Orologico Forum 3.0

Quanto costa andare a vela!!!

rri

• 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
« il: Luglio 13, 2007, 09:55:38 am »
Carissimi, so bene che la vela è "sfizio" per pochi, ma anche leggere l'ora in barca pare però operazione altrettanto ardua per portafogli comuni!!!
Avete certamente visto quanti e quali orologi come al solito sono stati sfornati per l'evento velico più importante dell'anno.
AP, GP ecc. ecc. per me sono intoccabili economicamente ma come ben sapete anche per come io interpreto la mia personalissima passione per gli orologi.
Sapete che preferisco degli ottimi segnatempo magari di minor distribuzione ma di forte carattere e di costo medio basso.
In altre parole uno dei miei cari amici gioiellieri mi suggerisce un omega che ho visto e che mi ha colpito non poco.....

Avete qualche notizia in più sul segnatempo di cui allego anche una foto?
OMEGA seemaster NZL 32

Immagine:

28,95 KB

Grazie anticipato[^]

persson

« Risposta #1 il: Luglio 13, 2007, 16:36:51 pm »
bravo Reneto! questa è una cosa che volevo chiedere da una vita ma che per un motivo o per un altro mi è sempre sfuggita... come funziona, a cosa serve e come si legge l'indicazione di quei 5 fori rotondi con sotto il disco bicolore? ha a che fare con il calcolo del tempo di partenza delle regate??? grazie...

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Luglio 16, 2007, 18:26:24 pm »
Certo Persson.
Si possono mettere in evidenza i 5 minuti prima della partenza prefissata.
Passando il tempo il disco di ogni minuto cambia gradualmente colore dando allo skipper la sensazione visiva immediata di quanto manca alla partenza.

Ciao
Alberto

persson

« Risposta #3 il: Luglio 16, 2007, 23:41:28 pm »
grazie mille per il chiarimento... a presto!

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Luglio 17, 2007, 09:28:39 am »
Albe ha scritto:

Certo Persson.
Si possono mettere in evidenza i 5 minuti prima della partenza prefissata.
Passando il tempo il disco di ogni minuto cambia gradualmente colore dando allo skipper la sensazione visiva immediata di quanto manca alla partenza.

Ciao
Alberto

funzione che può essere utilmente impiegata anche nella vita di tutti i giorni...
- Homo sapiens non urinat in ventum -

persson

« Risposta #5 il: Luglio 17, 2007, 10:14:41 am »
Patrizio ha scritto:
funzione che può essere utilmente impiegata anche nella vita di tutti i giorni...

tipo quando ti prendono i così detti "cinque minuti" con quella funzione  riesci a "vedere" quanto manca alla smaltita dell'incazzatura [:)]
ciao [;)]

« Risposta #6 il: Luglio 17, 2007, 20:06:03 pm »
persson ha scritto:

Patrizio ha scritto:

tipo quando ti prendono i così detti "cinque minuti" con quella funzione  riesci a "vedere" quanto manca alla smaltita dell'incazzatura [:)]
ciao [;)]

[:D][:D][:D][:D][:D]

« Risposta #7 il: Luglio 17, 2007, 20:11:25 pm »
beh cmq ho sentito parlar molto bene di quell orologio ed esteticamente e' bello. ...pero io non lo prenderei mai proprio perche l'idea di avere un orologio da skipper mi spiazza proprio. non e' solo questione di andar vela... cosa che ho anche fatto... raramente... e' che l'orologio ti "serve" se e solo se partecipi ad una regata. (cosa che non ho mai fatto come noi tutti comuni terrestri e non credo faro). e cmq se anche fosse... per l'uso tecnico di questo tipo, molto piu pratico un suunto!

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Luglio 18, 2007, 00:14:19 am »
vrolok ha scritto:

beh cmq ho sentito parlar molto bene di quell orologio ed esteticamente e' bello. ...pero io non lo prenderei mai proprio perche l'idea di avere un orologio da skipper mi spiazza proprio. non e' solo questione di andar vela... cosa che ho anche fatto... raramente... e' che l'orologio ti "serve" se e solo se partecipi ad una regata. (cosa che non ho mai fatto come noi tutti comuni terrestri e non credo faro). e cmq se anche fosse... per l'uso tecnico di questo tipo, molto piu pratico un suunto!

Beh mio figlio è un comune terrestre milanese ma in questi ultimi anni ha partecipato almeno ad un centinaio di regate per pura passione, con una vecchia barca di 20 anni niente di speciale di un suo amico.
E nel frattempo anche il figliolo ha cominciato a capire ed apprezzare gli orologi meccanici, vedendoli in casa, ma non li porta in barca.
Ma il cronografo con tanto di scala tachimetrica quanti di voi lo utilizzano veramente, salvo per i minuti di cottura della pasta??eh,eh [:D][:D]

Alberto

rri

• 4359
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Luglio 18, 2007, 09:10:34 am »
Esatto Alberto...
Era proprio la piccola solita eccezione che tutti noi un pò dolcemente fanatici di orologeria dovremmo legittimamente fare.
Insomma dubito che si stia ancora a pensare ad un orologio come un accessorio per vedere l'ora ecc. ecc.
Gia in un vecchio post accennai al mio pensiero a riguardo...
Oggi, cellulari, Ipod, CPU di bordo in auto ecc. ecc. ci consentono in ogni luogo la conoscenza del dato orario.
Sarebbe come dire che un appassionato corre dietro un "ripetizione" perchè cieco?
Le complicazioni sempre più spinte determinano l'ennesimo valore aggiunto di una architettura di micromeccanica straordinaria, quale è quella di un orologio da polso.
Per quello credo prima di tutto vanno considerate.
Lasciando stare il facile pragmatismo del "che ore sono"

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Luglio 18, 2007, 10:23:46 am »
Quoto RRI

Domande:
Sarà sempre su base 7750 ??
Dalla disposizione dei contatori non si direbbe.
Potrebbe essere un "panino" ??
Alberto

rri

• 4359
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Luglio 18, 2007, 11:18:22 am »
Personalmente non so..
ma se indossandolo dal tuo gioielliere di fiducia ti fa salire a mille le pulsazioni allora non ci pensi più!
[:)][:)][:)]