Orologico Forum 3.0

da quanti parti è fatto un rolex ?

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
da quanti parti è fatto un rolex ?
« Risposta #15 il: Febbraio 13, 2010, 20:01:31 pm »
airangel ha scritto:

che adesso si vogliano far passare i calibri rolex per delle schiccherie......va bene tutto ma questo no....diciamo che non sono il loro punto di forza, e agli appassionati rolex non frega nemmeno nulla....[;)]


Quoto...adoro Rolex ma se cerco IL MOVIMENTO...vao su altro....

da quanti parti è fatto un rolex ?
« Risposta #16 il: Febbraio 13, 2010, 20:54:08 pm »
massotto ha scritto:

fabri5.5 ha scritto:

massotto ha scritto:

I calibri Rolex sono , nella loro semplicità , di manifattura .
Sono costruiti per essere eterni , robusti , prescisi con un minimo di manutenzione . Le rifiniture e i ricciolini da far vedere sotto in trasparenza ( agli allocchi lucidi che devono estasiarsi ) non sono determinanti ai fini della precisione meccanica.



I componenti in acciaio devono avere gli angoli levigati, i fianchi rifiniti a mano e le superfici visibili smussate. Le teste delle viti devono essere lucidate o cerchiate (bordo e taglio smussati)
(Queste operazioni permettono di ridurre gli sfregamenti ed evitano che residui di limatura possano cadere all’interno dei movimenti, garantendo in questo modo una durata maggiore al prodotto).

il movimento deve essere dotato di rubini con fori levigati sia per il ruotismo che per lo scappamento. Per quanto riguarda il ponte, le pietre devono essere “mi-glace” (a forma di oliva) e i bordi levigati.
(La finitura delle pietre consente una migliore distribuzione dell’olio, garantendo così una maggiore durata dei componenti).

La spirale deve essere fissata ad una piastra a cursore con pitone a testa e collo arrotondati.
(Il rispetto di questa condizione, di complessa realizzazione tecnica, consente di ottenere una centratura più precisa della spirale e, di conseguenza, una migliore regolazione).

Le ruote del treno devono essere smussate sopra e sotto e avere bordi levigati.
(Questo criterio di finitura garantisce una durata maggiore ai componenti).

Gli alberi e le superfici dei pignoni devono essere levigati.
(Queste operazioni consentono di ridurre gli sfregamenti ed evitano che nel movimento possano cadere residui di limatura, assicurando così una durata maggiore al prodotto).

La ruota di scappamento deve essere leggera
(La riduzione del peso della ruota scappamento influenza la sua inerzia, riducendone l’impatto sulla regolazione).

La delimitazione dell’angolo percorso dall’ancora deve essere realizzata con due arresti fissi, senza utilizzare coppiglie o perni.
(Questo vincolo garantisce una migliore qualità di regolazione e quindi di precisione).


parlane con il tuo orologiaio,
lui che gli orologi li costruisce!![:D][:D][:D][:D]



Quindi , dicendo tutto questo , asserisci o supponi che un 3135 di Rolex sia un movimento che non è dotato di quelle qualita che lo hanno reso celeberrrimo in tutto il mondo come uno dei movimenti piu' robusti e longevi che ci siano ?

E' questo che mi hai voluto comunicare ?

Perchè se è cosi mi sà che deve anche tu andare a ripassarti qualche parere autorevole ...o no? [;)]


Da fresco (poco meno di un anno) possessore di Rolex ed ovviamente da appassionato mi permetto di dire che quello da te asserito è condivisibile quando parli del 3135 e dici che è "uno dei movimenti più robusti e longevi".  
E' altrettanto vero però che i calibri Rolex non sono ben rifiniti (tranne quelli della serie Cellini ed un pochino il 4130 del Daytona) e che le rifiniture, oltre ad avere valenza estetica, sono importanti ai fini della precisione e comunque costituiscono un valore aggiunto per un orologio.
Si finisce sul già scritto e letto...Rolex deve essere apprezzata per altri fattori (tanti e non meno importanti), ma non per le finiture dei suoi calibri o per le meccaniche con "complicazioni"...
[:)][:)]
« Ultima modifica: Febbraio 13, 2010, 20:55:48 pm da davidefirenze »

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
da quanti parti è fatto un rolex ?
« Risposta #17 il: Febbraio 14, 2010, 00:49:31 am »
massotto ha scritto:

fabri5.5 ha scritto:

il 3135 svolge semplicemente il compito di misurare il tempo come lo segna
un seiko 7s36,
senza poesia.


Ah ..ok....

