Orologico Forum 3.0

Calibro sconosciuto

mauroc

Calibro sconosciuto
« il: Febbraio 03, 2010, 23:33:01 pm »
Vorrei chiedere agli esperti vintagisti del Forum se
conoscono questo calibro.. e se possono darmi informazioni
in merito..

Mi hanno dato un orologio Wittnauer Duromatic che sulla platina
del movimento porta la scritta  C11VA1...

ma sotto il bilanciere c'è il seguente "logo" con numero..

Immagine:

5,7 KB

Grazie a tutti.. e saluti   [:)][:D][;)]

mauroc

Calibro sconosciuto
« Risposta #1 il: Febbraio 04, 2010, 07:43:07 am »
Messaggio di mauroc

Vorrei chiedere agli esperti vintagisti del Forum se
conoscono questo calibro.. e se possono darmi informazioni
in merito..

Mi hanno dato un orologio Wittnauer Duromatic che sulla platina
del movimento porta la scritta  C11VA1...

ma sotto il bilanciere c'è il seguente "logo" con numero..

Immagine:

5,7 KB

Grazie a tutti.. e saluti   [:)][:D][;)]

ps. aggiungo foto particolare movimento

Immagine:

76,14 KB

Calibro sconosciuto
« Risposta #2 il: Febbraio 04, 2010, 09:51:12 am »
si tratta di un movimento di manifattura tedesca la Durowe.
questa manifattura è nata nel 1933 ad opera di Erich Lacher, figlio di Frieda Lacher che aveva dato vita alla famosa maison Laco.
ha prosperato fino alla secondo guerra mondiale dopo è iniziato un lento declino che ha portato alla chiusura nel 1970... causa la concorrenza dei movimenti al quarzo.

nel particolare il tuo è un movimento Durowe 7525/2 (INT)
di cui i dati tecnici:

11.5''', Dm= 25.6mm, H= 5.35mm
25 rubini
frequenza = 21600 A/h
riserva di carica 40h

mauroc

Calibro sconosciuto
« Risposta #3 il: Febbraio 04, 2010, 10:29:31 am »
scarabeo1988 ha scritto:

questa manifattura è nata nel 1933 ad opera di Erich Lacher, figlio di Frieda Lacher che aveva dato vita alla famosa maison Laco.
ha prosperato fino alla secondo guerra mondiale dopo è iniziato un lento declino che ha portato alla chiusura nel 1970... causa la concorrenza dei movimenti al quarzo.

di cui i dati tecnici:

25 rubini
frequenza = 21600 A/h
riserva di carica 40h

CAVOLO.. Scarabeo..!!![:0]
Sei una enciclopedia umana.. [8D][8D][:D][:D]
Grazie della dovizia di informazioni e della rapidità delle stesse..!
[:)][:D][;)][^]

Calibro sconosciuto
« Risposta #4 il: Febbraio 04, 2010, 10:55:07 am »
mauroc ha scritto:

scarabeo1988 ha scritto:

di cui i dati tecnici:

25 rubini
frequenza = 21600 A/h
riserva di carica 40h

CAVOLO.. Scarabeo..!!![:0]
Sei una enciclopedia umana.. [8D][8D][:D][:D]
Grazie della dovizia di informazioni e della rapidità delle stesse..!
[:)][:D][;)][^]

me ne era già capitato uno qualche tempo fa e nonavendo mai visto nulla a riguardo mi ero informato cercando info su internet! è un caso che abbia saputo rispondere... magari fossi un'enciclopedia![:D][:D]

Calibro sconosciuto
« Risposta #5 il: Febbraio 04, 2010, 11:02:45 am »
Infatti è proprio come dice l'amico scarabeo1988. Il "Duromat" contraddistingue una serie di movimenti automatici di Durowe. Il logo è una sintesi delle parole Durowe e automatic. I movimenti Durowe hanno equipaggiato per tutto il periodo aureo di Laco, i suoi orologi. La maison, dopo il tracollo negli anni '70, è risorta dalle sue ceneri, col nome di Laco by Lacher, per sottolineare la continuità della tradizione Laco. la maison tedesca di Pforzheim, attualmente non è a mio parere all'altezza del suo passato, infatti monta all'interno dei suoi prodotti movimenti prevalentemente al quarzo e in alcuni casi movimenti ETA automatici scarsamente o per nulla rifiniti ed elaborati in house. Niente a che vedere con la "LACO" dei tempi migliori. Ti mostro un mio Laco anni '40 ad anse fisse, che monta un movimento manuale Durowe, la cassa è interamente placcata oro 20 micron "Walzgolddouble", interno ed esterno del fondello compresi e senza la minima mancanza di placcatura.[:D][;)]

Immagine:

151,52 KB

Immagine:

97,66 KB

Immagine:

152,7 KB

mauroc

Calibro sconosciuto
« Risposta #6 il: Febbraio 04, 2010, 11:25:05 am »
mariol4749 ha scritto:

Infatti è proprio come dice l'amico scarabeo1988. Il "Duromat" contraddistingue una serie di movimenti automatici di Durowe. Il logo è una sintesi delle parole Durowe e automatic. I movimenti Durowe hanno equipaggiato per tutto il periodo aureo di Laco, i suoi orologi. La maison, dopo il tracollo negli anni '70, è risorta dalle sue ceneri, col nome di Laco by Lacher, per sottolineare la continuità della tradizione Laco. la maison tedesca di Pforzheim, attualmente non è a mio parere all'altezza del suo passato, infatti monta all'interno dei suoi prodotti movimenti prevalentemente al quarzo e in alcuni casi movimenti ETA automatici scarsamente o per nulla rifiniti ed elaborati in house. Niente a che vedere con la "LACO" dei tempi migliori. Ti mostro un mio Laco anni '40 ad anse fisse, che monta un movimento manuale Durowe, la cassa è interamente placcata oro 20 micron "Walzgolddouble", interno ed esterno del fondello compresi e senza la minima mancanza di placcatura.[:D][;)]

Immagine:

151,52 KB

Immagine:

97,66 KB

Immagine:

152,7 KB

Bello questo tuo Laco.. Mario.. molto particolare..! [8D]
Grazie per il supplemento di informazioni su questo movimento [:D][;)]
ps. Hai letto dell'errore di inserimento foto che ho fatto nel mio post
    riguardo il Longines da 40,5 euro..??!!
    Quello messo nel post è invece un Longines acquistato qualche giorno prima..
    ma pagato 90 euro + spese spedizione...  [:)][:I][8)]