Orologico Forum 3.0

le soddisfazioni del lavoro...

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #105 il: Marzo 03, 2010, 18:20:35 pm »
merke ha scritto:

Da come lo dici sembra che l'hai sempre fatto!
Cosa hai ordinato Rolex e panerai

al suo capo gli viene un coccolone...[;)][:)]

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #106 il: Marzo 03, 2010, 19:04:20 pm »
Perfetto Elen, ordine e metodo sono alla base di ogni buona gestione commerciale.
Vedi pure di introdurre qualche elemento personale di novità nel negozio, qualcosa che lo caratterizzi con una Tua impronta e che venga immediatamente percepito dai vecchi clienti: niente di "sconvolgente", per carità, ma che faccia subito capire che c'è sì la continuità con la precedente direzione vendite, ma anche qualcosa di nuovo.
E, naturalmente, parlane prima con il proprietario.... [;)][:D]

Elen

• 2039
    • Mostra profilo
« Risposta #107 il: Marzo 03, 2010, 19:08:42 pm »
è ma cosa potrei fare?
il titolare mi ha dato carta bianca..
lui mette solo i soldi qui..
Facciamo si che il miglior Amico dell'uomo,abbia nell'uomo il suo migliore Amico.

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #108 il: Marzo 03, 2010, 22:01:43 pm »
Elen ha scritto:

è ma cosa potrei fare?

Beh, questo lo devi vedere Tu.
Lascia "parlare" la Tua sensibilità femminile: in questi anni di gavetta hai avuto senz'altro modo di assimilare metodi e procedure imposti da altri ma che adesso puoi "restituire" personalizzati da Te.
Non so quanta libertà operativa la Swatch lasci ai gestori dei negozi con il suo marchio: però credo che tentare di sfuggire, proponendo qualcosa di nuovo, alla omologazione di punti vendita tutti uguali e standardizzati possa solo far del bene al mercato.
Persino da McDonald's si sono inventati menu con prodotti italiani, pur di attrarre clienti stufi del "gusto" del loro panino classico!
La butto lì e forse Ti dico una fesseria (ma sai, io sono appassionato di vintage e vedo tutto un pò "distorto"): perchè non riservare una vetrinetta, in un angolo del negozio, con qualche bella proposta di Swatch di annata?
In passato c'è stata gente che si è "svenata" pur di rincorrere l'ultimo modello appena sfornato, accumulando collezioni di centinaia di pezzi, e probabilmente anche nella Tua città c'è qualcuno alla ricerca di un luogo "ufficiale" dove esporre qualche pezzo, semplicemente per il piacere di mostrarli in un ambiente protetto o magari anche per un'eventuale vendita.
In questo caso, il negozio dove lavori potrebbe diventare un punto di riferimento per collezionisti e non è detto che, tra un vintage e l'altro, non possano acquistarne anche qualcuno nuovo. [;)][:D]

« Risposta #109 il: Marzo 03, 2010, 22:06:26 pm »
Cicuzzo ha scritto:

Elen ha scritto:

è ma cosa potrei fare?

Beh, questo lo devi vedere Tu.
Lascia "parlare" la Tua sensibilità femminile: in questi anni di gavetta hai avuto senz'altro modo di assimilare metodi e procedure imposti da altri ma che adesso puoi "restituire" personalizzati da Te.
Non so quanta libertà operativa la Swatch lasci ai gestori dei negozi con il suo marchio: però credo che tentare di sfuggire, proponendo qualcosa di nuovo, alla omologazione di punti vendita tutti uguali e standardizzati possa solo far del bene al mercato.
Persino da McDonald's si sono inventati menu con prodotti italiani, pur di attrarre clienti stufi del "gusto" del loro panino classico!
La butto lì e forse Ti dico una fesseria (ma sai, io sono appassionato di vintage e vedo tutto un pò "distorto"): perchè non riservare una vetrinetta, in un angolo del negozio, con qualche bella proposta di Swatch di annata?
In passato c'è stata gente che si è "svenata" pur di rincorrere l'ultimo modello appena sfornato, accumulando collezioni di centinaia di pezzi, e probabilmente anche nella Tua città c'è qualcuno alla ricerca di un luogo "ufficiale" dove esporre qualche pezzo, semplicemente per il piacere di mostrarli in un ambiente protetto o magari anche per un'eventuale vendita.
In questo caso, il negozio dove lavori potrebbe diventare un punto di riferimento per collezionisti e non è detto che, tra un vintage e l'altro, non possano acquistarne anche qualcuno nuovo. [;)][:D]

