Orologico Forum 3.0

Scatole e garanzie senza orologi?

rri

• 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
« il: Luglio 23, 2007, 15:27:39 pm »
Ecco un'altra inquietante questione che proprio mi infervora che vorrei capire con la vostra esperienza ed il vostro disincanto....
Non è una novità certamente, ma io ho sempre bypassato il problema, fino a questo post...
Ma da dove arrivano tutte queste camionate di scatole originali e peggio ancora documentazioni "originali" che Ebay ed altri siti mettono sfrontatamente in vendita, senza orologi?
Sono falsi? Oppure magari peggio ancora, si tratta di mere testimonianze rimaste come un pugno di mosche in mano a vittime di scippi, furti ochissà cos'altro?
Che fenomeno sarebbe mai questo insomma!?
Che mi dite?

Renato

LUIGI

• 100
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: Luglio 23, 2007, 15:46:19 pm »
Per quel che riguarda le scatole ce ne sono molte in giro false, specie di marchi come la Rolex che ha sfornat0 tantissimi modelli, inoltre molte case orologiaie ( tra cui la Rolex appunto) hanno utilizzato la stessa scatola per per più di un modello.... non vedo perchè una ditta con un minimo di attrezzatura non possa mettere sul mercato imitazioni delle scatole originali che tra l'altro hanno un prezzo alla produzione (quasi tutta cinese) irrisori (le più pregiate qualche euro al pezzo...).
Per quel che riguarda le garanzie è facilissimo duplicarle, basta un originale in buone condizioni... L'unica difficoltà può essere l'ologramma ma anche questo non è più così difficile da imitare. Tant'è che molti venditori di simili certiciati su Ebay hanno un rating di affidabilità piuttosto basso (abbondantemente sotto il 90%).
Io in generale penso più a delle imitazioni che alla vendita di merce rubata anche perchè se uno ha fatto denuncia con il numero seriale dell'orologio il venditore di ebay rischia grosso... Del resto capita spesso di comperare un orologio di marca costoso senza la scatola e il certificato originale ma solo con la dichiarazione ufficiale del venditore.

rri

• 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
« Risposta #2 il: Luglio 23, 2007, 15:53:53 pm »
tutto giusto Luigi,
Apprezzo la spiegazione lineare e fluida che hai dato.
Tutto legittimo e diciamo che infondo erano dati che potevo immaginare.
Ma è proprio questa "normalità" che mi innervosisce.
Anche se come al solito non sono questi "galantuomini" che mi fanno penare di più, ma l'evidente schiera di compratori bislacchi! Diciamo così per carezzarne le virtù.[:D]

LUIGI

• 100
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Luglio 24, 2007, 10:45:14 am »
Beh, se d'altronde vendono certificati Rolex è evidente che chi li compra è per dimostrare che la patacca cinese da 10 euro che ha al polso è originale... non credo che nessun orologiaio si faccia fregare da un certificato abbinato ad una imitazione made in china per quanto ben fatta.