Orologico Forum 3.0

orologi placcati oro

LUIGI

• 100
    • Mostra profilo
orologi placcati oro
« il: Luglio 18, 2007, 10:56:02 am »
Una domanda a chi ne sa più di me... mi sono sempre chiesto se vale la pena comperare orologi placcati oro e non oro massiccio.. alcuni miei amici sostengono che se la placcatura è fatta bene il metallo sottostante non rischia di uscire allo scoperto ed alla vista nemmeno dopo tanti anni d'uso..
Io invece sostengo che specie per orologi di un certo prezzo è meglio andare sulla versione acciao piuttosto che trovarsi con qualche spacevole inconveniente... Un esempio? Su ebay vendono uno Zenith El primero PLACCATO ORO che io non comprerei mai in favore di quello in acciao (di cui si parla ad esempio nella discussione "nuovo adepto a 36.000 alternanze)...
Cosa ne pensate?

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
orologi placcati oro
« Risposta #1 il: Luglio 18, 2007, 11:05:10 am »
D'accordo con te.
preferisco un bel segnatempo in acciaio ad uno placcato oro. altrimenti, aspetto e me ne compro uno in oro massiccio se proprio devo.
Meglio ancora il platino, ma qui andiamo su altri pianeti riguardo ai costi.....

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
orologi placcati oro
« Risposta #2 il: Luglio 18, 2007, 11:07:22 am »
a me l'oro giallo non piace...l'orologio d'oro giallo massiccio mi sa di cafone all'ennesima potenza...
- Homo sapiens non urinat in ventum -

rri

• 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
orologi placcati oro
« Risposta #3 il: Luglio 18, 2007, 11:10:32 am »
Caro Luigi cogliendo l'occasione per darti il benvenuto come nuovo utente, sinteticamente ti espongo il mio pensiero.
Intanto per mio personalissimo gusto, sono più vicino a metalli meno nobili per antonimasia (acciaio - titanio ecc.) perchè preferisco segnatempo dinamici e sportivi a quelli più eleganti e classici.
Sulla questione delle placcature, credo si possa dire tutto ed il contrario di tutto.
Nel mio specifico caso posseggo "poco oro" sempre massiccio, ti posso dire però per esperienza di diversi amici che ottime placcature sono effettivamente molto molto longeve.
Ho una eccezione però da segnalarti:
Quella di un ORIS con placca dichiarata la bellezza di 30micron e consumatosi in meno di due anni.
Spesso però in tali casi si tratta proprio di errori di confezionamento tecnico all'origine.
Infine approposito della tua scelta acciaio oppure oro per uno Zenith El primero....
Hai dannatamente ragione.
Per il mio modestissimo punto di vista ci sono orologi che obbiettivamente per il loro carattere non possono proprio esser pensati in oro. Lo Zenith è fra questi

Saluti
Renato

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
orologi placcati oro
« Risposta #4 il: Luglio 18, 2007, 19:15:38 pm »

Per la placcatura si dice un micron /anno. Cioè 20 micron= 20 anni di durata, in teoria, Poi in pratica se lo sfrega in continuazione o per difetto tecnico (vedi RRI) potrebbe durare di meno.
Io ho comperato un solo orologio con ghiera placcata oro e cassa in acciaio, perchè era un'occasione da non perdere, secondo me.
Quindi personalmente preferisco acciaio o oro (ne ho uno) non la via di mezzo.
Uno Zenith dovrebbe essere in acciaio ma assolutamente non placcato, oppure d'oro se piace.

Ciao
Alberto

Vi mostro il mio con ghiera placcata,movimento manuale Unitas, fondello posteriore in vetro, l'avevo postato in dicembre ma molti attuali utenti non c'erano.
Io lo trovo molto bello e in concorrenza con Chronoswiss, ad un prezzo mooolto più basso.

Immagine:

151,3 KB

Immagine:

165,78 KB

rri

• 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
orologi placcati oro
« Risposta #5 il: Luglio 19, 2007, 08:42:39 am »
Dolcissimo questo regolatore.
A me piace e forse non guasta la ghiera placcata oro.
Lo rende ancora più classico ed elegante

Sir C

• 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
orologi placcati oro
« Risposta #6 il: Luglio 19, 2007, 18:26:05 pm »
La placcatura d'oro zenith è a venti micron,molto resistente.Di solito si usano placcature a 5 micron che dopo due anni cominciano a graffiarsi e a far trasparire l'acciaio sottostante.
Il motivo per cui esistono dei primero e dei prime in placcato oro sta nel fatto che zenith non prevedeva per quei modelli la cassa d'oro massiccio.A quei tempi almeno.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

orologi placcati oro
« Risposta #7 il: Luglio 19, 2007, 18:46:19 pm »
Io ho un Omega placcato 40 micron (è riportato anche all'interno del fondello) e credo che sarà difficile che venga via. Diciamo che ultimamente non credo ci sia chissà che modellistica con questa soluzione. Da un certo punto di vista non è ne carne ne pesce, però un tempo era utilizzata per nobilitare materiali meno nobili. Non sempre infatti la cassa sotto era in acciaio come nel mio seamaster, ma spesso in ottone o altre leghe. In effetti non è nemmeno molto ricercata sul vintage, proprio per il suo gusto da "lusso dei poveri".

Ciao, Cristiano