Orologico Forum 3.0

Collezionare?

massotto

Collezionare?
« Risposta #15 il: Gennaio 22, 2010, 13:56:20 pm »
mauroc ha scritto:

massotto ha scritto:

airangel ha scritto:

vi sbagliate, uno c'è....Mauroc con Longines.......e anche Mario col vintage....

ci sarebbe anche li da parlarne un po' ma non voglio entrare nel merito di questioni troppo personali e soggettive.... [;)]

Io non ho la boria nè la presunzione di considerarmi un "collezionista"...
mi sono sempre autodefinito "appassionato e piccolo collezionista"... [:D][;)]
nell'ambito del mio gusto personale e delle mie possibilità economiche... [;)]

.. e non capisco come "massotto" possa trovare "questioni personali e soggettive" da
confutarmi...!!??  Se per lui non sono un collezionista.. molto bene.. siamo in
perfetto accordo.. Ma se vuole contestarmi cose "personali"... allora lo prego di
essere più chiaro.. Io non ho nulla da nascondere nè da giustificare con chichessia..
e sono disponibilissimo a rispondere pubblicamente su questo Forum a qualsiasi
domanda o sospetto.. che attanaglia il Sig. Massotto...!!!

[:)][:D][;)]

Nooo ma che hai capito Mauroc....appunto dicevo , non voglio entrare nel significato "personale" che ognuno di noi ha di collezionismo ..
Null'altro .... [:)]  , io neppure ti conosco da forum ...figurati se mi permetto di parlare di cose "tue" persoanli ...

Grazie per il Sig. ma io sono solo Massotto ( Massimo ) ...

Ecco se fossi Sig..nor allora sare sicuramente un collezionista. ( Secondo il "mio" parametro ) ...
Collezionerei Rolex Submariner dal 1953 a oggi in tutte le loro varianti e referenze . ( partendo dalla 6202 in poi )...

Purtroppo sono il "povero" Massotto e quindi ne ho solo uno ...[:D][:D]

Tranquillo Mauroc ...
« Ultima modifica: Gennaio 22, 2010, 13:57:56 pm da massotto »

massotto

Collezionare?
« Risposta #16 il: Gennaio 22, 2010, 14:07:06 pm »
sullivan ha scritto:

Non rischio di andare fuori tema se vi dico che oltre agli orologi io mi interesso di coltelli. Il mondo del collezionismo non ha regole certe, il prezzo di un pezzo esiste di massima poi il valore scaturisce da un sacco di fattori. E non crediate che collezionare "tappini di birra" o le etichette adesive che si trovano sulla frutta, è sempre economico. Io colleziono serramanici regionali italiani rigorosamente antichi/vintage e vi assicuro che ci sono prezzi che tengono testa a molti orologi. ecco, per esempio, in questo ambito mi sono dato un filo conduttore, raccolgo solo coltelli che hanno le caratteristiche che dicevo prima ed ammetto di aver acquistato esemplari che non mi piacciono tantissimo ma che in una collezione non possono mancare.

No non concordo . Collezionare per me significa dare "un senso" storico importante agli oggetti che si raccolgono , altrimenti già possedere 4 o 5 oggetti di un certo tipo già la definite collezione .

Non si puo' prescindere dal valore storico attribuito da :

- Valore "reale" storico dell'oggetto ( quindi presente su testi redatti da storici accreditati di fama nazionale o mondiale )

- Senso storico della collezione ( tematica sicuramente o addirittura monotematica per i piu' abbienti )

- Valore estimativo della collezione ( presenza eventualmente a manifestazioni culturali , mostre , esposizioni di certo livello ... non alla sagra del paese )

- Attribuzione certificata e valutata da esperti riconosciuti del settore ( non l'amico o collega ) .

Il resto per me è ...mettere insieme oggetti di nostro gusto e idea personale ...