Bravo Fabrizio, mi sembra un'ottimo suggerimento. Inoltre se la nostra amica ha dei fondi di magazzino da smaltire, può infilarci anche quelli.[:D][;)]

belloriccoefamoso

• 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
« Risposta #110 il: Marzo 03, 2010, 22:29:03 pm »
Elen ha scritto:

è ma cosa potrei fare?

solo... [:D]

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
« Risposta #111 il: Marzo 04, 2010, 00:19:42 am »
Brava Elena,
mi raccomando all'inzio fai quello che hai sempre fatto, con ordine e attenzione,
le modifiche potrai farle fra un pò di tempo quando sarai più sicura e il lavoro di routine non ti impensierirà più. E non ci vorrà molto tempo, stai sicura! Allora vedrai le cose in un altro modo.
Se avrai qualche momento di paura o di insicurezza, pensa solamente che la cosa è normale quando si affronta un problema nuovo.
Ciao e auguri!!
Alberto

Elen

• 2039
    • Mostra profilo
« Risposta #112 il: Marzo 06, 2010, 18:22:29 pm »
no..non va.
oggi sono andata totalmente in merda,perchè al posto di 3 orologi e tiratura limitata ne sono arrivati 2.
e le persone che lo volevano erano 3.
e io non so a chi assegnarlo..
Facciamo si che il miglior Amico dell'uomo,abbia nell'uomo il suo migliore Amico.

joebar

« Risposta #113 il: Marzo 06, 2010, 18:36:30 pm »
A chi lo ha chiesto prima

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #114 il: Marzo 06, 2010, 18:53:50 pm »
Elen ha scritto:

no..non va.
oggi sono andata totalmente in merda,perchè al posto di 3 orologi e tiratura limitata ne sono arrivati 2.
e le persone che lo volevano erano 3.
e io non so a chi assegnarlo..

Vedi di capire chi, fra i 3, può essere il più comprensivo e spiegagli con sincerità l'accaduto.
Nel frattempo, pensa ad un piccolo omaggio che gli consegnerai per ripagarlo dell'attesa quando l'orologio richiesto sarà disponibile. [;)][:D]

Elen

• 2039
    • Mostra profilo
« Risposta #115 il: Marzo 06, 2010, 19:28:32 pm »
il problema è ch non sarà più disponibile..

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #116 il: Marzo 06, 2010, 19:54:31 pm »
Elen ha scritto:

Un giro di telefonate per vedere se qualche altro rivenditore l'ha ordinato e non ancora venduto?
Di solito tra "colleghi" ci si scambiano simili cortesie: presto o tardi si possono restituire. [;)][:D]

« Risposta #117 il: Marzo 06, 2010, 21:15:57 pm »
E colpa tua se ne hai richiesti 3 e te ne hanno mandati 2? Oltretutto di un'edizione limitata? La prossima volta, in un caso come questo, ricordati di pararti il culo, facendo presente ai clienti che trattandosi di un pezzo in edizione limitata, dipenderà esclusivamente da Swatch, se potrai soddisfare la richiesta. Per quanto riguarda il pregresso, è giusto che tu soddisfi le richiete di chi ha prenotato per primo. Sfodera il migliore dei tuoi sorrisi per lo sfortunato escluso e renditi disponibile a soddisfare qualsiasi altra sua richiesta, (in ambito orologiero) magari addolcendo il tutto con un piccolo cadeau, (sempre di tipo orologiero) non prima di aver tentato di soddisfare comunque l'ordine, come suggerisce Cicuzzo. Dai che non è un problemone! [:D][;)]

« Risposta #118 il: Marzo 07, 2010, 19:23:54 pm »
Comunque.
A parte questo intoppo, come giudichi la tua prima settimana da "capa"?
Che voto ti dai?[;)]
Al è di bant insegnài al mus: si piàrt timp e si infastidìs la bestie.

« Risposta #119 il: Marzo 07, 2010, 21:21:26 pm »
Elen ha scritto:

L'unica cosa che a mio avviso NON devi fare è raccontare palle ecclatanti ai clienti...le bugie hanno le gambe corte !

Auguroni per il proseguio del tuo nuovo lavoro e mi raccomando...convinta e determinata !
[:)][:)]
« Ultima modifica: Marzo 07, 2010, 21:23:22 pm da davidefirenze »