Orologico Forum 3.0

50 anni fa il Deep Sea............................

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
50 anni fa il Deep Sea............................
« Risposta #30 il: Gennaio 28, 2010, 11:00:01 am »
Teo ha scritto:

Roberto ha scritto:

Elen ha scritto:

io non ho capito..
chi mi traduce?



Sono passati ormai 50 anni da quando Rolex e il sommergibile Trieste scrissero il libro dei record immergendosi ad una profondita di 10.900 metri senza che l'orologio subì un danno. Nel 23 gennaio del 1960 a 200 miglia a largo delle coste dell'isola di Guam nel Pacifico una 3a generazione del Rolex Deep Sea era attaccato al lato del sommergibile, progettato per resistere a pressioni straordinarie pari a 8tonnellate per centimetro quadrato!!!!!!!!!!! Il tenente della US Navy e pilota del motoscafo Don Walsh  insieme all'oceanografo Jaques Piccard, s'immersero e risalirono in superfice constatando l'ottima tenuta dell'orologio e le perfette condizioni. Alcuni giorni dopo l'immersione Piccard ha scritto al quartier generale Rolex a Ginevra: "felice di annunciare che l'orologio funziona così a 11.000 metri come fa sulla superficie". La Rolex  ha sottolineato il fatto che il Rolex Submariner è stato l'orologio di scelta per l'US Naval School for Deep Sea Divers e per la VAS la US Navy's program-LAB. 50 anni or sono questa risulta ancora una grandissima impresa!



Roby perdonami [8D] ma ti devo correggere [:I], credo che si parli di 8 tonnellate per pollice quadro che equivale a circa 6,45 cm quadrati; e di conseguenza ipotizzando una distribuzione uniforme della pressione e li sotto questa ipotesi è certezza direi che possiamo dire di avere ben:
1,24 Tonnellate per centimetro quadro che sono comunque tantissime!!!
[8D][8D][8D][:X]

Matteo
Matteo



La traduzione letterale è "centimetro"....e comunque io so che la pressione e a centimetri quadrati e non pollici.....boh poi tutto può essere...ma a quelle profondità non mi risulta difficile crederci....[:D]

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
50 anni fa il Deep Sea............................
« Risposta #31 il: Gennaio 28, 2010, 11:06:47 am »
wrangler ha scritto:

Ma pensa te che che pensieri ti vengono Roby, chissà perchè mai dovrei prenderti/vi per i fondelli, a che fine poi?
Dicevo solo per sottolineare che di un primato squisitamente ed esclusivamente tecnico a me personalmente non interessa un bel niente, preferisco un riferimento qualsiasi ad un'impresa storica dove l'orologio in questione è stato però "al polso" di un uomo, e che abbia vissuto insieme a lui il momento particolare.
Che poi sia stato portato sull'Everest con un elicottero o in fondo alle Marianne incollato ad una fusoliera o ad uno scafo mi dici dal punto di vista dell'impresa cosa c'entra?
Si traduce solo in un esercizio di costruzione, cosa che penso siano in grado di fare tutti con le tecnologie di oggi.
Tu pensi che Seiko, tanto per dirne una, non sia in grado di produrre una cassa idonea a sopportare pressioni di quel livello?
Anzi, aggiungo che secondo me questa è una delle case che meglio di altre riuscirebbe a battere record di questo tipo.
Io sono convinto di sì, se non lo fa è solo perchè non è interessata a farlo.



