Orologico Forum 3.0

manifattura totale.

alanford

manifattura totale.
« il: Febbraio 22, 2010, 11:54:17 am »
Parliamo sempre di manifattura, ma ci fermiamo solo e sempre al movimento.
Ma un orologio è fatto oltre che dal movimento , dalla cassa , dal bracciale o cinturino, dalla fibbia o deployante.
In alcuni casi il design e la difficoltà di realizzazione di questi particolari , pareggiano con il movimento magari un po povero che c'è all'interno.
Perchè alla fine, quello che si vede e che tocchiamo è quello fuori, quindi non lo possiamo escludere dalle nostre considerazioni sulla manifattura.
Scrivo questo, perchè ieri osservavo il santos 100 di cartier, dentro ci sarà una schifezza, ma la realizzazione della cassa rettangolare ed anatomica e per giunta con impermeabilità fino a 100 metri, l'attacco del cinturino, una deployante ricavata dal pieno (non stampata o fusa), ne fanno alla fine in my opinion un orologio di gran pregio.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
manifattura totale.
« Risposta #1 il: Febbraio 22, 2010, 12:12:12 pm »
Mi trovi pienamente d'accordo...se una cosa è di qualità è di qualità e basta...senza manifatture ecc. ecc......i Cartier mi piacciono e il Santos molto, fanno bei orologi e si stanno sviluppando sempre di più....anche il 5070 di PP non è manifattura...ma rimane un gran chrono sia dentro che fuori! imho

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
manifattura totale.
« Risposta #2 il: Febbraio 22, 2010, 12:43:56 pm »
Si concordo in pieno con quanto dici a livello concettuale.
Il santos 100 invece non mi piace molto...
Matteo

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
manifattura totale.
« Risposta #3 il: Febbraio 22, 2010, 12:45:57 pm »
per me il calibro di manifattura è un elemento come tanti altri (estetica, qualità dei materiali, design, storia, etc.) cerco di prendere sempre un orologio che racchiude un pò di tutti questi fattori, ma non me ne faccio un cruccio se ad un orologio che mi piace manca uno di questi parametri...
[;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
manifattura totale.
« Risposta #4 il: Febbraio 22, 2010, 12:49:37 pm »
Andrea80 ha scritto:

per me il calibro di manifattura è un elemento come tanti altri (estetica, qualità dei materiali, design, storia, etc.) cerco di prendere sempre un orologio che racchiude un pò di tutti questi fattori, ma non me ne faccio un cruccio se ad un orologio che mi piace manca uno di questi parametri...
[;)]

Esatto! E' quello che dico anch'io poi spesso manifattura non è sinonimo di qualità superiore......

gidi_34

manifattura totale.
« Risposta #5 il: Febbraio 22, 2010, 13:24:47 pm »
dico la mia...è importante sicuramente avere una manifattura al polso, se non altro per un valore intrinseco maggiore rapportato al prezzo dell'orologio...dopodichè per me si ferma li il tutto...se una cosa in generale, mi piace e soddisfa i canoni estetici/funzionali e magari ha anche una certa storia alle spalle la compro e basta...

stiam parlando di orologi non di apparecchiature per la diagnostica ospedaliera

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
manifattura totale.
« Risposta #6 il: Febbraio 22, 2010, 13:58:20 pm »
Andrea80 ha scritto:

[;)]

quoto....

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
manifattura totale.
« Risposta #7 il: Febbraio 22, 2010, 14:04:32 pm »
l'orologio, lo giudico nel suo insieme
quindi, manifattura totale o no, è sempre il risultato finale..che interessa

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
manifattura totale.
« Risposta #8 il: Febbraio 22, 2010, 14:29:03 pm »
gidi_34 ha scritto:

dico la mia...è importante sicuramente avere una manifattura al polso, se non altro per un valore intrinseco maggiore rapportato al prezzo dell'orologio...dopodichè per me si ferma li il tutto...se una cosa in generale, mi piace e soddisfa i canoni estetici/funzionali e magari ha anche una certa storia alle spalle la compro e basta...

stiam parlando di orologi non di apparecchiature per la diagnostica ospedaliera

Quoto in pieno il pensiero![;)]

gidi_34

manifattura totale.
« Risposta #9 il: Febbraio 22, 2010, 14:31:20 pm »
grazie caro[;)]

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
manifattura totale.
« Risposta #10 il: Febbraio 22, 2010, 22:51:41 pm »
manifattura totale?
credo che quelli che si fanno le casse siano ancora meno di
quelli che fanno i movimenti.
ad un paio di km da casa mia fanno le casse per lo swatch group
comprese quelle di Omega:
http://www.swatchgroup.com/it/brands_and_companies/production/lascor

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
manifattura totale.
« Risposta #11 il: Febbraio 23, 2010, 07:15:28 am »
manifattura totale?

seiko, of course.....[;)]

alanford

manifattura totale.
« Risposta #12 il: Febbraio 23, 2010, 07:40:42 am »
Si però quello che volevo dire, è che anche se una casa fa realizzare fuori cassa bracciale
e deployante, ma ha sviluppato progetto e design, è manifattura, anche se fatto in esterno.
Mentre per i movimenti di solito si comprano movimenti non progettati dalle case.
Ecco la contrapposizione è tra la validità di una manifattura esterna (cassa bracciale) ed una interna(movimento) ed alla fine chiaramente il risultato delle due.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
manifattura totale.
« Risposta #13 il: Febbraio 23, 2010, 10:36:54 am »
alanford ha scritto:

Si però quello che volevo dire, è che anche se una casa fa realizzare fuori cassa bracciale
e deployante, ma ha sviluppato progetto e design, è manifattura, anche se fatto in esterno.
Mentre per i movimenti di solito si comprano movimenti non progettati dalle case.
Ecco la contrapposizione è tra la validità di una manifattura esterna (cassa bracciale) ed una interna(movimento) ed alla fine chiaramente il risultato delle due.

Beh la progettazione e lo sviluppo del movimento è un'altra cosa rispetto alla produzione di cassa e bracciale.....per me in entrambi i casi non si può parlare di manifattura totale...