"Ei fu siccome immobile ...dato il mortal sospiro ..." ...[;)]

Statte buono Fabri' ....

semplicemente un buon movimento,affidabile quanto può essere un qualsiasi ETA o un giapponese da 100euro.
mai e poi mai può venire paragonato ad un movimento di alta orologeria,(lo conosco bene il 3135 visto che potrebbe essere un futuro acquisto)
infatti Rolex non si propone come marchio di alta orologeria.
il movimento concettualmente è un bel progetto,ma è da grande tiratura,anche tirandolo con 4 finiture resta un movimento spesso per poterlo assemblare senza interventi manuali,
questo purtroppo è il limite dei grandi numeri,
ottimi prodotti,che assolutamente devono funzionare bene,
ma all'occhio attento restano dei prodotti freddi e senz'anima.

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
da quanti parti è fatto un rolex ?
« Risposta #18 il: Febbraio 14, 2010, 09:59:10 am »
massotto ha scritto:

....mi piace la "diretta" praticità sobria e la chiarezza estetica legata "comunque" a un movimento che nulla , infine , ha da invidiare al tuo costosissimo Dubuis .

Chiudo il mio intervento su questo post. [:)]



ecco chiudi che è meglio.[;)]
almeno per conoscenza vai a vedere come sono fatti certi orologi
(non necessariamente RD) e confrontali con un coronato.

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
da quanti parti è fatto un rolex ?
« Risposta #19 il: Febbraio 14, 2010, 12:53:12 pm »
massotto ha scritto:

Grazie Fabri ...speravo da imparare dalla tua enorme esperienza che afferma che Rolex è uguale a Seiko ....ma mi vedro' costretto ad andare a vedere meglio come è fatta la bella roba ...come il tuo Dufur o Dupre' ..no ... non ricordo come si chiama ..  ma fanno anche i cioccolatini quelli ? [;)]
Il 'guaio' di quella roba mitica ( per il mio sapere ) è che la paghi 10.000,00 oggi e domani se la vuoi cambiare vale MENO di un Seiko ... credo .... o no ?  

Ma tu e manuele avete seguito gli stessi corsi per imparare che Rolex=Seiko ? ....

Allora cerco di seguirne altri và.....[:D][:D][:D]


ecco che come al solito sei arrivato al tuo limite da ragioniere.
continua con i modellini e le repliche degli orologi storici.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
da quanti parti è fatto un rolex ?
« Risposta #20 il: Febbraio 14, 2010, 13:21:39 pm »
Ogni volta si trascende......e non ci si capisce.......a Fabrizio non frega nulla della rivendibilità dell'orologio...lo compra e se lo tiene....obiettivamente come valore dell'oggetto anche secondo me non ci sono paragoni, tralasciano l'estetica che è soggettiva, ci sono tantissimi orologi fatyi meglio di Rolex(e ripeto a me piace tantissimo)...ma qui nessuno la vuole sminuire...Fabrizio intende dire, i Rolex possono essere affidabili, sicuri, preformanti e quant'altro...ma non sono altissima e finissima orologeria. Sono buonissimi orologi da valutare per quello che sono!Ma stringi stringi se vai a vedere anche un seiko5 è affidabile e robusto...tutto qui, da quel poco che cconosco Fabrizio lo reputo una persona intelligente che non può pensare che Seiko sia come Rolex in assoluto, semplicemente fa un'analisa oggettiva di come sono le cose, anche secondo me l'alta orologeria è altro....pur piacendomi tantissimo Rolex! Sul fatto della rivendibilità......ovvio che non c'è da discuterne...però qui, me compreso saranno 2 persone che pensano alla rivendibilità.........ti faccio una domanda Massimo......se Rolex non avesse avuto la rivendibilità.........quali orologi avresti ANCHE preso in considerazione?

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
da quanti parti è fatto un rolex ?
« Risposta #21 il: Febbraio 14, 2010, 14:29:31 pm »
bhe,è venuto a mancare il principale interlocutore?
birichino,sei rimasto quotato!!![:D][:D][:D]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
da quanti parti è fatto un rolex ?
« Risposta #22 il: Febbraio 14, 2010, 14:47:26 pm »
io chi cancella i propri messaggi per sottrarsi alla discussione, prima lo pesterei, poi lo bannerei.

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
da quanti parti è fatto un rolex ?
« Risposta #23 il: Febbraio 14, 2010, 15:06:28 pm »
Si però Massimo... così chi legge il post capisce poco, io sinceramente la discussione l'ho intravista nei reply di fabri, e qualcosa intuisco perché frequento oramai da un po'. E' chiaro che uno, dei suoi post ci fa quello che vuole, ma il thread perde un po' il senso delle cose scritte.
Per cui, ci tengo a dire personalmente che, nonostante rispetto la tua scelta di cancellare quanto scrivi, non la condivido per nulla e la trovo alquanto odiosa.

