 pm »
vi sbagliate, uno c'è....Mauroc con Longines.......e anche Mario col vintage....

massotto

Collezionare?
« Risposta #7 il: Gennaio 22, 2010, 12:27:09 pm »
airangel ha scritto:

vi sbagliate, uno c'è....Mauroc con Longines.......e anche Mario col vintage....

ci sarebbe anche li da parlarne un po' ma non voglio entrare nel merito di questioni troppo personali e soggettive.... [;)]

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Collezionare?
« Risposta #8 il: Gennaio 22, 2010, 12:29:48 pm »
airangel ha scritto:

Secondo me solo Mauroc con Longines......se mettiamo Mario col vintage allora dobbiamo inserire anche Luciano! Loro seguono un altro tipo di orologeria che non è quella moderna.....mentre Mauro ha il filo conduttore di Longines...non so se sono riuscito a spiegarmi![:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
Collezionare?
« Risposta #9 il: Gennaio 22, 2010, 12:44:44 pm »
Vi invidio... perché io invece non riesco a trovare un significato alla parola collezionismo e quindi non riesco neanche a rispondere alla domanda su chi è un vero collezionista e chi no. Secondo me se leggiamo sul vocabolario cosa vuol dire collezionismo scopriamo che Angelo lo è però magari sbaglio.

Matteo

mauroc

Collezionare?
« Risposta #10 il: Gennaio 22, 2010, 12:47:09 pm »
massotto ha scritto:

airangel ha scritto:

ci sarebbe anche li da parlarne un po' ma non voglio entrare nel merito di questioni troppo personali e soggettive.... [;)]

Io non ho la boria nè la presunzione di considerarmi un "collezionista"...
mi sono sempre autodefinito "appassionato e piccolo collezionista"... [:D][;)]
nell'ambito del mio gusto personale e delle mie possibilità economiche... [;)]

.. e non capisco come "massotto" possa trovare "questioni personali e soggettive" da
confutarmi...!!??  Se per lui non sono un collezionista.. molto bene.. siamo in
perfetto accordo.. Ma se vuole contestarmi cose "personali"... allora lo prego di
essere più chiaro.. Io non ho nulla da nascondere nè da giustificare con chichessia..
e sono disponibilissimo a rispondere pubblicamente su questo Forum a qualsiasi
domanda o sospetto.. che attanaglia il Sig. Massotto...!!!

[:)][:D][;)]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Collezionare?
« Risposta #11 il: Gennaio 22, 2010, 12:50:07 pm »
Teo ha scritto:

Vi invidio... perché io invece non riesco a trovare un significato alla parola collezionismo e quindi non riesco neanche a rispondere alla domanda su chi è un vero collezionista e chi no. Secondo me se leggiamo sul vocabolario cosa vuol dire collezionismo scopriamo che Angelo lo è però magari sbaglio.

Matteo

l'unico criterio che seguo è il mio gusto personale, magari scegliendo il modello che per me è il più rappresentativo di una maison......poi ognuno ha il suo concetto di collezione e si comporta di conseguenza....non c'è una collezione con criteri unici e universali....c'è una MIA collezione, personale....che può essere diversa o opposta a quella di un altro....secondo gusti, capacità economiche, criteri soggettivi ecc.....

ognuno, nel suo piccolo, è un collezionista.....

Collezionare?
« Risposta #12 il: Gennaio 22, 2010, 13:23:08 pm »
Non rischio di andare fuori tema se vi dico che oltre agli orologi io mi interesso di coltelli. Il mondo del collezionismo non ha regole certe, il prezzo di un pezzo esiste di massima poi il valore scaturisce da un sacco di fattori. E non crediate che collezionare "tappini di birra" o le etichette adesive che si trovano sulla frutta, è sempre economico. Io colleziono serramanici regionali italiani rigorosamente antichi/vintage e vi assicuro che ci sono prezzi che tengono testa a molti orologi. ecco, per esempio, in questo ambito mi sono dato un filo conduttore, raccolgo solo coltelli che hanno le caratteristiche che dicevo prima ed ammetto di aver acquistato esemplari che non mi piacciono tantissimo ma che in una collezione non possono mancare.

Collezionare?
« Risposta #13 il: Gennaio 22, 2010, 13:26:23 pm »
airangel ha scritto:

Teo ha scritto:

Matteo

l'unico criterio che seguo è il mio gusto personale, magari scegliendo il modello che per me è il più rappresentativo di una maison......poi ognuno ha il suo concetto di collezione e si comporta di conseguenza....non c'è una collezione con criteri unici e universali....c'è una MIA collezione, personale....che può essere diversa o opposta a quella di un altro....secondo gusti, capacità economiche, criteri soggettivi ecc.....

Quoto. Mi sembrano considerazioni assolutamente condivisibili.
[:)]

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
Collezionare?
« Risposta #14 il: Gennaio 22, 2010, 13:38:33 pm »
airangel ha scritto:

Teo ha scritto:

Matteo

esatto è proprio quello che volevo dire [:D]! Per me tu sei un collezionista, il resto sono interpretazioni che seguono pensieri personali nulla di più. Poi ci sono collezioni e collezioni ma è un altro paio di maniche!!!

Matteo

P.S.
è chiaro che in questo Angelo è preso come esempio [;)]