Questo secondo il mio modestissimo parere .

geco

• 717
    • Mostra profilo
Collezionare?
« Risposta #17 il: Gennaio 22, 2010, 14:08:54 pm »
airangel ha scritto:

io compro modelli che mi piacciono di maison che mi attizzano....tutto qui....[;)]

Quoto! [:)]
"If I knew for a certainty that a man was coming to my house with the conscious design of doing me good, I should run for my life." H.D.Thoreau

alanford

Collezionare?
« Risposta #18 il: Gennaio 22, 2010, 14:19:51 pm »
Io non colleziono orologi, ma mi considero collezionista di fumetti Alan Ford.
Ho la collezione storica, fino al punto in cui la ho ritenuta interessante.

mauroc

Collezionare?
« Risposta #19 il: Gennaio 22, 2010, 14:37:40 pm »
massotto ha scritto:

mauroc ha scritto:

massotto ha scritto:

airangel ha scritto:

vi sbagliate, uno c'è....Mauroc con Longines.......e anche Mario col vintage....

ci sarebbe anche li da parlarne un po' ma non voglio entrare nel merito di questioni troppo personali e soggettive.... [;)]

Io non ho la boria nè la presunzione di considerarmi un "collezionista"...
mi sono sempre autodefinito "appassionato e piccolo collezionista"... [:D][;)]
nell'ambito del mio gusto personale e delle mie possibilità economiche... [;)]

.. e non capisco come "massotto" possa trovare "questioni personali e soggettive" da
confutarmi...!!??  Se per lui non sono un collezionista.. molto bene.. siamo in
perfetto accordo.. Ma se vuole contestarmi cose "personali"... allora lo prego di
essere più chiaro.. Io non ho nulla da nascondere nè da giustificare con chichessia..
e sono disponibilissimo a rispondere pubblicamente su questo Forum a qualsiasi
domanda o sospetto.. che attanaglia il Sig. Massotto...!!!

[:)][:D][;)]

Nooo ma che hai capito Mauroc....appunto dicevo , non voglio entrare nel significato "personale" che ognuno di noi ha di collezionismo ..
Null'altro .... [:)]  , io neppure ti conosco da forum ...figurati se mi permetto di parlare di cose "tue" persoanli ...

Grazie per il Sig. ma io sono solo Massotto ( Massimo ) ...

Ecco se fossi Sig..nor allora sare sicuramente un collezionista. ( Secondo il "mio" parametro ) ...
Collezionerei Rolex Submariner dal 1953 a oggi in tutte le loro varianti e referenze . ( partendo dalla 6202 in poi )...

Purtroppo sono il "povero" Massotto e quindi ne ho solo uno ...[:D][:D]

Tranquillo Mauroc ...

Mi scuso con Massotto (Massimo).. se ho travisato il significato delle tue parole..
ma, nel dubbio ho voluto chiarire.. [:D][;)]
Siccome anch'io non amo esprimere giudizi gratuiti su cose e persone che non conosco..
mi sembravano "strane".. quelle affermazioni..
Tutto chiarito..! Perdonami se ho capito male.. (cosa vuoi, la "vecchiaia" è una brutta
carogna...) [:D][:D][;)]

massotto

Collezionare?
« Risposta #20 il: Gennaio 22, 2010, 15:11:33 pm »
ne so' qualcosa ....figurati .... [:D][:D]

merke

• 4537
  • Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!
    • Mostra profilo
    • [IMG]http://img14.imageshack.us/img14/9286/zzzlv.jpg[/IMG]
Collezionare?
« Risposta #21 il: Gennaio 22, 2010, 16:06:45 pm »
airangel ha scritto:

Teo ha scritto:

Vi invidio... perché io invece non riesco a trovare un significato alla parola collezionismo e quindi non riesco neanche a rispondere alla domanda su chi è un vero collezionista e chi no. Secondo me se leggiamo sul vocabolario cosa vuol dire collezionismo scopriamo che Angelo lo è però magari sbaglio.

Matteo

l'unico criterio che seguo è il mio gusto personale, magari scegliendo il modello che per me è il più rappresentativo di una maison......poi ognuno ha il suo concetto di collezione e si comporta di conseguenza....non c'è una collezione con criteri unici e universali....c'è una MIA collezione, personale....che può essere diversa o opposta a quella di un altro....secondo gusti, capacità economiche, criteri soggettivi ecc.....

ognuno, nel suo piccolo, è un collezionista.....

Quoto[:p]
« Ultima modifica: Gennaio 22, 2010, 16:15:34 pm da merke »

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Collezionare?
« Risposta #22 il: Gennaio 22, 2010, 16:10:47 pm »
anche per me, non si può parlare di collezione... purtroppo...
[V][xx(][:(]
colleziono però puzzle mordillo!!!
[:D][;)][:o)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
Collezionare?
« Risposta #23 il: Gennaio 22, 2010, 16:42:34 pm »
Io non so se colleziono perché è una roba in cui mi ci sono trovato con il tempo, insomma una collezione che non ho mai veramente iniziato in un momento specifico della mia vita ma che alla fine secondo me, mi sono ritrovato a fare. Che poi gli oggetti che colleziono sono così innocui e non hanno neanche valore...

