Orologico Forum 3.0

rattrapante foudroyante

alanford

rattrapante foudroyante
« il: Febbraio 01, 2010, 07:37:53 am »
Forse saro dè coccio come dice qualcuno, ma io ho sempre un dubbio!
Ieri guardando L'Orologio di questo mese, ho visto che la Jean Richard presenta una
nuova versione del crono rattrapante foudroyante, la Girard Perregaux continua ad avere in catalogo la Ref. 90210 sempre tattrapante foudroyante.
Questi orologi hanno lo stesso movimento che aveva il mio che dopo vari viaggi, la GP ha ritenuto di sostituirmi con altro modello in quanto non in grado di farlo funzionare.
Io mi chiedo perche?
Come è possibile che un movimento regolarmente in produzione, la casa non riesca a farlo andare mentre gli altri suppongo funzionino regolarmente?

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
rattrapante foudroyante
« Risposta #1 il: Febbraio 01, 2010, 08:44:18 am »
perchè GP è altissima orologeria......[}:)][}:)][}:)]

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
rattrapante foudroyante
« Risposta #2 il: Febbraio 01, 2010, 08:55:54 am »
Perché possono dire di averlo e comunque hanno scarsa possibilità di venderlo, così fa prestigio! Sarebbe di smerdarli [:(!][:(!][:(!]!

Matteo

alanford

rattrapante foudroyante
« Risposta #3 il: Febbraio 01, 2010, 20:09:42 pm »
Un'opinione di cicci al riguardo?

wrangler

rattrapante foudroyante
« Risposta #4 il: Febbraio 01, 2010, 20:35:10 pm »
Qualche mese fa sono andato vicinissimo a comprarmelo un GP rattrapante foudroyante, era una versione "pour Ferrari" per il 70° anniversario della Scuderia del cavallino rampante, in oro rosa con una scatola ed un corredo da sogno che dire bello non rende l'idea.
Poi ho desistito perchè in qualcosa non riusciva a convincermi, pur di fronte ad uno sconto da favola: con un cartellino di 15.000 si riusciva a portarlo fuori dal negozio a 7.000, anche se la richiesta era leggermente superiore.
Tra l'altro, mi spieghi a cosa può servire una complicazione come la foudroyante?
Da quanto ne so serve a misurare l'ottavo di secondo.. e che ci faccio con l'ottavo di secondo?
Se ti diletti a cronometrare almeno ti servono i decimi ed i centesimi di secondo, non gli ottavi.
Ho detto una castroneria?
« Ultima modifica: Febbraio 01, 2010, 20:36:25 pm da wrangler »

alanford

rattrapante foudroyante
« Risposta #5 il: Febbraio 01, 2010, 21:08:16 pm »
wrangler ha scritto:

Qualche mese fa sono andato vicinissimo a comprarmelo un GP rattrapante foudroyante, era una versione "pour Ferrari" per il 70° anniversario della Scuderia del cavallino rampante, in oro rosa con una scatola ed un corredo da sogno che dire bello non rende l'idea.
Poi ho desistito perchè in qualcosa non riusciva a convincermi, pur di fronte ad uno sconto da favola: con un cartellino di 15.000 si riusciva a portarlo fuori dal negozio a 7.000, anche se la richiesta era leggermente superiore.
Tra l'altro, mi spieghi a cosa può servire una complicazione come la foudroyante?
Da quanto ne so serve a misurare l'ottavo di secondo.. e che ci faccio con l'ottavo di secondo?
Se ti diletti a cronometrare almeno ti servono i decimi ed i centesimi di secondo, non gli ottavi.

Ma se andiamo a guardare bene, oltre l'ora tutte le complicazioni sono assolutamente inutili!
Il rattrapante foudroyante, per me rimane una delle complicazioni meccaniche più affascinanti a prescindere dall'utilità.
Ho riformulato i miei dubbi al riguardo, perchè mi è rimasto nel cuore ed un pensiero
continuo sempre a farcelo.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
rattrapante foudroyante
« Risposta #6 il: Febbraio 01, 2010, 22:10:55 pm »
Certo! quoto! Allora cosa ce ne facciamo delle fasi luna? E della riserva di carica? Sono chicche però che ci soddisfano...dove a volte è possibile ammirarle anche attraverso un gran bel movimento....e questa è una doppia soddisfazione!!!![^][^][^][^][^]

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
rattrapante foudroyante
« Risposta #7 il: Febbraio 01, 2010, 22:21:20 pm »
wrangler ha scritto:

Premesso che data a parte e chrono qualche volta, tutte le complicazioni sono inutili ma.......Guarda questo......se non vedi l'utilità del foudroyante questo ancor meno....ma non lo prenderesti mai ad averne le possibilità???? Non ci credo nemmeno se ti vedo.....uno spettacolo!!![:p][:p][:p][:p]

Questa è OROLOGERIA.....ALTA OROLOGERIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!![^][^][^]

http://www.orologico.it/forumita2/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8704&SearchTerms=+il+cronografo

wrangler

rattrapante foudroyante
« Risposta #8 il: Febbraio 01, 2010, 22:38:37 pm »
Per carità, un'autentica opera d'arte, ma ben lontano dai miei desideri, un orologio di quel livello non saprei quando mettermelo al polso, non certo per fare il 99% delle attività che svolgo normalmente.
Per quanto riguarda le complicazioni io per la verità alcune le trovo veramente utili.
A parte il classico cronografo, apprezzo molto, quando c'è, anche il contatore delle 24 ore, anche il rattrapante ci stà se ti dedichi alla cronometria, ma soprattutto la riserva di carica, a mio avviso bella e utile sia sul manuale che sull'automatico.
Per il foudroyante invece insisto: per me non serve a 'na mazza, ma poi perchè l'ottavo di secondo, già che c'erano non potevano fare direttamente il decimo che è la frazione universalmente riconosciuta?