Ragazzi quello che dico io è: E' ovvio che nessuno mette mai un orologio del genere....ma tutta questa storia non va lasciata al caso......tutta la tecnologia dell'epoca che è stata sviluppata per riuscire nell'impresa ce la siamo portata avanti fino ad oggi!!!! Il bracciale che quel Deep Sea aveva è il padre di tutti i bracciali ROlex di adesso......quel Rolex è stato il capostipite di tutti i subacquei FF  e RD stessi che io adoro.....perchè a volte vi soffermate sulle stupidaggini e non guardate bene? E' ovvio che ad 11mila metri nessuno scende....come è ovvio che qui tra di noi nessuno scende nemmeno a 50!!! Però abbiamo sub che vanno giù a 300mt!!!!!! Allora dico tutti i sub che abbiamo oggi si sono sviluppati sopratutto a questa impresa!!! Se non ci fosse stata proabilmente Rolex non avrebbe potuto dare movimenti e cassa a Panerai durante le battaglie(orologio che peraltro adoro), i sub successivi si sarebbero sviluppati moooolto dopo ecc......perchè continuare a criticare per forza???? Lo sviluppo di movimenti, del materiale, la resistenza...vi sembra poco????? Pensate ai prototipi di automobili di anni fa quando la gente diceve "evvabbè ma che ci facciamo???" "evvabbè ma chi ci andrà mai con 200cv sotto il sedere???" "evvabbè ma chi prenderà mai un'auto in carbonio???".......dai su siate seri.....eppure siete tutti adulti..................

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
50 anni fa il Deep Sea............................
« Risposta #32 il: Gennaio 28, 2010, 11:13:08 am »
Rob credo che la traduzione letterale di inch sia pollice sai...

1 inch = 2.54 centimeters

1 pollice = 2.54 centimetri
[8D][8D][8D]

Matteo

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
50 anni fa il Deep Sea............................
« Risposta #33 il: Gennaio 28, 2010, 11:16:26 am »
Teo ha scritto:

Rob credo che la traduzione letterale di inch sia pollice sai...

1 inch = 2.54 centimeters

1 pollice = 2.54 centimetri
[8D][8D][8D]

Matteo




Vero![;)] [:D] mi sono confuso con icordi scolastici....quando trovavo inch traducevo sempre l'equivalente in centimetri ed ero sicuro fossero centimetri! Grazie Mattè!!!![;)][:D]

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
50 anni fa il Deep Sea............................
« Risposta #34 il: Gennaio 28, 2010, 12:38:01 pm »
Roberto ha scritto:

Teo ha scritto:

Rob credo che la traduzione letterale di inch sia pollice sai...

1 inch = 2.54 centimeters

1 pollice = 2.54 centimetri
[8D][8D][8D]

Matteo




Vero![;)] [:D] mi sono confuso con icordi scolastici....quando trovavo inch traducevo sempre l'equivalente in centimetri ed ero sicuro fossero centimetri! Grazie Mattè!!!![;)][:D]


A Robbè ma che stai a scherzà con i ringraziamenti!!![:I] Figuriamoci!!! [:D][:D][:D]
E comunque rimane una pressione spaventosa!!!!

Matteo

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
50 anni fa il Deep Sea............................
« Risposta #35 il: Gennaio 28, 2010, 12:40:43 pm »
Si altrochè!!!!!!!!!!! Io continuo a dire che è stata una gran cosa......e le spiegazioni le ho date sopra!!![:D][:D][:D][:D][:D][;)]

wrangler

50 anni fa il Deep Sea............................
« Risposta #36 il: Gennaio 28, 2010, 16:08:39 pm »
Caro Massimo, per me un'onore stringerti la mano, oltre che un piacere.
Chissà che che non mi attacchi la Rolexite acuta fulminante...[:D]
Mi dovrò vaccinare per precauzione.[:D]
« Ultima modifica: Gennaio 28, 2010, 16:09:21 pm da wrangler »

massotto

50 anni fa il Deep Sea............................
« Risposta #37 il: Gennaio 28, 2010, 16:27:53 pm »
wrangler ha scritto:

Caro Massimo, per me un'onore stringerti la mano, oltre che un piacere.
Chissà che che non mi attacchi la Rolexite acuta fulminante...[:D]
Mi dovrò vaccinare per precauzione.[:D]


Ma no vedi caro .... è una malattia come la lebbra....
..se non tocchi un lebbroso sei nel sicuro...
se fai tanto di "indossarlo" per almeno 2 o 3 giorni sei finito !!!

Quindi è suffciente che tu eviti il contatto e sei a posto ... anche se ovviamente mi sento di aprirti a questa esperienza ....

Io ho usato per 10 anni di tutto ( Breitling , Omega , Longines , Eberhard ) ... poi quasi per caso ho acquistato l'Explorer II ...

Da allora ho capito che non c'è niente da fare.... è il meglio !!![:D][:D][:D]