Matteo

Trick

• 177
    • Mostra profilo
Collezionare?
« Risposta #24 il: Gennaio 22, 2010, 19:20:51 pm »
Io ho Uno Moonwatch, un Hamilton Jazzmaster e un Seiko 5. Ho trovato il nome alla mia collezione: I ricchi e poveri! [:D]
Andrea

Sir C

• 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
Collezionare?
« Risposta #25 il: Gennaio 22, 2010, 19:48:14 pm »
Quello che fatico a capire è il senso
della collezione di oggetti quasi uguali tra loro,
come appunto i rolex submariner per esempio,
o gli speedmaster nelle loro infinite piccole,
piccolissime varianti. E una cosa che mi da l'idea
del parossismo convulsivo.
Ho sempre pensato che la "collezione" debba perseguire
uno stile di fondo ma debba avere pezzi disimili tra loro.
La mia collezione di chiodi che mi hanno forato una gomma
dell'auto comprende pezzi che vanno dalla graffetta
fermafogli al chiodo da muratore alla spadina da olive da bar
(maledetto quello che l'ha messa sulla strada...)
E una gioia da guardare. Se fossero stati tutti chiodi simili
li avrei gettati.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

massotto

Collezionare?
« Risposta #26 il: Gennaio 22, 2010, 20:02:04 pm »
Il senso di una collezione monotematica o comunque tematica è un fatto storico .

Una raccolta di oggetti che hanno fatto la storia , attraverso una evoluzione di stili , forme , performance , dettagli , particolarità , cromaticità e rarita' ricercate in varianti specifiche .

Comprare un Omega moon poi un Rolex Sub poi un Eberhard 8 jours poi un IWC Top Gun,  diversi quindi fra di loro è solamente gusto personale . Se poi con il termine collezionare vogliamo intendere aggiungere pezzi a caso ( per gusto proprio appunto ) a quelli che già si hanno allora si' , siete collezionisti .

Io non mi definisco tale...ma ovviamente ognuno di noi puo' definirsi e atteggiarsi come vuole. [;)]

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
Collezionare?
« Risposta #27 il: Gennaio 22, 2010, 20:04:00 pm »
Brutta faccenda quella del collezionismo: certe volte si può perdere il senso del limite e sconfinare in patologia compulsiva....
In questo caso, vengono a mancare le "good vibrations" e rimane invece un continuo senso di insoddisfazione.
Negli anni, oltre a raccogliere "qualche" orologio, ho anche collezionato riviste di auto e di hi-fi, automodelli, giocattoli di latta, cd musicali e.... lattine di coca-cola! [:I]
Mia moglie ormai mi compatisce....

massotto

Collezionare?
« Risposta #28 il: Gennaio 22, 2010, 20:18:41 pm »
Cicuzzo ha scritto:

Brutta faccenda quella del collezionismo: certe volte si può perdere il senso del limite e sconfinare in patologia compulsiva....
In questo caso, vengono a mancare le "good vibrations" e rimane invece un continuo senso di insoddisfazione.
Negli anni, oltre a raccogliere "qualche" orologio, ho anche collezionato riviste di auto e di hi-fi, automodelli, giocattoli di latta, cd musicali e.... lattine di coca-cola! [:I]
Mia moglie ormai mi compatisce....

La capisco le stai riempiendo la casa di cianfrusaglie ...

Comincia a comprare dei mobili del 7/800 a suon di migliaia di euro l'uno , vedrai come è contenta !![;)]

maurex85

• 2907
    • Mostra profilo
Collezionare?
« Risposta #29 il: Gennaio 22, 2010, 20:27:52 pm »
io ci ho quasi provato con Omega..ma effettivamente l'ho vista come una forzatura e un fossilizzarmi su un qualche cosa quando ce ne sono tante altre belle..
Per questo alla fine mi sono buttato su Rolex[8D]..ma ne riparlelemo a fine mese (solo un mio fido consigliere ha già avuto modo di vedere[:D][:I])

Ad ogni modo anche io alla fin della fiera preferisco ritenermi un'appassionato[;)]
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...