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
rattrapante foudroyante
« Risposta #9 il: Febbraio 01, 2010, 22:44:55 pm »
wrangler ha scritto:

Per carità, un'autentica opera d'arte, ma ben lontano dai miei desideri, un orologio di quel livello non saprei quando mettermelo al polso, non certo per fare il 99% delle attività che svolgo normalmente.
Per quanto riguarda le complicazioni io per la verità alcune le trovo veramente utili.
A parte il classico cronografo, apprezzo molto, quando c'è, anche il contatore delle 24 ore, anche il rattrapante ci stà se ti dedichi alla cronometria, ma soprattutto la riserva di carica, a mio avviso bella e utile sia sul manuale che sull'automatico.
Per il foudroyante invece insisto: per me non serve a 'na mazza, ma poi perchè l'ottavo di secondo, già che c'erano non potevano fare direttamente il decimo che è la frazione universalmente riconosciuta?

Io invece lo metterei sia per lavoro che per le belle serate....una roba del genere al polso mi fa impazzire...mi è bastato vederli in vetrina...mamma mia....mi tremavano i polsi!!![:p][:p][:p][^][^][^]

alanford

rattrapante foudroyante
« Risposta #10 il: Febbraio 02, 2010, 07:10:17 am »
A parte la fascinosità o meno della funzione foudroyante, io personalmente venivo inghiottito dal gorgo di quella lancetta impazzita, la cosa più viva che c'è in un orologio meccanico in my opinion.
Il senso del topic è un'altro.
Ho sempre ritenuto che in meccanica, tutto è riproducibile, restaurano orologi ed apparecchiature meccaniche di 200 300 anni fa.
Ed allora perchè il mio movimento non è stato possibile farlo funzionare neanche dall'orologiaio che lo aveva costruito?
Perchè questo mi dissero in tradema, che il quarto intervento era stato effettuato direttamente dal mastro orologiaio che lo aveva montato.
Al quinto ritennero che non potevano fare altro che cambiarmelo addirittura con un altro modello!

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
rattrapante foudroyante
« Risposta #11 il: Febbraio 02, 2010, 07:25:21 am »

Non conosco nei particolari il meccanismo del GP foudroyante che ti ha dato problemi e che soprattutto li ha dati alla GP stessa nel doverti addirittura sostituire con un altro modello. Di certo c'è che è un meccanismo molto delicato e particolare. Nei modelli antichi il meccanismo che muoveva la sfera foudroyante aveva un treno ruote separato e alimentato da un bariletto a parte. Nei modelli contemporanei (non tutti) tutto prende forza da un unico bariletto. L'attenzione deve essere dato al particolare che "la sfera del foudroyante gira più veloce della ruota di scappamento". Solitamente è la ruota di scappamento che è la più veloce del treno ruote. Quindi è estremamente delicata la distribuzione delle forze. Sto appunto preparando un topic al riguardo che mi ha suggerito un noto artigiano austriaco.

Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

alanford

rattrapante foudroyante
« Risposta #12 il: Febbraio 02, 2010, 07:33:44 am »
cicci ha scritto:

Non conosco nei particolari il meccanismo del GP foudroyante che ti ha dato problemi e che soprattutto li ha dati alla GP stessa nel doverti addirittura sostituire con un altro modello. Di certo c'è che è un meccanismo molto delicato e particolare. Nei modelli antichi il meccanismo che muoveva la sfera foudroyante aveva un treno ruote separato e alimentato da un bariletto a parte. Nei modelli contemporanei (non tutti) tutto prende forza da un unico bariletto. L'attenzione deve essere dato al particolare che "la sfera del foudroyante gira più veloce della ruota di scappamento". Solitamente è la ruota di scappamento che è la più veloce del treno ruote. Quindi è estremamente delicata la distribuzione delle forze. Sto appunto preparando un topic al riguardo che mi ha suggerito un noto artigiano austriaco.

Cicci
[;)]

Ma la parte cronografica funzionava, anzi con la cronografia innestata, non si è mai fermato.
IL problema era che con la temperatura del braccio, il movimento ogni tant ( 1 ora ,3 ore
o a volte un giorno) si fermava per un quarto d'ora o meno e poi ripartiva.
Sul rotore di carica , non si è mai fermato.
Il fatto poi che non avesse i secondi continui, non mi permetteva di accorgermi quando era fermo, mi accorgevo solo che era indietro.

wrangler

rattrapante foudroyante
« Risposta #13 il: Febbraio 02, 2010, 07:40:30 am »
Questo topic mi ha fatto venire voglia di riprendere in consideraione quel GP foudroyante, secondo me è ancora lì che mi aspetta.
Ma perchè non lo vuole nessuno e nemmeno a quel prezzo?
Eppure è di un bello incredibile credetemi, cassa in oro rosa di una tonalità caldissima, un quadrante discreto e personalissimo, bicompax orizzontale molto leggibile.
Che stress...[:D]

alanford

rattrapante foudroyante
« Risposta #14 il: Febbraio 02, 2010, 07:49:22 am »
wrangler ha scritto:

Questo topic mi ha fatto venire voglia di riprendere in consideraione quel GP foudroyante, secondo me è ancora lì che mi aspetta.
Ma perchè non lo vuole nessuno e nemmeno a quel prezzo?
Eppure è di un bello incredibile credetemi, cassa in oro rosa di una tonalità caldissima, un quadrante discreto e personalissimo, bicompax orizzontale molto leggibile.
Che stress...[:D]

Questo era il mio, in oro bianco e con quadrante unico realizzato solo per me, avevo anche il fantastico bracciale in oro bianco[:p][:p][:p]

Immagine:

47,39 KB