|
sullivan ha scritto:
Non rischio di andare fuori tema se vi dico che oltre agli orologi io mi interesso di coltelli. Il mondo del collezionismo non ha regole certe, il prezzo di un pezzo esiste di massima poi il valore scaturisce da un sacco di fattori. E non crediate che collezionare "tappini di birra" o le etichette adesive che si trovano sulla frutta, è sempre economico. Io colleziono serramanici regionali italiani rigorosamente antichi/vintage e vi assicuro che ci sono prezzi che tengono testa a molti orologi. ecco, per esempio, in questo ambito mi sono dato un filo conduttore, raccolgo solo coltelli che hanno le caratteristiche che dicevo prima ed ammetto di aver acquistato esemplari che non mi piacciono tantissimo ma che in una collezione non possono mancare.
|
No non concordo . Collezionare per me significa dare "un senso" storico importante agli oggetti che si raccolgono , altrimenti già possedere 4 o 5 oggetti di un certo tipo già la definite collezione .
Non si puo' prescindere dal valore storico attribuito da :
- Valore "reale" storico dell'oggetto ( quindi presente su testi redatti da storici accreditati di fama nazionale o mondiale )
- Senso storico della collezione ( tematica sicuramente o addirittura monotematica per i piu' abbienti )
- Valore estimativo della collezione ( presenza eventualmente a manifestazioni culturali , mostre , esposizioni di certo livello ... non alla sagra del paese )
- Attribuzione certificata e valutata da esperti riconosciuti del settore ( non l'amico o collega ) .
Il resto per me è ...mettere insieme oggetti di nostro gusto e idea personale ...
Questo secondo il mio modestissimo parere .