Matteo

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
da quanti parti è fatto un rolex ?
« Risposta #24 il: Febbraio 14, 2010, 15:08:41 pm »
Ma perchè hai cancellato i post? No....[V][:(] alla fine qui si parla e si chiacchera...mi spiace....

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
da quanti parti è fatto un rolex ?
« Risposta #25 il: Febbraio 14, 2010, 15:10:47 pm »
massotto ha scritto:

infatti mo ero ripromesso di uscire dal post e non replicare , poi mi sono lasciato prendere a rispondere . Spero vivamente che anche Fabri cancelli le sue repliche ai miei interventi che ha quotato cosi' nessuno potrà pensare a cose strane .



ma perchè dovrebbe cancellare??
ma che stai a dì.....[B)][B)][:(]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
da quanti parti è fatto un rolex ?
« Risposta #26 il: Febbraio 14, 2010, 15:47:33 pm »
massotto ha scritto:

infatti mo ero ripromesso di uscire dal post all'inizio e non replicare , poi mi sono lasciato prendere a rispondere . Spero vivamente che anche Fabri cancelli le sue repliche ai miei interventi che ha quotato cosi' nessuno potrà pensare a cose strane .

E ripeto ..poi cancello anche questo post , chi paragona Rolex a Seiko a "qualsiasi titolo" ( qualsiasi anche per il colore della sfera dei secondi )  è un incompetente assoluto .

Lascio questo post per circa 30 minuti affinchè tutti leggano questo mio ultimo poi lo rimuovo .


allora te lo quoto io....[:D][}:)][}:)][:D]

alanford

da quanti parti è fatto un rolex ?
« Risposta #27 il: Febbraio 14, 2010, 15:55:32 pm »
airangel ha scritto:

massotto ha scritto:

infatti mo ero ripromesso di uscire dal post all'inizio e non replicare , poi mi sono lasciato prendere a rispondere . Spero vivamente che anche Fabri cancelli le sue repliche ai miei interventi che ha quotato cosi' nessuno potrà pensare a cose strane .

E ripeto ..poi cancello anche questo post , chi paragona Rolex a Seiko a "qualsiasi titolo" ( qualsiasi anche per il colore della sfera dei secondi )  è un incompetente assoluto .

Lascio questo post per circa 30 minuti affinchè tutti leggano questo mio ultimo poi lo rimuovo .


allora te lo quoto io....[:D][}:)][}:)][:D]


Dispettoso!

massotto

da quanti parti è fatto un rolex ?
« Risposta #28 il: Febbraio 14, 2010, 16:07:22 pm »
alanford ha scritto:

airangel ha scritto:

massotto ha scritto:

infatti mo ero ripromesso di uscire dal post all'inizio e non replicare , poi mi sono lasciato prendere a rispondere . Spero vivamente che anche Fabri cancelli le sue repliche ai miei interventi che ha quotato cosi' nessuno potrà pensare a cose strane .

E ripeto ..poi cancello anche questo post , chi paragona Rolex a Seiko a "qualsiasi titolo" ( qualsiasi anche per il colore della sfera dei secondi )  è un incompetente assoluto .

Lascio questo post per circa 30 minuti affinchè tutti leggano questo mio ultimo poi lo rimuovo .


allora te lo quoto io....[:D][}:)][}:)][:D]


Dispettoso!


Aggiungo antipatico ![:p][:p][:D][:D]

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
da quanti parti è fatto un rolex ?
« Risposta #29 il: Febbraio 14, 2010, 16:50:54 pm »


massotto ha scritto:

infatti mo ero ripromesso di uscire dal post all'inizio e non replicare , poi mi sono lasciato prendere a rispondere . Spero vivamente che anche Fabri cancelli le sue repliche ai miei interventi che ha quotato cosi' nessuno potrà pensare a cose strane .


non ci sono cose strane da pensare.
volevi qualche spiegazioni sulle finiture?
hai avuto le spiegazioni sulle finiture che hanno
anche valenza funzionale.
riguardo il 3135?
ti ho dato la mia opinione.
un giorno vorrei anche comprarmelo un Rolex,ma non per questo
posso farlo diventare il prodotto che non è.

 
E ripeto ..poi cancello anche questo post , chi paragona Rolex a Seiko a "qualsiasi titolo" ( qualsiasi anche per il colore della sfera dei secondi )  è un incompetente assoluto .

visto che sono incompetente adesso sono anche maleducato
e te lo grido:
ROLEX PER FILOSOFIA E COSTRUZIONE SI AVVICINA MAGGIORMENTE A SEIKO
CHE AI VARI DUBUIS,PP,AP,VC,ECC.
(la 500 vai a spacciarla per una Ferrari a chi è sempre andato in bicicletta)[:D][:D][:D]